venerdì 17 giugno 2022

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 138

di Saverio Ceri

con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


Su questo Tex Classic troviamo ristampate le ultime strisce del primo numero della serie Nebraska, i numeri 2 e 3 completi, e la prima  metà del quarto volumetto di quella che fu la 33a serie a strisce del ranger bonelliano; tutti albi usciti originariamente nel luglio del 1964, e ristampati nel classico formato bonelliano diciotto mesi più tardi, a cavallo tra i numeri 63 e 64 della attuale serie di Tex. Il titolo del Classic è il solito del numero 2 della Serie Nebraska, mentre la cover è la storica copertina di Tex 123, Tamburi di guerra del gennaio 1971


La copertina e completamente scollegata dal contenuto dell'albo, nel quale non troviamo neppure l'ombra di un pellerossa. Chissà cosa ha spinto al redazione a effettuare questa scelta? In ogni caso, qualunque sia la copertina, i nostri Francesco Bosco e Mauro Scremin sono sempre pronti a segnalarcene, l'origine segreta, la fonte di ispirazione per il Maestro Galleppini. Quella volta fu la copertina di un paperback della Bantam del 1961 a colpire la fantasia del creatore di Tex, The Pacemakers, un romanzo di Will Cook.


Galep non è stato l'unico a ispirarsi a quell'illustrazione. In tempi più recenti, una immagine simile è state realizzata per la cover del volume Young Kit Carson, un romanzo del 1941 di H.Bedford-Jones, ristampato  nel 2019 dalla Bold Venture Press


La cosa curiosa di questa illustrazione è che nelle miriadi di versioni, tra ristampe italiane e edizioni straniere, che spesso si cimentano in curiosi cambi cromatici, Tex non è mai stato raffigurato con la classica camicia gialla. 
A proposito di pubblicazioni estere, qui sotto, nella prima fila, scopriamo ben tre versioni brasiliane, due della Vecchi e una della Mythos. Tutte portano tra l'altro il solito titolo, tradotto dalla versione italiana. Nella fila centale troviamo le tre versioni sinottiche della Williams dei paesi scandinavi, Svezia, Norvegia e Finlandia.   


In basso le tre cover più "audaci" cromaticamente parlando. La versione spagnola con un inedito cielo rosa, la Jugoslava con lo sfondo azzurro e la francese, la prima a vestire il ranger di rosso in questa immagine, e a depotenziare l'avversario di Tex, dotandolo di un tomahawk al posto del pugnale.

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti