domenica 1 agosto 2021

SECRET ORIGINS: MISTER NO 39

di Saverio Ceri


Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.

Apriamo come sempre con la cover dell'albo della Gazzetta dello Sport in edicola, e stavolta iniziamo proprio con una segnalazione su questa copertina: tra la colonna e la pianta secca dietro la prima tomba, nello spazio che  sulla cover originale era coperto dal logo, manca una parte di disegno; un piccolo refuso in questa splendida collana.
Continua l'avventura "turistica" di Mister No in Messico. Nolitta dopo Acapulco con i suoi tuffatori e con la lucha libre, trasferisce la vicenda a Oaxaca con le sue rovine precolombiane e per non far mancare nulla al lettore decide di ambientare questa parte di avventura durante il Dia de los Muertos, il giorno dei morti, che corrisponde al nostro 2 novembre, ma che in Messico assume tutt'altra valenza con feste all'interno dei cimiteri in ricordo dei propri avi scomparsi.


Proprio l'aspirazione turistica dell'episodio fa imbattere la redazione bonelliana di allora in un clamoroso errore. All'inizio dell'avventura si vede chiaramente un poster che pubblicizza il 1° Rodeo Aereo di Acapulco in data domenica 21 novembre (evidentemente del 1954 come avevamo ipotizzato un paio di puntate or sono); "rodeo" vinto da Jerry, dopodiché, per alcuni giorni, il protagonista rimane a Acapulco, coinvolto suo malgrado negli sporchi affari di Tango Martinez. Dovremmo essere quindi intorno al 24/25 novembre, in teoria, quando all'inizio di questo albo, Tango svela tutti i retroscena attraverso una lettera a Mister No: Jerry dovrà portare a termine la sua missione, rintracciare una valigia piena di dollari, e rivedere salva Deborah, entro l'ultimatum del... 5 novembre!?! e mancano solo quattro giorni allo scadere. La conferma che siamo proprio a inizio novembre, e quindi in piena incongruenza con la prima parte della storia, arriva poche pagine dopo, con l'arrivo a Oaxaca, e con la rivelazione della data del Dia de los Muertos a uno stranamente sorpreso Mister No, che già conosceva tale data e tali festose usanze almeno dal numero 36, anche se in quella storia eravamo a Manaus e... solo un episodio fa.

L'incongruenza si trascina fin dall'edizione originale, senza che sia mai stata corretta. Basterebbe semplicemente omettere la data sul poster nelle prime tavole per risolvere l'errore temporale. Per il fatto che due storie consecutive siano ambientate il 2 novembre, l'unica spiegazione sarebbe che tra la prima e la seconda sia passato un anno: molto improbabile anche se non impossibile.


Veniamo finalmente alla suggestiva cover che è ambientata proprio nel cimitero di Oaxaca nella notte dedicata ai defunti. Ferri come sempre è un maestro nel comporre le copertine: Il protagonista in bella vista, la location che richiama l'ambientazione principale all'intero dell'albo, e il nemico dell'ombra in primo piano, che costituisce la giusta dose di pericolo per l'eroe. La versione originale è dell'agosto 1978, la ristampa del solito mese, ma del 1992, mentre la versione delle edizioni If, completamente rivista nei colori risale al dicembre del 2008.


Facciamo ora un passo, anzi tre passi, all'estero iniziando dalla versione francese che, diversamente della cover italiana,  presenta la volta della cappella che nasconde l'avversario di Jerry, in mattoni. Il titolo dell'albo, La nuit des danseurs, è riferito alla notte in cui Mister No si reca nel sito archeologico dove concluderà la sua caccia al tesoro e dove sono stati rinvenuti i cosiddetti Danzantes, lastre di pietra di origini atzeche rappresentanti misteriosi personaggi che paiono danzare. Nel momento in cui Jerry recupera la valigetta piena di denaro di Tango Martinez, nascosta presso i Danzantes, viene fermato da un poliziotto locale che lo teneva d'occhio da tempo.


L'edizione jugoslava, come sempre ospitata sulla collana Lunov Magnus Strip, si segnala per  dei colori decisamente piatti e per il titolo, Nel cerchio della morte, probabilmente si riferisce all'agguato teso al nostro pilota da cinque loschi individui nel cimitero di Oaxaca.


Nella versione ellenica, pressoché identica a a quella originale italiana, il titolo diventa un più semplice e realistico: Appuntamento al cimitero.


E con quest'ultima copertina greca vi diamo appuntamento alla prossima puntata di 
Secret Origins: Mister No.

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti