venerdì 26 dicembre 2025

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 230

di Saverio Ceri
con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


Su Tex Classic 230 prosegue l’episodio Tra due bandiere, uno dei classici del ranger, illustrato da Aurelio Galleppini su soggetto di Gianluigi Bonelli. Le 64 tavole riproposte in questo volume apparvero per la prima volta su Tex 113, pubblicato nel marzo 1970.

La copertina scelta per l’albo è un’illustrazione di Claudio Villa, realizzata originariamente per il Miniposter allegato a Tex Nuova Ristampa 69 del novembre 2001. L’immagine richiama direttamente le fasi iniziali dell’avventura: ad Abilene, dopo aver incontrato Damned Dick, Tex inizia a raccontare ai pard la storia vissuta con il vecchio amico durante la Guerra di Secessione, a partire dai primi scontri con una pattuglia dell’esercito sudista.



L’illustrazione aveva già fatto da copertina in Italia nel 2014, quando Mondadori la scelse per l’Oscar Quando tuona il cannone, primo volume della collana Tex Story, che raccoglieva l’intera saga ambientata durante la Guerra di Secessione.



Ben dici anni prima, questa illustrazione di Villa aveva esordito come copertina in Brasile: la Mythos la scelse, infatti,  per il numero 62 della 
Tex Edição Histórica.


Nella prima metà del Classic in edicola, troviamo anche la vicenda che ha ispirato Maurizio Dotti per la copertina del numero 8 di Tex Willer Extra, uscito nel luglio del 2023, il primo di quattro albetti speciali che ristamparono l'intero episodio di Bonelli e Galleppini, con protagonista il giovane Tex. 


Dotti condensa in una immagine la sequenza in cui Tex e Damned Dick provano a salvare il loro bestiame, dai soldati sudisti che vorrebbero requisirglielo.

Passiamo ora alla copertina dello storico Tex 113, albo originale che nel 1970 pubblicò per la prima volta le 64 tavole di questo Classic: Tra due bandiere


Gli instancabili ricercatori di iconografia texiana, Francesco Bosco e Mauro Scremin, hanno individuato nella copertina del paperback americano Bury the Guilty di Marshall McCoy, pubblicato nel 1968 da Bantam Books, il modello di riferimento utilizzato da Galleppini per l’iconica cover di Tex 113. La postura difensiva assunta da Tex sulla copertina di Tra due bandiere risulta infatti perfettamente comprensibile alla luce della fonte originale, illustrata da James Bama.



La copertina ovviamente è riapparsa poi in edicola anche in occasione delle due classiche ristampe Tutto Tex e Tex Nuova Ristampa.


Probabilmente questa illustrazione era anche una delle preferite da Galep che la scelse, e la ricolorò secondo il suo gusto, per una delle Cartoline edite negli anni Ottanta dal Gruppo editoriale Lo Vecchio


La stessa cover di Galep venne scelta da Mondadori per una delle facce del cofanetto che raccoglieva tutti i volumi di Tex Story. da notare un refuso: oltre alla firma ufficiale di Galep posizionata in bella mostra in basso sull'ombra della giacca di Tex, ne appare un'altra, tagliata, in basso a sinistra, probabilmente sfuggita al correttore.


Stranamente questa bella copertina non ha trovato molto riscontro fuori dai confini nazionali. qui sotto vi mostriamo la versione francese su Rodeo, la versione spagnola con la bandiera sudista dai colori invertiti, la versione brasiliana sulla ristampa Tex Coleçào, e la più recente versione balcanica realizzata da Coliseum.


Concludiamo con una versione particolare di questa copertina, pubblicata nel 1994 sulla rivista che rappresenta l’antenata cartacea del nostro blog: Dime Press. Sul numero 7 decidemmo di rendere omaggio a Galep, da poco scomparso, invitando alcuni suoi colleghi a realizzare la loro reinterpretazione della copertina di Tex che più amavano.

Copertina di Bruno Ramella per Dime Web n.7

Vincenzo Monti scelse di omaggiare proprio la copertina di Tra due bandiere. Qui sotto ne vedete il risultato.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti