sabato 27 dicembre 2025

BONELLI 2025: L'ANNO DI DELLA MONICA

Diamo i numeri 94

di Saverio Ceri

Terzo appuntamento con il riassunto in cifre dell'annata bonelliana. Una premessa sempre valida, prima di iniziare, soprattutto visto che si parlerà di disegnatori: Alcuni albi sono firmati a più mani, molte mani; Questa abbondanza di firme, talvolta impedisce alla redazione di indicare quali singole pagine dell’albo siano disegnate dall’uno o dall’altro illustratore. Così succede di avere albi in cui hanno messo mano dai due ai sei disegnatori, di cui molti esordienti (e quindi con un tratto meno riconoscibile), “amalgamati” in alcuni casi dai coloristi, che se da una parte col loro lavoro facilitano la fusione tra gli stili impedendo brutali stacchi di disegno, dall’altra appunto complicano l’attribuzione delle chine sottostanti. Così pur cercando di accreditare al meglio le varie tavole, non è detto che ci sia riuscito; anzi sollecito i disegnatori e i coloristi coinvolti in questi albi multi-firma a segnalarmi inesattezze, se le riscontrano, aiutandomi così a correggere le cronologie delle serie coinvolte, attribuendo a ognuno i propri meriti.

Raffaele Della Monica festeggia i 45 anni di carriera fumettistica, vincendo il primo "scudetto" bonelliano 

Stavolta sotto i riflettori, come dicevamo, ci sono gli illustratori, i 152 disegnatori che quest'anno ci hanno allietato con le loro matite e chine. 
Prosegue la lenta tendenza al ribasso degli ultimi anni, stavolta gli illustratori sono undici in meno dei precedenti 12 mesi. Già 77 in meno dell'annata record 2018. Nel grafico qui sotto, che confronta i dati degli ultimi sedici anni, vediamo che quello del 2025 è il peggior dato dagli ultimi dodici anni, ma è anche il dodicesimo miglior dato di sempre, dato che è superiore a tutti quelli degli anni dal 1941 al 2013.


Quest'anno i disegnatori esordienti in casa Bonelli sono stati quindici, due in più dello scorso anno; li rintraccerete tutti nella prossima tabella perché indicati con la lettera E a fianco del numero delle tavole. 
Nella tabella troverete incolonnati per numero di tavole pubblicate tutti i 152 illustratori. Ricordiamo anche che il "PB" verde accanto al nome sta per Personal Best, nel caso il disegnatore in questione abbia stabilito quest'anno il suo record personale di pagine bonelliane pubblicate (il "PB" è giallo in caso di primato uguagliato), e che i numeri decimali sono la conseguenza di storie firmate a più mani, o di aggiunte realizzate per ristampe come nel caso di Ut. 


Il podio
Solo autori di Zagor e Tex sul podio del 2025.
Sul gradino più alto troviamo Raffaele Della Monica che, con le sue 332 tavole, conquista lo scudetto bonelliano dei disegnatori 2025 e firma un piccolo record: è il numero di tavole più basso con cui un autore si aggiudica la graduatoria annuale dal 1946 a oggi.
Persino negli anni in cui il fumetto si misurava in strisce e non in tavole, i disegnatori più prolifici pubblicavano più pagine di quanto avvenga oggi. Basti pensare che, con lo stesso punteggio, solo un anno fa Della Monica sarebbe arrivato sesto.
Per lui è anche il primo podio in carriera: lo aveva soltanto sfiorato nel 2005, quando — pur realizzando più tavole, ben 376 — si era fermato al quarto posto.

Stefano di Vitto è il secondo disegnatore più pubblicato sa albi bonelliani nel 2025

Secondo posto per Stefano Di Vitto, che conquista, in solitaria, l’argento del 2025, replicando il risultato ottenuto due anni fa.
Il gradino più basso del podio, invece, deve allargarsi per accogliere le medaglie di bronzo ex aequo di Roberto De Angelis e Fabio Valdambrini.
De Angelis torna tra i primi tre dopo aver già centrato l’oro nel 2004 e nel 2016; Valdambrini, grazie al suo personal best, festeggia invece la prima medaglia in carriera.
Un podio così affollato non si vedeva dal 2017.

Fabio Valdambrini, con 310 tavole, è il terzo disegnatore, ex-aequo, più pubblicato nel 2025

La Top Ten
Tra i primi dieci disegnatori pubblicati nel 2025 non compare alcun nome già presente nella Top Ten del 2024.

Oggi, infatti, per un illustratore è sempre più difficile confermarsi a distanza di soli dodici mesi: il numero di tavole necessario per entrare nel “club dei dieci”, pur essendo molto più basso rispetto a qualche anno fa, resta comunque superiore alla produzione media effettiva o, in certi casi, a quella richiesta. Basti un confronto storico: nel 1980 Renato Polese rimase fuori con 318 tavole; oggi sarebbe arrivato secondo.

Tra i più pubblicati dell’anno l’habitué dei piani alti è proprio il vincitore Raffaele Della Monica, che vede finalmente premiata la sua costanza: è entrato in Top Ten già undici volte, l’ultima due anni fa. In quell’occasione figurava tra i primi dieci anche il suo compagno di "scuola”, salernitana, Roberto De Angelis, che nel 2025 centra la nona presenza in carriera.

Seguono gli Esposito Bros, all’ottava apparizione, e Giampiero Casertano, alla sesta.
Tre presenze per Fabio Valdambrini e Stefano Di Vitto, una in più rispetto a Riccardo Torti, che torna tra i primi dieci dopo sette anni, e a Michele Benevento, di nuovo in Top Ten dopo sei anni.

Debutto assoluto, invece, per due veterani: Romeo Toffanetti, che festeggia i suoi quarant’anni di pubblicazioni bonelliane, e Alfredo Orlandi.


Raffaele Della Monica, dopo 11 presenze in top ten, nel 2025 riesce a guadagnare il primo posto 

Il Ranking
Lo scorso anno abbiamo introdotto il concetto di ranking dedicato ai disegnatori. Poiché i frutti del loro lavoro emergono spesso in blocco e a distanza di anni, per capire davvero chi siano gli illustratori bonelliani più prolifici è necessario ampliare lo sguardo: un periodo di almeno cinque anni permette infatti di cogliere l’intero ciclo produttivo, comprese le storie più lunghe che richiedono tempi di realizzazione e pubblicazione dilatati.
Quest'anno abbiamo quindi preso in esame il lustro 2021–2025.
Qui sotto trovate, per ragioni di sintesi, soltanto i 50 disegnatori più prolifici tra i 353 pubblicati dalla Bonelli nel periodo considerato.


Per la prima volta in carriera Sergio Gerasi è il disegnatore più prolifico del lustro. È il dodicesimo autore a guidare il ranking dal 1952 a oggi. Gerasi supera — seppur per una manciata di tavole — Max Bertolini, che occupava il vertice di questa speciale classifica da un paio d’anni.
Resiste invece al terzo posto, per il quarto anno consecutivo, Walter Venturi, nonostante nel 2025 non abbia visto pubblicata neppure una tavola.
Restano in Top Ten, seppur con un leggero ridimensionamento, Giardo, Roi e Brindisi. Con la vittoria di quest’anno Raffaele Della Monica guadagna quattro posizioni e ritrova il suo miglior piazzamento di sempre: il sesto posto, già raggiunto nel 2006.
In forte risalita Roberto De Angelis e Siniscalchi, che si portano a ridosso del podio; entrambi, nel corso della loro carriera, sono stati anche numero tre del ranking.
Escono invece dalla Top Ten Boraley, e soprattutto Mangiantini e Sedioli, rispettivamente primo e terzo appena quattro anni fa.

Autoritratto di Sergio Gerasi, il più prolifico disegnatore bonelliano dell'ultimo quinquennio

I veterani

Tra i disegnatori pubblicati quest’anno, il veterano sarebbe stato il compianto Giuseppe Montanari, esordiente nel lontano 1962. Le sue ultime tavole — inchiostrate sulle matite di Ernesto Grassani — compaiono nel Dylan Dog Old Boy, tuttora in edicola.

Ha invece festeggiato cinquant’anni di collaborazione con la Bonelli Roberto Diso, approdato in via Buonarroti nel 1975 insieme a Mister No.

Sono 47 gli anni bonelliani di Giancarlo Alessandrini, impegnato quest’anno su Dylan Dog.

Anche il compagno di mille avventure di Montanari, Ernesto Grassani, rientra tra i veterani del 2025: lo seguiamo infatti da 46 anni.
A quota 45 troviamo Fabio Civitelli; Giampiero Casertano è a 43.
Hanno esordito 42 anni fa Stefano Di Vitto, Ugolino Cossu, Fabrizio Antinori e Franco Saudelli; mentre Rodolfo Torti e Alessandro Chiarolla pubblicano su albi Bonelli da 41 anni.
E, come già ricordato, Romeo Toffanetti festeggia i suoi quaranta tondi tondi


50 anni in Bonelli per Roberto Diso! il suo primo Mister No era infatti datato novembre 1975

Dopo quarant’anni consecutivi di ininterrotta presenza sulle pubblicazioni bonelliane, nel 2025 Giovanni Freghieri manca all’appello. Si interrompe così una striscia positiva iniziata nel 1985.

Il testimone passa ora a Montanari e Grassani, pubblicati senza interruzioni dal 1986, anche se sarà solo Grassani a poter proseguire la sua corsa nel 2026.

A distanza seguono Ernesto Michelazzo, con 31 anni consecutivi di pubblicazioni, e Stefano Piccoli, che ne conta 28.

Serie per serie

Proseguiamo con la lista dei disegnatori più prolifici per ogni serie mensile. Riportiamo qui sotto una tabella riassuntiva, con numero di tavole pubblicate, e numero di vittorie annuali relativamente alla serie in questione. 


Stefano Andreucci, grazie alle tavole realizzate per la lunga avventura boselliana che ha preceduto il numero 300, torna a essere il disegnatore più pubblicato di Dampyr dopo quattordici anni. Per lui si tratta della quarta vittoria in carriera.

Primo successo invece per Francesco Gaston, l’illustratore più presente nel 2025 sulle pagine di Dragonero.
Primo scudetto anche per un veterano come Nicola Mari, il più pubblicato dell'anno sulle pagine di Dylan Dog.

Classico ex aequo tra gli illustratori di Julia: quest’anno a dividere la vittoria sono Piccoli, Michelazzo e Bovo. I primi due raggiungono il loro ottavo scudetto, mentre per Bovo — uno dei nuovi copertinisti della testata — è la prima affermazione.

Su Martin Mystère il 2025 vede addirittura quattro disegnatori in vetta, tutti con una doppia avventura all’attivo: Vercelli, Nisi, Orlandi e Riccio. Per Vercelli e Nisi è il secondo scudetto (rispettivamente dopo il 2022 e il 2020), mentre per Orlandi e Riccio arriva la prima vittoria.

Romeo Toffanetti torna a imporsi su Nathan Never, conquistando il suo secondo scudetto a dodici anni di distanza dal primo.


Roberto De Angelis è il disegnatore più pubblicato, ex-aequo, su Tex nel 2025

Grazie alla serie Tex Willer, Roberto De Angelis e Fabio Valdambrini risultano i disegnatori più pubblicati su Tex nel 2025. Per De Angelis si tratta della seconda medaglia d’oro texiana, mentre per Valdambrini arriva la prima vittoria.

Su Zagor il primato non poteva che andare a Raffaele Della Monica, che nel 2025 conquista il suo primo scudetto sulla testata.


Gli Anni Venti

Arriviamo anche per i disegnatori, alla classifica del decennio, Dopo la sesta tappa aggiorniamo qui sotto la Top Ten.


Contando i risultati di un anno in più rispetto al ranking, Bertolini ce la fa a mantenere la prima posizione, anzi ha anche un discreto vantaggio, più di un albo, su Gerasi che si mantiene al secondo posto. Balzo in avanti, dal decimo al terzo posto, di Della Monica che per una striscia precede Roi, anch'esso in salita dalla sesta alla quarta posizione. Giardo perde un posto ma è a sole dieci tavole dal podio. Più distante, in netta discesa, causa mancata pubblicazione nel '25, Walter Venturi, che era in testa fino alla quarta tappa; Sedioli mantiene il settimo posto, seguito da un terzetto di disegnatori della scuola salernitana: De Angelis, Brindisi e Siniscalchi.

All-Time

Con la storia pubblicata quest’anno Corrado Roi supera Giovanni Ticci e sale al 9° posto della classifica dei disegnatori bonelliani di tutti i tempi. Sorpasso anche per Giancarlo Alessandrini, che conquista l’11° posto ai danni di Renato Polese.

Il 2025 ha portato notevole movimento nelle prime venti posizioni dell’all‑time: avanzano infatti gli Esposito Bros, che dal 16° salgono al 14° posto; Giampiero Casertano, che passa dal 19° al 18°; e Fabio Civitelli, che dalla 21ª posizione raggiunge la 19ª.


Autoritratto di Giancarlo Alessandrini che nel 2025 ha ottenuto un doppio risultato: supera 8000 tavole bonelliane e diviene l'11° disegnatore più pubblicato della storia della casa editrice.

Con la storia di Dylan Dog pubblicata nel 2025, Giancarlo Alessandrini ha superato la soglia delle 8.000 tavole bonelliane.
Gli Esposito Bros. hanno oltrepassato quota 7.000, mentre il vincitore dello scudetto 2025, Raffaele Della Monica, ha sfondato il traguardo delle 6.000 tavole.

Infine, Ernesto Michelazzo e Luca Sedioli hanno superato le 5.000 tavole: diventano così rispettivamente il 37° e il 38° illustratore bonelliano a raggiungere questo livello.


Anche per questa terza parte è tutto. Se vi fossero  sfuggite vi invitiamo a leggere le prime due puntate dedicate ai personaggi e sceneggiatori vi diamo appuntamento ai prossimi giorni con i dati dei copertinisti, coloristi e albi speciali.

Saverio Ceri

N.B. Trovate gli altri dati bonelliani nelle precedenti puntate della nostra rubrica Diamo i numeri. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti