sabato 25 giugno 2022

THE DARK SIDE OF TEX! "P", III PARTE: "PUMA GIGANTI"

di Massimo Capalbo

Termina con la voce dedicata ai Puma Giganti la lettera "P" del nostro dizionario The Dark Side of Tex! Vi ricordiamo che le immagini iniziali hanno una funzione puramente estetica; quelle di corredo al testo sono state scelte dallo stesso Max Capalbo, autore anche delle didascalie. Buona lettura e patimenti!  (f.m. & s.c.)



LEGENDA

  • I nomi in stampatello e grassetto rimandano a una voce dell’opera. Fanno eccezione i nomi del protagonista della serie, TEX, e quelli dei suoi pards – KIT CARSONTIGER JACKKIT WILLER - che sono sempre scritti in questo modo, tranne quando sono inseriti nei crediti di una storia o fanno parte del titolo di un libro (ad esempio: Atlante di Tex). 
  • Con l’unica eccezione di TÉNÈBRES, RAPHAEL, i personaggi dalla doppia identità sono stati indicati con la loro identità fittizia piuttosto che con il nome vero (ad es.:TAGLIATORE DI TESTE invece che BARRERA, JUANSVENTRATORE invece che BARLOW, SALLY).
  • Alcuni personaggi sono stati indicati con il soprannome piuttosto che con il nome vero (ad es.: COLORADO BELLE invece che MORROW, ALICEEL MORISCO invece che JAMAL, AHMED). Riguardo al citato EL MORISCO, la voce a lui dedicata è stata inserita sotto l’iniziale del soprannome vero e proprio – quindi la M -, invece che sotto la E, cioè l’iniziale dell’articolo.



Nota sui collegamenti ipertestuali

The Dark Side of Tex è un "lavoro in corso" che si svilupperà nei prossimi mesi, abbracciando numerosi post - uno per ogni lettera dell'alfabeto - fino ad arrivare alla conclusione. I collegamenti ipertestuali fra le varie voci non saranno dunque possibili tutti e subito... e vi spieghiamo subito perché! Collegheremo con link diretti ogni riferimento ad altre voci dell'opera partendo necessariamente dalle voci già apparse. Ci preme dunque ribadire e sottolineare che, non essendo possibile creare link a post futuri, ricostruiremo tutti i link a ritroso solo quando sarà possibile. I link saranno però sempre e soltanto fra URL diverse e non all'interno di uno stesso post. Vorrete perdonarci (e segnalarci!) eventuali errori e omissioni! I link - essendo come abbiamo detto sopra fra URL diverse - porteranno sempre e comunque all'inizio di un altro post e non esattamente alla voce di riferimento. Per facilitare fin dall'inizio l'uso dell'opera, abbiamo creato una pagina apposita di collegamenti alle varie voci, alla quale potete accedere dovunque siate, andando sotto al logo Dime Web: anche in questo caso il link vi porterà al post giusto, scorrendo il quale troverete in un attimo la voce cercata!

Per quanto riguarda la serie regolare, il titolo attribuito a ciascuna storia è tratto da uno degli albi che la compongono ed è quello, a nostro avviso, più rappresentativo, quello che meglio sintetizza la trama o che, rispetto ai titoli degli altri albi, richiama la storia alla memoria dei lettori in modo più efficace (anche se, in alcuni casi, il nostrotitolo non coincide con quello usato abitualmente dai lettori). Ad esempio, la storia dei nn. 265-268 viene indicata con il titolo del n. 267, Tex contro Yama, perché esso è, per l’appunto, più rappresentativo rispetto a L’ombra di Mefisto (n. 265), La strega (n. 266) e I Figli del Sole (n. 268).


P 3

PUMA GIGANTI

Compaiono ne Il totem nel deserto (G. L. Bonelli [sog.&scen.] - A. Galleppini e F. Gamba [dis.], nn. 34-35) e sono in assoluto i primi mostri affrontati da TEX. Frutto degli esperimenti del folle professor Carmonas, alias VINDEX, questi felini, oltre ad avere dimensioni eccezionali, sono addirittura più veloci di un cavallo, come dimostrano le prime due scene in cui li vediamo in azione: quella dove una coppia di puma divora il messicano Esteban, fuggito dalla Mesa Encantada, il covo del mad doctor; e quella dove la stessa coppia fa fare una fine identica all'indiano Lobo. In entrambi i casi, i Guardiani del Regno - così li chiama VINDEX - divorano pure i cavalli dei sunnominati personaggi, ma ciò che più colpisce è l'estrema facilità con la quale raggiungono i poveri equini. Fuori dal comune è anche la ferocia dei puma giganti: basti pensare alla scena immediatamente successiva all'aggressione a Lobo, vale a dire l'attacco alla posse dello sceriffo di Sahanarita. Solo dopo aver ucciso almeno due uomini e un cavallo, ed essere stata colpiti da decine di proiettili, i puma della citata coppia battono in ritirata. Uno di essi muore poco dopo nel deserto, e il suo impressionante scheletro viene trovato da TEX e dal suo amico, il giovane Carlos Hermann (fratello di Victorio, il riluttante assistente di VINDEX).


Tex 34, agosto 1963. Disegno di Galep

Tex s'imbatte nell'orma di uno dei puma giganti – TEX 34, p. 48


I puma giganti inseguono il fuggiasco Esteban – TEX 34, p. 56


Esteban appare minuscolo in confronto ai mostruosi puma – TEX 34, p. 57


Il povero cavallo di Esteban nulla può contro i mastodontici e velocissimi felini creati dal folle Vindex – TEX 34, p. 58


L'altro puma, invece, riesce a trascinarsi fino alla Mesa Encantada, dove, viste le sue condizioni, gli viene data - su ordine proprio di VINDEX - una rapida morte. I rimanenti otto Guardiani del Regno, che fino a quel momento lo scienziato pazzo ha tenuto nella loro tana (una caverna chiusa da un pesante cancello), sono protagonisti del momento clou della storia: lo scontro con TEX ed Hermann. Per punire i suoi “sudditi” messicani Felipe e Santos - che, catturati dal Ranger mentre davano la caccia ad altri “sudditi” fuggiaschi, hanno deciso di collaborare con il Nostro -, VINDEX fa liberare gli otto puma giganti. Uditi i loro ruggiti, TEX e compagni si rifugiano in un canyon, dove, utilizzando sia le armi da fuoco che numerosi candelotti di dinamite (acquistati apposta dal Ranger a Sahanarita prima di inoltrarsi nel deserto) affrontano le terribili belve. In questo emozionante scontro, sono degni di particolare menzione: il “pacco bomba” che TEX confeziona con le camicie di Felipe e Santos, e con cui uccide tre puma (dopo averne uccisi in precedenza altri tre, sempre con la dinamite); l'agguato mortale ai messicani a opera degli ultimi due puma rimasti; la scena, davvero mozzafiato, in cui TEX uccide i suddetti puma, scaricando loro addosso l'intero caricatore della sua colt e del suo winchester.


Victorio Hermann, il giovane assistente di Vindex, ha appena iniettato ad un comune puma il siero che ne aumenterà le dimensioni fino a farlo diventare uno dei mostruosi Guardiani del Regno TEX 34, p. 60


L'indiano Lobo e il suo cavallo finiscono vittima degli stessi due puma giganti che hanno divorato Esteban – TEX 34, p. 78


I due puma giganti attaccano la posse dello sceriffo di Sahanarita – TEX 34, p. 81


Tex e Carlos Hermann osservanno da vicino lo scheletro del puma gigante morto nel deserto – TEX 34, p. 96


Tex fa esplodere il “pacco bomba”, uccidendo ben tre puma giganti – TEX 34, p. 127



Curiosità: Il totem nel deserto è la prima avventura texiana di stampo fantascientifico. Essa ha come principale fonte d’ispirazione tutta quella serie di B-movies degli anni ’50 che narrano di animali (quasi sempre insetti e altri invertebrati) resi giganteschi dalle radiazioni atomiche o da scellerati esperimenti. I titoli di punta di tale filone sono Assalto alla Terra (Gordon Douglas, 1954) e Tarantola (Jack Arnold, 1955), entrambi ambientati nel Sud-Ovest degli Stati Uniti, proprio la regione dove vivono TEX e i suoi pards. Da abile sceneggiatore qual è, GL ha riportato nel racconto gli elementi più riusciti di questi film: il senso di mistero iniziale, lo sviluppo in crescendo della suspense narrativa, l’atmosfera minacciosa e opprimente del deserto, l’impeccabile costruzione degli attacchi sferrati dai puma giganti. Riguardo a questi ultimi, non possiamo che complimentarci con l’autore per la sua originale e indovinata scelta. In quanto a ferocia e possanza fisica, i Guardiani del Regno non sfigurano affatto davanti ai “formiconi” di Douglas e al mastodontico ragno di Arnold.


Gli ultimi due puma giganti aggrediscono Felipe e Santos – TEX 34, p. 129


Tex 35, settembre 1963. Disegno di Galep

Tex uccide il penultimo puma gigante – TEX 35, p. 3


Il Ranger uccide infine l'ultimo Guardiano del Regno – TEX 35, p. 4


La locandina di Assalto alla Terra (Gordon Douglas, 1954)


Il gigantesco ragno di Tarantola (Jack Arnold, 1955) incombe sugli abitanti di Desert Rock (Arizona)


Massimo Capalbo

N.B. Trovate i link alle altre voci di The Dark Side of Tex nella pagina dedicata ai dizionari bonelliani e nella vecchia pagina del Navigatore!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti