domenica 22 agosto 2021

SECRET ORIGINS: MISTER NO 43

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Entra nel vivo l'avventura nell'entroterra paraguaiana nel territorio dei temibili indigeni cannibali Ayoréos, detti Moros. 
Mister No, invitato a un esclusivo ricevimento, dal suo cliente Sanders, assiste al rapimento di Gabriel, figlio del padrone di casa, il signor Deyano, l'uomo più ricco del Paraguay. Jerry viene individuato come l'uomo più indicato per consegnare il riscatto ai rapitori, ma a causa dell'intervento della polizia, avvertita in segreto dallo stesso Deyano, lo scambio salta. Gli incappucciati rapitori riescono a fuggire in aereeo con l'ostaggio. Mister No e Sanders, ancora una volta vengono incaricati, dietro lauto compenso, di inseguire i misteriosi malviventi e liberare Gabriel Deyano. L'inseguimento porta Jerry e  il compagno, a entrare nella terra dei Moros. Nonostante il titolo degli indigini per ora non vediamo traccia; forse solo nella penultima vignetta una freccia che sfiora Jerry, fa presagire la loro presenza.


La copertina sembra narrare la fine di un'avventura con il pilota stremato, su una zattera con un compagno ferito, che sparando in aria, chiede aiuto a un'imbarcazione in lontananza; ma qui siamo ancora in pieno episodio, anzi se non sapessimo che al termine mancano solo 42 tavole, diremmo che siamo ancora all'inizio della storia. 
Nonostante questo la cover di Ferri rimane come sempre un'ottima copertina che attira il lettore all'acquisto promettendo che all'interno dell'albo troverà una buona dose di Avventura. Nella versione odierna della Gazzetta, cercando di immaginare cosa ci potesse essere disegnato sotto il logo di Mister No, si è optato per disegnare un pezzo di zattera quando invece più probabilmente dovrebbe esserci la seconda gamba del povero biondo ferito.


La cover originale è apparsa in edicola a inizio dicembre del 1978, ha fatto una seconda apparizione nel dicembre 1992 con la grafica di Tutto Mister No, e in questo caso l'art director dell'epoca, credo Michele Pepe, interpretò secondo me correttamente il "vuoto" lasciato dal logo, dotando della seconda gamba il compagno di zattera di Jerry. Da segnalare anche, e come sempre, l'inversione dei colori tra camicia e fazzoletto, per uniformare il look del protagonista su tutte le cover; e anche la pistola che spara, al contrario delle altre che abbiamo visto finora che sembravano produrre solamente fumo. 
L'ultima apparizione in edicola dell'immagine prima dell'attuale serie della Gazzetta, risale al febbraio del 2009, con il numero 22 della versione Edizioni If, con l'immagine ripresa da Tutto Mister No, ma con colori completamente rivisti.


Passiamo ora, come consuetudine alle versioni straniere di questa cover e di questa avventura, partendo dalla versione transalpina. Come sappiamo non tutte le pagine di Mister No Pistes sauvages erano dedicate al pilota amazzonico, per questo motivo la collana francese presenta il numero 43 italiano, in parte sul numero 51 e poi nel numero 52. Il primo dei due, intitolato parzialmente in inglese, Kidnapping à Concepcion, ci racconta delle fasi iniziali del rapimento nella cittadina paraguaiana. La cover è inedita ed è composta dal disegno di Vladimiro Missaglia per l'ultima vignetta di pagina 5 con l'aggiunta di un incappucciato rapitore realizzato per l'occasione.


Il numero successivo utilizza la cover italiana e si intitola L'enfer du Chaco, L'inferno del Chaco, puntando l'attenzione più sulla zona di foresta in cui si svolge l'avventura che sui suoi abitanti. I francesi nell'immaginare il disegno sotto il logo, preferirono eliminare un pezzo di zattera e lasciare una sola gamba visibile al naufrago ferito. Inoltre scompare uno dei due volatili sullo sfondo.


Nell'edizione jugoslava, la zattera è completa, anche se, avendo abbassato l'immagine per far posto al titolo, per capire che si tratta di una imbarcazione di fortuna ci vuole un po' di fantasia; il biondo moribondo rimane con una gamba sola, mentre il titolo è la traduzione di quello originale. 


In terra ellenica al contrario hanno alzato l'immagine, ricostruito graficamente la gamba mancante e specchiato l'immagine per esigenze di impaginazione della cover. L'episodio si intitola La terra del diavolo!.


L'ultima versione croata si rifà come disegno a quello di Tutto Mister No e come colori alla versione originale del 1978.


Chiudiamo, come a volte accade, con la consueta segnalazione della storia zagoriana firmata da Luigi Mignacco che rende omaggio alle cover di Mister No realizzate da Ferri, Spedizione all'inferno. La quarantatreesima cover venne ricordata con questa vignetta decisamente meno drammatica,  disegnata dallo stesso Gallieno Ferri 


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti