di Saverio Ceri
Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.
Giunge a un'importante svolta la vicenda della caccia all'oro in territorio venezuelano che vede coinvolto suo malgrado il nostro Mister No. Jerry con l'aiuto della bella Florita riesce a rintracciare Santiago, ma a sua insaputa conduce al ragazzo, anche i tre loschi figuri che lo hanno finora accompagnato nella ricerca. I tre, pur tra molte difficoltà, riescono a seguire Mister No fino al torrente nascosto ricco di pepite dorate. Nel drammatico scontro che ne sussegue, e dopo l'intervento degli indios Bravos, nel giro di dieci pagine, rimangono a terra i corpi di tutti i protagonisti della vicenda, tranne quello di Mister No che si precipita nel folto della foresta per scampare alle frecce degli indigeni. Qui l'avventura cambia completamente registro, con Mister No prima disperato disperso nell'inferno verde amazzonico, poi salvato e curato dagli stessi indios, felice di vivere a contatto con la natura selvaggia coi ritmi dei nativi.
La copertina originale di Ferri è datata aprile 1982 e riassume in un immagine gli avvenimenti della parte centrale dell'albo in cui Mister No diviene prima abile cercatore d'oro, per poi essere attaccato, dai suoi ex compagni di viaggio
A noi questa cover ricorda molto quella realizzata dallo stesso Gallieno Ferri per Follia Omicida, il 129° albo di Zagor, ma anche la cover del paperback americano Border Hell. Chissà se Ferri, prima per Zagor, e poi per Mister No, si è mai ispirato a quell'immagine? Sicuramente si è ispirato Civitelli alle fattezze di Bud Spencer per uno dei tre avversari di Mister No di quest'avventura, immortalato anche da Ferri nella cover dell'83° albo del pilota amazzonico.
La copertina, se si eccettua la rara Raccolta Mister No 8, non era fino a oggi mai riapparsa in edicola. Era invece apparsa in Francia, esattamente due anni dopo, come cover del numero 100 della collana transalpina dedicata a Jerry Drake, intitolato Le grand mirage, Il grande miraggio, riferito all'enorme illusione rappresentata dalla cacia all'oro.
Les portes de la folie, le porte della follia, è invece il titolo dell'albo successivo, dedicato alla pazzia rischiata da Mister No se non fosse stato curato degli indios. La cover di quel numero 101, del maggio 1984, è inedita in Italia, è realizzata da Roberto Diso ed è dedicata alla caccia al pecari che ha visto Jerry coinvolto insieme ai giovani della tribù Bravos, nelle ultime tavole di questo 83° Mister No.
Anche in Jugoslavia la parte finale di questa avventura venne proposta in due albi: Lunov Magnus Strip 782 e 783. La prima delle due cover è quella di Oro! con tanto di titolo tradotto e realizzato con la stessa grafica.
La cover successiva, inedita in Italia, è di Marinko Lebović, ed è firmata 1984, ben quattro anni prima della pubblicazione nel paese balcanico. Ciò ci fa pensare che non fosse stata realizza per questo episodio. Anche il titolo, relativo alla storia successiva, non ha significato all'interno di questa seconda e ultima avventura di Nizzi per Mister No.
Chiudiamo, come a volte accade, con la consueta segnalazione della storia zagoriana firmata da Luigi Mignacco che rende omaggio alle cover di Mister No realizzate da Ferri, Spedizione all'inferno. Questa storica cover, venne ricordata con questa vignetta, disegnata dallo stesso Gallieno Ferri, in cui Zagor cercatore di tracce sostituisce Mister No cercatore d'oro.
Saverio Ceri
N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti