venerdì 20 agosto 2021

SECRET ORIGINS: MISTER NO 42

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Si conclude in questo volume dalla copertina decisamente fantasy, la terrificante avventura di Selva Preta. Mister No e i suoi compagni di sventura riescono, grazie alla rapida costruzione di una barriera elettrificata, a guadagnare un po' di tempo. I mostruosi insetti giganti ispirati al film Them! (Assalto alla Terra, nella versione italiana), vengono destabilizzati dalle scariche elettriche, ma non subiscono danni permanenti. Solo grazie agli esperimenti dell'unico "scienziato" del gruppo, Phil Rover, su blatte a dimensione reale, scopriamo che il butossido di piperonile è in grado di uccidere quel tipo di insetto. Fortunatamente il materiale per produrlo in gran quantità è a disposizione, e i nostri eroi riusciranno quasi tutti a sopravvivere. Solo il giovane Rover, rimane vittima dello scontro con uno dei giganteschi insetti.

Immagine da Them! il film del 1954 che ha ispirato la storia e la copertina di questo albo.

La cover originale è del novembre 1978 ed è identica a quella dell'edizione appena giunta in edicola per i tipi della Gazzetta dello Sport. L'unica libertà che si è preso il grafico di oggi è ricostruire l'ultima zampa destra del mostro, coperta nella versione originale dal logo.


Nella versione di Tutto Mister No del Novembre 1992, l'immagine viene ricolorata e Mister No indossa finalmente i suoi classici pantaloni blu, mentre la quarta gamba dell'insettone viene ricostruita in maniera differente rispetto alla versione Gazzetta, forse in maniera più plausibile.  



Anche nella versione francese, che con questa copertina raggiunge il traguardo del 50° albo, la differenza principale è costituita dalla gamba ridisegnata dell'insettone.



Nella versione jugoslava, il grafico continua a far sparire il quadrifoglio dalla spalla del protagonista, e in questo caso ha anche reso il mostro più glabro, eliminando tutti quegli antiestetici peli sulla testa. L'albo, Lunov Magnus Strip 630, raccoglie l'ultima parte dell'avventura a tinte horror e si intitola Miracolo invisibile, riferendosi probabilmente al gassoso composto che aiuta i nostri eroi a salvarsi.


La versione greca è molto simile a quella originale, il titolo parrebbe essere leggermente diverso: Momenti di terrore. La famosa quarta gamba è disegnata in maniera ancora diversa e, come nella versione transalpina,  risulta essere decisamente più lunga del previsto.


Prima di chiudere segnaliamo che nelle ultime 21 tavole dell'albo prende il via una nuova avventura ambientata in Paraguay, che segna il debutto sulla collana dei fratelli veneziani Ennio e Vladimiro Missaglia; il primo come sceneggiatore, il secondo ai pennelli. Se per Ennio questa è solo la prima delle nove avventure scritte per il pilota amazzonico, per Vladimiro al contrario si rivelerà l'unica collaborazione con Mister No. E con quest'ultima informazione cronologica vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Secret Origins: Mister No.

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti