venerdì 12 dicembre 2025

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 229

di Saverio Ceri
con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


Su Tex Classic 229 si conclude l'episodio Il ritorno del Drago, realizzato graficamente da Guglielmo Letteri, e, nelle ultime 8 pagine, prende il via Tra due bandiere, un altro classico del ranger, illustrato stavolta da Aurelio Galleppini; entrambi gli episodi sono scritti da Gianluigi Bonelli. Le 64 tavole di questo Classic vennero pubblicate per la prima volta su Tex 112 e 113, usciti a febbraio e marzo 1970.
Come nel numero precedente, essendo l'episodio ambientato in Messico, viene scelta un'illustrazione di copertina, opera di Claudio Villa, che richiama immediatamente il paese del centro America. Ancora una volta in primo piano troviamo un avversario col sombrero, mentre Tex viene relegato sullo sfondo. L'immagine venne disegnata per il Miniposter allegato a Tex Nuova Ristampa 223 del gennaio 2009.


L'immagine di Villa, divenuta copertina, non è ispirata a questo episodio, ma all' avventura L'arma del massacro di Nizzi e Monti, pubblicata tra Tex 321 e 322. In particolare è la prima striscia di pagina 55 di Tex 322, in cui Tex si appresta a balzare addosso all'avversario, a ispirare il disegnatore comasco. 
Villa, mantenendo l'inquadratura di Monti, decide di mostrarci il frame successivo, quello che sta tra questa vignetta e quella successiva, in cui Tex spicca il volo per planare sull'inconsapevole messicano di guardia.

Scoperta l'origine della cover del Classic in edicola, scopriamo ora, grazie alle certosine ricerche di Francesco Bosco e Mauro Scremin l'origine di una copertina storica di Aurelio Galleppini, che non vedremo mai come cover di questa collana, data la scelta redazionale di virare sulle illustrazioni di Villa per la ristampa in quadricromia delle avventure dl ranger.
La copertina che ripeschiamo stavolta è quella della ventiduesima uscita della terza serie degli Albi d'Oro di Tex, datata gennaio 1957.


La drammatica scena del conestoga dei pionieri in fiamme, con la moglie che si aggrappa al marito e la nonna che prova a mettere in salvo i nipotini piangenti, proviene inequivocabilmente, come dimostrano Bosco e Scremin da due diverse fonti, ma riconducibili alla solita mano, quella di Achille Beltrame. 


I coniugi provengono da una copertina de La Domenica del Corriere dell'ottobre 1931 e, originariamente, prima di divenire inconsapevolmente dei pionieri del West, erano una coppia di proprietari di vigneti di Somma Vesuviana miracolosamente scampata a un attentato con un potente petardo, lanciato sulla loro casa, per vendetta, da un ladro d'uva da loro precedentemente denunciato.


La nonna che mette in salvo i nipoti è la protagonista invece di una illustrazione apparsa in una quarta di copertina del novembre 1932 della stessa pubblicazione. In questo caso prima di fuggire da un incendio nelle praterie a stelle e strisce, la nonnina, quasi ottantenne, aveva fatto le prove in quel di Faenza, sfoggiando una incredibile forza nello sfondare l'uscio per salvare le due povere creature.
Galep specchia entrambe le immagini per ottenere i protagonisti della sua drammatica copertina.
Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti