mercoledì 29 giugno 2022

NIZZI x TEX = TRENTAMILA NOVECENTOTRENTUNO

Diamo i Numeri 73
di Saverio Ceri

Pubblichiamo a 18 mesi di distanza, anche su Dime Web, la prima puntata speciale di Diamo i numeri scritta per gli amici di Texiani in libera uscita nel gennaio 2021. 
In appendice troverete gli aggiornamenti al 30 giugno 2022 relativi ai numeri di Nizzi.

Claudio Nizzi e Sergio Bonelli

In questo 2021, in cui la Bonelli festeggia i suoi primi 80 anni, i 60 anni si Zagor e i 30 di Nathan Never, noi vogliamo festeggiare anche i 40 anni in casa editrice di un grande professionista del mondo delle nuvole parlanti che ha contribuito in maniera fondamentale alla saga di Aquila della Notte, stiamo parlando ovviamente di Claudio Nizzi, che, dopo un periodo di pausa, negli ultimi tempi è tornato a regalarci con parsimonia alcune avventure dell’eroe bonelliano per antonomasia. E’ proprio grazie a questo ritorno, forse inaspettato, ma fortemente voluto dall’attuale curatore della serie Mauro Boselli, che lo scrittore di Fiumalbo è riuscito negli ultimi mesi a battere due record texiani che appartenevano fino ad allora a Gianluigi Bonelli.

L'albo del sorpasso (copertina di Claudio Villa)

Andiamo in ordine cronologico: nel maggio 2020, con l’albo L'odissea della "Belle Star", Nizzi  ha superato per numero di pagine sceneggiate proprio il creatore del personaggio. Chiariamo, prima che si creino polemiche: stiamo parlando di quantità, non di qualità. La qualità delle storie è un criterio soggettivo, e credo di non sbagliare, pensando che molti lettori di Tex considerino inarrivabile, in questo campo, il mitico G.L. Qui ci limitiamo a meri dati oggettivi, come il numero di tavole, unità di misura, tra l’altro, con cui gli autori ormai da decenni vengono pagati, indipendentemente dal fatto che siano di una sola vignetta o di dieci. Le tavole di Tex firmate da Bonelli padre sono state 30.824,33 (il numero decimale è un retaggio della pionieristica epoca delle strisce), quelle di Nizzi, a oggi sono 30.931, ragion per cui il creatore di Nick Raider, da maggio può tranquillamente essere definito il più prolifico sceneggiatore di Tex. Ma questo non è il solo primato che il buon Nizzi ha strappato al padre di Aquila della Notte; un paio di mesi orsono, nel diciottesimo Tex Color, è stata pubblicata una storia di 32 tavole del Nostro, resa graficamente da Giuseppe Candita. Ebbene, quell’albo uscito in data 21 novembre 2020 sancisce che Nizzi ha scritto e pubblicato un Tex all’età di 82 anni, 2 mesi e 12 giorni, superando il precedente record di longevità artistica sulle pagine di Aquila della Notte che apparteneva ovviamente al creatore del personaggio, che si era visto pubblicata la sua ultima fatica creativa all’eta di 82 anni, 1 mese e 16 giorni. Di conseguenza Nizzi, oltre a essere il decano degli sceneggiatori texiani in attività e divenuto anche lo scrittore più maturo ad aver firmato un’avventura del ranger e in generale un fumetto bonelliano.

L'albo d'esordio (Copertina di Aurelio Galleppini)

Lo scrittore nato in Algeria nel 1938, approda al servizio di Tex nel luglio del 1983 dopo una breve rodaggio bonelliano sulle pagine di Mister No, personaggio per il quale scrive solo un paio di avventure; la sua vera palestra texiana in realtà si era svolta lontano dalle mura di via Buonarroti, sulle pagine del settimanale per ragazzi “Il Giornalino” delle Edizioni Paoline, per il quale nei quattordici anni precedenti aveva creato svariati personaggi tra cui il western Larry Yuma.
Due anni dopo il suo esordio su Tex, Claudio Nizzi ne è già lo scrittore principale, visto che oltre il 50% delle tavole pubblicate portano la sua firma; nel ’88, ’90 e ’92 addirittura scrive tutte le storie pubblicate. Non accadeva dal ’75 quando per l’ultima volta Gianluigi Bonelli era riuscito a firmare tutti gli albi della serie, e soprattutto, non è più accaduto in seguito. Nella tabella qui sotto scopriamo quante pagine ha realizzato Nizzi per Tex anno per anno, la percentuale sulle pagine totali del personaggio prodotte da Nizzi, la sua posizione nella classifica annuale di tavole prodotte per Tex dai vari sceneggiatori e il più prolifico sceneggiatore texiano di ogni annata a partire dall’anno di esordio di Nizzi ai giorni nostri.


Attraverso le cifre scopriamo che Claudio Nizzi ha costruito il suo primato tra gli sceneggiatori texiani soprattutto tra il 1984 e il 2007, ventiquattro anni nei quali per ben 22 volte è risultato essere l’autore più pubblicato sulle pagine del personaggio, battuto, solo in un paio di occasioni sul finire degli anni Novanta, da Mauro Boselli. L’anno più prolifico di Claudio, per quanto riguarda il suo impegno su Tex, è stato il 2003, con 1768 pagine inedite pubblicate. Dal 1983 a oggi Nizzi ha realizzato da solo oltre il 41% delle quasi settantacinquemila tavole pubblicate del personaggio. Uno straordinario risultato se si considera anche che nell’ultimo decennio, Nizzi è stato pressoché assente dalla colonnina dei credits delle storie.
Un’altra curiosità di carattere generale che si può evincere da questa tabella è data dalle tavole complessive del personaggio pubblicate in un anno: all’epoca dell’esordio di Nizzi esisteva solo il mensile che necessitava della realizzazione di sole 1320 tavole annue; nel 2019 col proliferare delle serie dedicate al ranger bonelliano siamo arrivati quasi al triplo.


A proposito di serie: sono 6 quelle su cui sono state pubblicate le 139,5 storie che Nizzi ha scritto per Tex. Ben 100,5 storie per complessive 23259 tavole sono apparse sulla serie principale del personaggio; altre 39 storie sono apparse sui vari fuoriserie del personaggio a partire dai prestigiosi “texoni” di cui Nizzi è, a oggi, il principale scrittore con i suoi 21 episodi pubblicati. Qui sopra, nella tabella trovate tutti le cifre legate alle storie scritte da Nizzi e dove sono state pubblicate comprese 38 tavole per ben 12 storie brevi di Tex pubblicate non per la Bonelli. I numeri decimali, in questa e nelle prossime tabelle, derivano dal fatto che alcune storie sono firmate a quattro o più mani.
Per la cronaca le storie brevi di Nizzi vere e proprie possono essere considerate sostanzialmente due: la prima, Morte nel deserto, per le matite di Ticci, apparsa per la prima volta a colori come inserto di Sorrisi e Canzoni dell’agosto ’92;  la seconda, Il duello, su soggetto di Civitelli e con i disegni direttamente a colori  dello stesso illustratore aretino,  contenuta all’interno de Lo Specchio della Stampa n.119 (maggio ’98). Le altre 10 tavole appartengono ad altrettante storie da una sola pagina, pubblicate sul volume Il riposo del guerriero delle edizioni Hazard nell’ottobre del 2004. Sicuramente sono le più umoristiche e le più corte scritte da Nizzi per Aquila delle Notte.

Tex su Sorrisi e Canzoni (illustrazione di Giovanni Ticci)

Rimanendo in tema di lunghezza delle storie, Nizzi ha anche scritto anche una storia di oltre 500 pagine per Tex, che ha richiesto l’intervento di ben due grandi illustratori per essere portata a termine. L’avventura equamente divisa tra le matite di Fusco e Civitelli è apparsa sui numeri dal 365 al 369 della serie regolare ed è, in assoluto, la terza più lunga nella ultra settantennale vita editoriale del personaggio. Nella tabella qui sotto potete scoprire la top ten delle avventure più corpose scritte da Nizzi, chi le ha disegnate, e in che albi sono state pubblicate. 


Solo cinque i disegnatori nella tabella qui sopra che hanno condiviso con Nizzi le avventure più impegnative. Sono la punta dell'iceberg dei 47 illustratori che hanno contribuito a trasformare in immagini le quasi trentuno mila tavole scritte dallo sceneggiatore di Fiumalbo. Nella tabella qui sotto li potete scoprire tutti in ordine di tavole disegnate.



Il principale compagno di avventure di Nizzi è stato Fernando Fusco che per lui ha illustrato 4318 pagine, o 16 storie e mezzo se preferite. La mezza storia è quella lunghissima, già citata, e condivisa con Fabio Civitelli, che risulta essere il secondo pard più fedele per Nizzi sulle pagine di Tex. Sul terzo gradino virtuale del podio in questa gara di fondo durata qualche decennio (e ancora in corso, a onor del vero) troviamo il veterano Giovanni Ticci.  Se si escludono Diso e Cossu per i quali Nizzi ha scritto una sola lunga storia, il disegnatore che mediamente si è visto recapitare da Claudio le storie più lunghe è l’altro Claudio, Villa, che con le sue 315 pagine medie è l’unico, tra i 47 illustratori che hanno collaborato con Nizzi, a dover disegnare ogni volta che incrocia la sulla sua strada il creatore di Nick Raider, più di trecento tavole. Sarà per quello che, professionalmente parlando, lo evita dal 2002?!
Prima di chiudere vi segnaliamo una serie di altre cifre che riguardano al carriera bonelliana dello sceneggiatore emiliano d’adozione.
36.342: le tavole pubblicate da Nizzi in casa Bonelli, tra Tex, Nick Raider, Leo Pulp, Mister No e Le Storie, che lo rendono il terzo scrittore più pubblicato dalla casa editrice nei suoi ottant’anni di esistenza, dopo Mauro Boselli e Gianluigi Bonelli
8.758: le tavole “speciali” di Claudio Nizzi; ovvero tutte le tavole bonelliane pubblicate su numeri fuori serie rispetto alla serie regolare. In questa particolare graduatoria Nizzi è secondo solo a Burattini che lo precede di circa 3000 tavole, e si deve guardare le spalle dall’arrivo di Vietti e Boselli che lo seguono rispettivamente e circa 500  e 750 pagine di distanza. 

L'albo del sessantennale (copertina di Claudio Villa)

518: le tavole di Nizzi pubblicate su albi celebrativi a colori. Grazie a Tex 400, Tex 500 e l’albo del sessantennale del ranger (Tex 575), a cui vanno aggiunti Nick Raider 100 e 200, Claudio è il secondo sceneggiatore più utilizzato dalla Bonelli in occasione degli storici traguardi da festeggiarsi in quadricromia. Solo Mauro Boselli con 832 pagine su otto albi, di tre diversi personaggi (Tex, Dampyr e Zagor), batte i 5 albi celebrativi di Nizzi. Per quanto riguarda solamente Aquila della Notte, i nove albi a colori finora pubblicati sulla serie regolare, vedono in perfetto equilibrio Bonelli padre, che ha scritto i primi tre, Nizzi che ha sceneggiato i tre successivi e Boselli che si è occupato dei testi dei tre più recenti.
Infine Claudio Nizzi con le sue 30.931 tavole di Tex è lo sceneggiatore della casa editrice che ha dedicato più pagine a un solo personaggio, precedendo in questa particolare classifica  lo stesso Bonelli padre sempre su Tex e Burattini su Zagor attualmente a circa 26.400 tavole scritte per lo Spirito con la Scure.
  
Saverio Ceri

Gli albi contenenti avventure scritte da Nizzi nel 2021: da sinistra  a destra cover di Villa, Raho e Di Gennaro

Aggiornamento al 30 giugno 2022

Le tavole di Nizzi per Tex sono divenute nel frattempo 31.169, grazie alle 238 pagine che compongono le due storie di Aquila della Notte pubblicate nel corso del 2021, Il segreto della missione spagnola (Maxi Tex 28) e Funerale a Sierrita (Color Tex 20), entrambe firmate da Rodolfo Torti, partner di vecchia data di Claudio Nizzi, fin dai tempi di Rosco e Sonny per Il Giornalino.
Grazie alla storia pubblicata sull'ultimo Color, Nizzi porta il suo record di longevità artistica a 83 anni, 2 mesi e 15 giorni, spostando un po' più avanti l'asticella per tutti coloro che in futuro vorranno provare a batterlo su questo campo.
Nella tabella della produzione nizziana anno per anno andrebbe dunque aggiunta la linea dell'anno 2021, con 238 pagine appunto, che hanno portato Nizzi ad essere nuovamente il 4° scrittore annuale di Tex, col 6,45% delle tavole complessive pubblicate del personaggio. Sul gradino più alto del podio sempre Boselli, ovviamente. Con i dati del 2021  la percentuale di pagine nizziane di Tex, durante la sua carriera scende al 39,73%. 
Con le due avventure del 2021, le storie di Tex scritte dello sceneggiatore di Fiumalbo salgono dunque a 153,5; divengono 6 per la collana Maxi e 4 per la Color. Grazie alle stesse due avventure Rodolfo Torti scala la classifica dei collaboratori di Nizzi passando, con un totale di 398 pagine realizzate, dal 39° al 21° posto.
Il totale delle pagine di Nizzi nella sua carriera da bonelliano ammonta a oggi a 36.674: alle due storie finora citate di Tex, va aggiunta alla produzione del 2021, anche la prima storia della nuova serie di Nick Raider.
Le tavole "speciali" di Nizzi sono diventate grazie alle due avventure del Ranger pubblicate entrambe su dei fuori serie, 8.996, numeri che lo mantengono al secondo posto in questa speciale graduatoria; nel frattempo il suo primo inseguitore è divenuto Boselli, ma ancora distante oltre 500 tavole. 

N.B. Trovate gli altri dati bonelliani nelle precedenti puntate della nostra rubrica Diamo i numeri. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti