martedì 14 giugno 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 85

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Prosegue per tutto l'albo l'unica storia bonelliana di Giorgio Montorio, scritta per lui da Alfredo Castelli. Mister No e Vadhino Moraes, il pericoloso braccio destro del boss della malavita brasiliana Prospero Sombra, sono precipitati in piena giungla e, pur essendo nemici, sono costretti a spalleggiarsi l'un l'altro per riuscire a sopravvivere ai pericoli della selvaggia Amazzonia. I due si separano a  fine albo dopo mille peripezie, ma ovviamente l'avventura non è conclusa: la vendetta di Vadhino contro chi lo ha tradito si scatenerà nella prima metà del prossimo albo.


Nella copertina del giugno 1982 Ferri immortala uno dei pericolosi passaggi dell'avventura, in cui il nostro Jerry salva dalle sabbie mobili il baffuto malvivente. Il pilota amazzonico sfoggia misteriosamente una camicia bianca, nonostante si sia imbarcato in quest'avventura con una camicia rossa come testimonia la precedente cover. Oltre a cambiarsi la camicia, ha anche evidentemente trovato il tempo di ricucirsi i pantaloni, strappati nella copertina del numero 84. La scena, in primissimo piano nella cover dell'82, risulta molto più lontana nella versione di Gazzetta, a causa della scelta grafica di posizionare il logo in alto a destra. Questa cover ricompare nelle edicole italiane per la prima volta esattamente dopo 40 anni.

La prima occasione di vedere la cover fuori dai confini nazionali arriva col numero 103, del luglio 1984, dell'edizione transalpina intitolato Les exécuteurs de la "Fraternidade", gli esecutori della "Fraternitade", ovvero coloro inviati dal boss Prospero Sombra a eliminare Moraes.


In Jugoslavia la cover ferriana di questo volume venne utilizzata per il numero 788 di Lunov Magnus Strip, intitolato Fuggitivi.


In Turchia l'immagine originale di Ferri venne utilizzata solo in occasione della più recente versione Klasik di Mister No della Lal Kitap.


Chiudiamo, come a volte accade, con la consueta segnalazione della storia zagoriana firmata da Luigi Mignacco che rende omaggio alle cover di Mister No realizzate da Ferri, Spedizione all'inferno. L'ottantacinquesima cover venne ricordata con questa vignetta, in cui Zagor sostituisce Mister No,  disegnata dallo stesso Gallieno Ferri.

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti