venerdì 21 agosto 2020

UN PO' DI "DIME WEB" SU "LA STAMPA": IL SUCCESSO DI LOVECRAFT A 130 ANNI DALLA NASCITA!

di Francesco Manetti

Con mio grande piacere l'amico Stefano Priarone - noto critico del fumetto e della letteratura di genere, nonché antico collaboratore di "Dime Press" - mi ha contattato perché gli comunicassi qualche mia riflessione sul successo di Lovecraft in vista di un articolo che doveva scrivere per il giornale "La Stampa" nella ricorrenza dei 130 anni della nascita del Sognatore di Providence. Il giorno 19 agosto 2020 appaiono dunque sul celebre quotidiano torinese queste mie considerazioni su mitopoiesi e razzismo - che portano su quelle colonne cartacee un po' di "Dime Web"!






N.B. Trovate i link alle altre novità su Interviste & News, i link ai post "lovecraftiani" sono su Lovecraftiana & Kinghiana e quelli "letterari" in genere su La Biblioteca di Altrove!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti