venerdì 13 agosto 2021

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 116

di Saverio Ceri
con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola. 


Con questo numero del Classic, la collana inizia a riproporre le avventure del ranger del 1962;  gli albetti a striscia ristampati in queste 64 pagine infatti sono quelli dal dodicesimo al diciassettesimo della Serie Navajo, usciti nelle prime sei settimane di quell'anno. Sei episodi che ci conducono quasi al termine di Sangue Navajo, una delle più amate storie del personaggio. Il titolo del Classic è preso in prestito dal quinto capitolo, mentre la copertina, che, secondo ultime scelte redazionali, dovrebbe rifarsi il titolo, non presenta Carson, ma Tex che parrebbe portare a termine una missione. Missione apparentemente facile, visto che affronta un uomo armato di solo... fazzoletto al collo. In effetti la genesi della cover, la famosa copertina de L'agguato, 25° albo della serie attuale di Tex, è piuttosto travagliata. Ne abbiamo già parlato nella puntata 30, qui sotto ne vedete, nella gif animata, un veloce riassunto.

Tutto nasce dalla cover di Kid Cowboy 6 dell'inverno 1951 disegnata da Clarence Doore per la Ziff-Davis Publishing Company. Nella Gif abbiamo utilizzato quella della ristampa del 1955 della St.John publishing, perché "pulita" da tutte le scritte; l'originale la trovate più sotto.
Bosco e Scremin, esperti di copertine texiane, ci ricordano che la cover di Kid Cowboy ispirò Galep  già nel giugno del 1952 per il losco individuo in primo piano del secondo Albo d'Oro di Tex. In quel caso il cattivo di turno non maneggiava una pistola, come nell'illustrazione di Doore, ma banconote frutto di una rapina appena compiuta.
Nel novembre 1954, poi, quando si stava provando in redazione a dare un ruolo di primo piano a Kit Willer, la cover del giovane Kid Cowboy risultò perfetta come idea per il terzo Albo d'Oro della seconda serie. Stavolta l'eroe era davvero in pericolo dato che l'avversario stava per estrarre una pistola nascosta. 
Nell'estate del 1962, in pieno periodo di "Garanzia Morale" evidentemente non era ritenuto corretto vedere il protagonista in pericolo mortale; venne deciso di far sparire la pistola delle mani del brutto ceffo in primo piano e di trasformare, grazie a Franco Bignotti, Kit in Tex, il titolare oramai indiscusso della testata.
Nell'87 in occasione di Tutto Tex, lo stesso Galep fece riapparire l'arma e ridisegnò il ranger a cavallo nel suo classico stile.
Nell'edizione odierna infine, dato che si ispira alla serie principale di Aquila della Notte, torna il Tex disegnato da Bignotti e scompare nuovamente la pistola in primo piano.



Lasciamo ora la cover principale per segnalarvi, sempre grazie alle preziose ricerche di Francesco Bosco e Mauro Scremin, che anche una delle copertine delle strisce pubblicate in questo Classic ha una fonte americana. La cover in questione, recuperata come altre del post, grazie al fondamentale sito www.collezionismofumetti.com, è quella qui sotto.


La fonte è invece una copertina fotografica di Gunsmoke della Dell Publishing, esattamente il numero 25 del marzo 1961. L'attore in questione è James Arness, che interpreta Matt Dillon il protagonista della serie Tv a cui è intitolato il fumetto. Curiosamente proprio in quegli anni il signor Paul Dillon, chiamò suo figlio Matthew (Matt per gli amici), esattamente come l'eroe del telefilm. Il ragazzo, come sappiamo, a sua volta ha svolto nella vita una proficua carriera da attore hollywoodiano.


Tra le pagine dell'albo in edicola poi, troviamo anche una vignetta, quella qui sotto, che è servita come fonte di ispirazione per un'altra cover di Tex.

Stavolta a trarre ispirazione è stato Claudio Villa, che da questa illustrazione di Aurelio Galleppini, ha sviluppato nel luglio 2007, la copertina del numero 26 della Collezione Storica a Colori di Repubblica.


La stessa immagine poi è stata riutilizzata nel gennaio del 2017 anche per il numero 31 del bimestrale Tex Edição em Cores della brasiliana Mythos.



E con quest'immagine proveniente da oltre oceano, chiudiamo anche questa puntata di Secret Origins: Tex Classic, appuntamento alla prossima.

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti