domenica 8 agosto 2021

SECRET ORIGINS: MISTER NO 40

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Si conclude nella prima parte del quarantesimo volume la lunga avventura "turistica" messicana. Dopo i tuffi, la lucha libre, il Dia de los Muertos, le rovine precolombiane, tra Acapulco, Mexico City e Oaxaca, Nolitta ritorna nella città di partenza, nuova roccaforte di Tango Martinez e fa ritornare uno dei personaggi apparsi nel numero 38, il lottatore Buclecito, detto il re del ring. In questo caso però, ritroviamo l'energumeno in veste di carceriere della bella Deborah. Mister No riuscirà ovviamente, con l'aiuto della polizia locale, a salvare l'aviatrice e a rompere le uova nel paniere al suo "amico" Tango Martinez.
Nella seconda parte dell'albo inizia una misteriosa avventura firmata da Nolitta e Diso che porterà Jerry a Camp Washington, una base militare statunitense abbandonata nel 1938.



La cover, completamente aliena dal contenuto dell'albo, nasce tutta dal titolo scelto per l'ultima parte dell'avventura messicana. La sola presenza di Buclecito, tra le vignette interne,  giustifica il regale titolo, la fantasia di Ferri ha fatto il resto. Il forzuto lottatore ariano della copertina niente ha a che vedere col riccioluto bruno messicano che scopriamo nella pagine interne; così come non vi è traccia ne di ring, ne di palestre.
Alla cover originale del settembre 1978, ha fatto seguito la ristampa del settembre 1992, per la quale Jerry scelse di cambiarsi la camicia da gialla a rossa. Solo oggi, dopo quasi 29 anni, grazie all'edizione della Gazzetta, questa illustrazione di Ferri torna a far capolino in edicola.     

Passiamo ora alle edizioni straniere della copertina, partendo come sempre da quella transalpina. Il numero 48 francese di Mister No, pur utilizzando questa cover relativa all'avventura messicana, si intitola L'incroyable Mister Stark, l'incredibile Mister Stark, come il cliente del nostro pilota della seconda parte dell'albo. Lo sfondo dell'immagine diventa blu e, chissà per quale logica, la pistola impugnata da Mister No è inclinata diversamente (parallela al fascio di luce) rispetto all'originale italiana.


Nella versione balcanica, pubblicata come sempre sulla collana antologica Lunov Magnus Strip, Mister No, oltre al quadrifoglio sul giubbotto, stavolta perde anche i suoi caratteristici capelli bianchi, a favore di un bel color castano. Il titolo è Doppio ricatto, ben più consono allo svolgimento della vicenda, rispetto al fuorviante titolo originale.


La versione più fedele all'originale è quella greca, molto vicina come colori e con lo stesso titolo della edizione italiana.


E con quest'ultima copertina greca vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Secret Origins: Mister No.

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.


Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti