lunedì 20 giugno 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 86

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Si conclude tragicamente l'avventura di Castelli e Montorio. Dopo la prima parte nella giungla, l'azione si sposta in città. Vadinho Moraes, porta avanti la sua vendetta contro chi gli ha rovinato la vita, a partire il suo ex capo Prospero Sombra, che salta in aria insieme a molti suoi uomini nella sua casa fortezza di Rio de Janeiro. La furia di Moraes si sposta sulla sorella del defunto ispettore Texeira, responsabile della morte della moglie. La giovane, attirata in trappola e uccisa, è però la promessa sposa del nostro Mister No, che si mette sulle tracce del gangster per vendicarla. La caccia termina alla gola del diavolo, la formazione rocciosa che da vita alle cascate di Iguaçu, al confine tra Brasile, Paraguay e Argentina. Le storie di Castelli, piene di didascalie enciclopediche, si segnalano tra l'altro per essere una sorta di invito al viaggio per i lettori del personaggio, ogni location infatti è introdotta da alcune tavole di presentazione degne di una guida turistica. 
A proposito di Brasile a Argentina, l'albo originale uscì in edicola  a inizio luglio 1982 proprio nei giorni in cui l'Italia calcistica batteva le due nazionali sudamericane, nella sua galoppata verso il terzo titolo mondiale.


Nelle ultime pagine dell'albo troviamo, col titolo di Battaglia al tramontol'esordio della più lunga avventura di Mister No dei primi centocinquanta albi. La storia di Castelli e Diso con le sue 366 tavole  ci terrà compagnia fino al numero 90 di questa collana. Stona in questa brevissima introduzione che Mister No flirti con una ragazza senza nessuna remora. Poche pagine prima ha tragicamente perso la futura moglie e già sembra averla dimenticata. E' vero che le storie, entrambe di Castelli, saranno state scritte in tempi diversi, ma almeno redazionalmente, già dell'82, potevano intervenire su qualche baloon per giustificare il comportamento del protagonista.
Tornando alla cover: dopo il luglio 1982 l'illustrazione di Ferri è apparsa in edicole in un altro paio di occasioni prima dell'odierna versione della Gazzetta. Innanzitutto sulla rara Mister No Raccolta, una serie realizzata ricopertinando le rese delle edicole di due albi consecutivi, in questo caso i numeri 86 e 87. Già in quell'occasione in redazione decisero che i classici pantaloni blu stavano meglio dei grigi al nostro pilota.


Successivamente nel novembre del 2010 anche le edizioni If scelsero questa immagine per il 43° albo della loro collana, che ristampava invece i numeri 85 e 86. I colori, come sempre, vennero completamente rivisti, in quel caso verso il "sobrio". A parte i pantaloni del protagonista, sparirono la curiosa ombra viola dalla passerella, l'invadente rosso del parapetto, e i vivaci colori della giacca dell'assassino. 


Rimane in tutte le versioni il dubbio di come faccia il parapetto metallico a distruggersi in quel modo, ma diamo per scontato che fosse già rotto o talmente rugginoso da sbriciolarsi al contato col corpo di Mister No.
Le versioni straniere di questa copertina sono soltanto due, quella francese e quella jugoslava, e non ci aiutano a risolvere il mistero del parapetto.
La vengeance de Moraes, la vendetta di Moraes, è il titolo del numero 104 della collana transalpina che utilizza questa immagine come copertina.


Faccia a faccia è invece la traduzione del titolo del numero 789 di Lunov Magnus Strip, albo balcanico che contiene l'ultima parte dell'avventura di Castelli e Montorio. Come sempre venne depennato il quadrifoglio portafortuna dalla spalla del protagonista.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti