domenica 5 giugno 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 84

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.

Stavolta cominciamo col segnalarvi una curiosità grafica: sulla copertina del volume di Gazzetta ci sono due Manaus! Il grafico che si occupa di trasformare le cover della serie bonelliana in quelle di questa riedizione a colori, ha scelto di occultare il titolo che appare nella cover originale prendendo in prestito dalla stessa immagine dei pezzi di mappa. Peccato che abbia optato per la porzione di cartina dove si vedeva chiaramente la città di partenza del  volo del titolo, e parte del tragitto. Sulla cover di Gazzetta esistono quindi 2 Manaus, una in Brasile e l'altra in Bolivia, e due tragitti aerei di cui uno si interrompe bruscamente al confine tra Bolivia e Paraguay. E visto che siamo a parlare di refusi, segnaliamo anche che la nota della prima vignetta di pagina 79 è sbagliata perché, come già accaduto in precedenti occasioni,  si riferisce ai numeri di Mister No della edizione If e non a questa collana.


Ma veniamo alle storie: si conclude, nella prima parte dell'albo, la lunga avventura di Nizzi e Civitelli con Mister No che scopre drammaticamente il lato negativo di vivere con una tribù indigena, e col suo ritorno a Palo Alto, dove a sorpresa scopre che Santiago e Florita si sono salvati dallo scontro nella foresta del numero precedente. A pagina 28 parte l'avventura che da il titolo all'albo scritta da Alfredo Castelli per Giorgio Montorio, alla sua prima e unica storia bonelliana. Mister No viene incaricato di scortare a Rio, per un processo, un importantissimo esponente della malavita brasiliana, catturato a Manaus dall'ispettore Texeira, fratello di Gloria, la ragazza a cui Mister No, tra lo stupore di tutti gli amici del bar, ha chiesto si sposarlo. Il futuro cognato lo accompagna nel volo per Rio, ma ci lascia le penne prima della fine dell'albo quando l'aereo viene abbattuto dagli uomini del boss Prospero Sombra.


La cover originale è del maggio 1982 e sintetizza in un immagine il contenuto dell'avventura: Mister No ammanettato con un delinquente (che somiglia quasi a Zagor, ma coi baffi), e sullo sfondo una cartina del Sudamerica (ruotata a 90° per motivi che ignoriamo), col tragitto che il nostro antieroe è chiamato a compiere per portare a termine la missione che gli è stata affidata. A proposito di Zagor, la posizione di Mister No di questa copertina ricorda molto quella dello Spirito con la Scure sulla cover de La sabbia è rossa, 166° albo Zenith. 


Anche la If per ha scelto questa cover, ricolorandola, per il numero 42 della propria ristampa. Pure in questo caso riscontriamo un piccolo errore proprio nella colorazione: i due "bracciali" che compongono le manette che legano i due personaggi sono di colori differenti. 


La prima apparizione fuori dai confini nazionali per questa cover è come sempre in Francia, sul 102° albo della collana transalpina dedicata al pilota nolittiano. L'albo uscito nel giugno dell'84 nel classico petit format si intitola Vol mouvementé pour Rio, Un volo movimentato per Rio. Il grafico dell'editore francese per disimpegnarsi dal ricreare la parte di cartina coperta dal titolo italiano, decise di disegnare un risvolto della ipotetica piantina cartacea. Una buona soluzione anche se non comprensibile immediatamente.


L'editore jugoslavo optò invece per far attenuare le scritte sulla cartina del Sudamerica nella parte alta dell'immagine. L'albo in questione è il 787 della collana Lunov Magnus Strip e si intitola duello nel cielo dato che "Quel volo per Rio" era già stato utilizzato impropriamente per la fine della storia precedente.


La miglior versione di questa copertina è probabilmente quella croata della Libellus. La cartina alle spalle dei protagonisti è ricostruita in maniera molto più plausibile di qualsiasi altra edizione. Il volume, che si intitola Volo per Rio, è il numero 40 e raccoglie l'avventura completa di Castelli e Montorio.


Aslan Sukur invece ridisegnò l'intera immagine per la copertina dell'edizione turca. In questo caso il carcerato era un improbabile biondo, di rosa vestito. Pur avendo ridipinto ex novo la cover, Sukur ritenne di dover occultare la parte alta della copertina con la fronda di una palma e col fumo della pistola di Mister No.


Grazie al collezionista Giancarlo Orazi, on line possiamo trovare l'illustrazione originale del Maestro turco per questo copertina.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.     

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti