di Francesco Manetti
Eccoci dunque alla settima puntata della nostra cronologia. Sceneggiature tutte di G. L. Bonelli; disegni di Aurelio "Galep" Galleppini e di Francesco Gamba. Per chi si fosse sintonizzato solo adesso ricordiamo che intorno al 2000 la Sergio Bonelli Editore decise di aprire un proprio sito internet; i ragazzi di "Dime Press - Magazzino bonelliano" furono chiamati a collaborare per redigere le sintetiche schede di ogni albo arretrato di ogni serie della casa editrice: c'è ancora traccia di questa sinergia nella pagina "Staff del sito". Il sottoscritto si occupò delle schede di "Tex Gigante" (redatte fino al n. 477 del mensile, del luglio 2000) e di tutte le collane "collaterali" (sempre fino al luglio 200); questi elaborati, quando il sito, molti anni dopo, fu ampliato e rinnovato, furono radicalmente rimaneggiati. Da oggi, qui su "Dime Web", potrete leggere la versione originale di quelle schede, che pubblicheremo cinque alla volta.
maggio 1963
Tex Gigante n° 31
LA MESA VERDE
Copertina: Aurelio Galleppini
In questo albo:
Da pag. 3 a pag. 45
I cavalieri della notte
Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni: Francesco Gamba
Da pag. 45 a pag. 130
La traccia nel deserto
Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni: Aurelio Galleppini
La gang di Gideon si sfalda al canto delle Colt dei pards, Old Pawnee
Bill svela il suo segreto e l’oro dei Monti Superstizione torna ai
legittimi proprietari. Gideon tenta la fuga… ma un crotalo incarna
“la giustizia di Dio”! Giorni dopo Tex, Kit e Carson
accalappiano Jim Burrows, omicida e rapinatore in coppia col fratello
Rube: i gaglioffi hanno crocefisso un uomo dell’Agenzia
Investigativa Pinkerton e Mac Parland, capo dei detective,
invita Willer a concludere il caso, ottenendo dai Rangers la promessa
che potrà sempre contare su di loro. Intanto Rube si è alleato con
la banda Culver…
giugno 1963
Tex Gigante n° 32
LA MORTE ASPETTA NEL BUIO
Copertina: Aurelio Galleppini
In questo albo:
Da pag. 3 a pag. 13
La traccia nel deserto
Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni: Aurelio Galleppini
Da pag. 13 a pag. 130
L’uomo dalle quattro dita
Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni: Aurelio Galleppini
Stretta con Mac Parland della Pinkerton una collaborazione
destinata a durare in eterno, Tex e i pards, spalleggiati dallo
sceriffo di Cedarville, chiudono per sempre i battenti su Rube
Burrows e sulla banda Culver… Ma a Cedarville qualcuno non vede di
buon occhio chi è in combutta con i pinkertoniani… qualcuno che ha
trasformato la cittadina in un brigantesco feudo personale fatto di
passaggi segreti, veleni, sgherri e vili spioni… qualcuno che
dietro un rispettabile volto pubblico nasconde un lercio grugno di
trafficante di whisky… qualcuno che alla mano destra ha solo
quattro dita!
luglio 1963
Tex Gigante n° 33
LA VALLE TRAGICA
Copertina: Aurelio Galleppini
In questo albo:
Da pag. 3 a pag. 13
L’uomo dalle quattro dita
Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni: Aurelio Galleppini
Da pag. 13 a pag. 130
Pat l’Irlandese
Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni: Aurelio Galleppini e Francesco Gamba
Smascherato l’uomo dalle quattro dita che celava dietro barba e
baffi finti un’identità irreprensibile, Tex e Kit Carson, a
caccia di fuorilegge ad Abilene, fanno amicizia con Pat Mac Ryan,
un pugile irlandese che rifiuta di assecondare un sordido giro di
incontri truccati, e lo aiutano a disfarsi del suo infido manager.
Continuando la loro missione con il nuovo, potentissimo pard, capace
di sfasciare paesi interi a mani nude, Willer e Carson
incrociano Pewtee Bill che aveva rapito Janet Brent, figlia di un
ranchero, per conto di Raf Moran, boss di Glendale e del territorio
circostante…
agosto 1963
Tex Gigante n° 34
SINISTRI INCONTRI
Copertina: Aurelio Galleppini
In questo albo:
Da pag. 3 a pag. 45
Pat l’Irlandese
Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni: Aurelio Galleppini e Francesco Gamba
Da pag. 45 a pag. 130
Il totem nel deserto
Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni: Aurelio Galleppini e Francesco Gamba
La cricca di Glendale si dissolve all’arrivo di Tex e Kit
Carson, forti del nuovo alleato Pat Mac Ryan. Il simpatico
irlandese spaccatutto, per rabbonire gli uomini di Raf Moran,
non esita a servirsi di un’auto Ford come ariete di sfondamento!
Lasciata Glendale Tex affronta una minaccia ben più spaventosa: nel
deserto di Gila uno scienziato pazzo che si fa chiamare Vindex porta
avanti, insieme al riluttante assistente Herman, orrendi esperimenti
genetici con i quali ha reso giganteschi un manipolo di indios Zuma e
un branco di feroci puma, seminando ovunque il terrore!
settembre 1963
Tex Gigante n° 35
UNA CARTA RISCHIOSA
Copertina: Aurelio Galleppini
In questo albo:
Da pag. 3 a pag. 45
Il totem nel deserto
Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni: Aurelio Galleppini e Francesco Gamba
Da pag. 45 a pag. 130
Attentato a Montezuma
Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni: Aurelio Galleppini
Cervelli umani trapiantati in puma grandi come bisonti! Ecco le
premesse del nacituro impero di Vindex, che dovrà essere governato
dalla “nobile razza messicana”… folli ambizioni che crollano al
fragore della dinamite e delle Colt dei pards! Tornati al Brent
Ranch, Tex e Carson, ai quali si accoda Pat Mac Ryan,
vengono inviati a Montezuma dove Comanches e banditi fanno il diavolo
a quattro per sabotare la linea ferroviaria della Kansas Pacific. Chi
tira le fila degli attentati sono Stella e Gordon, proprietari del
Golden Nugget, assoldati da una compagnia concorrente, la
Transpacific…
Francesco Manetti
N.B. Trovate i link alle altre puntate della Cronologia di Tex su Cronologie & Index!
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti