martedì 7 marzo 2023

GIORNI MISTERIOSI E NOTTI INCANTATE! STORIA DI QUESTE STORIE...

di Francesco Manetti

Agli inizi di novembre del 2021 lo storico e scrittore Fabio Calabrese, esperto in fantasy e fantascienza, che conoscevo personalmente da qualche anno visto che entrambi collaboriamo alla rivista on-line "EreticaMente", mi inviò un messaggio chiedendomi se avrei avuto piacere di entrare nel novero di autori di un'antologia di racconti fantasy che lui stava allestendo per le Edizioni Scudo. La cosa mi solleticò non poco perché fino a quel momento avevo all'attivo centinaia di articoli e tanti libri sul fumetto, qualche decina di sceneggiature, sempre a fumetti, e migliaia di pagine di traduzioni in italiano di fumetti americani. Sempre fumetti! Vero che in Rete avevo pubblicato alcuni raccontini per ragazzi ambientati nella Firenze medievale, ma si trattava dell'eccezione che confermava la regola. Scrivendo non mi ero praticamente mai allontanato dalla galassia delle "nuvole parlanti".





Il mio racconto La quercia bianca, che scrissi in un mese, apparve dunque su Gli incantesimi di Ausonia agli inizi di marzo del 2022. Pochi giorni prima Fabio mi aveva informato che stava già preparando una seconda antologia fantasy, anche quella rigorosamente italiana: se ero interessato avrei potuto parteciparvi. Non me lo feci ripetere due volte; chiesi solo se avrei potuto continuare con il Mondo di Arik, che avevo immaginato per la storia iniziale. La risposta fu affermativa: nacque così Oro bianco, racconto che entrò nell'opera Magie italiche, pubblicata a novembre del 2022.





Ma già dal maggio precedente si discuteva di una terza antologia e della mia partecipazione: il terzo racconto è quello che mi ha preso più tempo (anche perché nel frattempo avevo iniziato a pubblicare su "EreticaMente" una mia indagine sulla "poesia politica" di Lovecraft che presto - incrociando le dita - dovrebbe avere dignità cartacea), ma è nato, bello forte (credo!). Si tratta di Inferno bianco, terza puntata del Ciclo di Arik, presente sul volume Giorni misteriosi e notti incantate, uscito alla fine di febbraio del 2023, ancora una volta riccamente illustrato. Dei primi due libri abbiamo ampiamente parlato qui su "Dime Web". Nella terza antologia - che non dovrebbe essere l'ultima - oltre al sottoscritto sono presenti storie di Donato Altomare, Fabio Calabrese, Paola Calabrese, Roberto Fuiano, Andrea Gamberini, Giovanni Mongini, Paolo Ninzatti, Antonio Piras, Pierfrancesco Prosperi, Paola Secondini, Lucreazia Zerovaz e Giorgio Sangiorgi. Nomi di altissima caratura. Fra questi, oltre a Fabio, conosco di persona l'aretino Prosperi, un autore di fantascienza ucronica che ho sempre adorato (Garibaldi a Gettysburg) oltre che valente sceneggiatore bonelliano per "Martin Mystère". Ecco, per me, ritrovarmi in cotanta compagnia è stato un onore impagabile!





AA. VV. (a cura di Fabio Calabrese)
GIORNI MISTERIOSI E NOTTI INCANTATE
pagg 190 - immagini a colori - € 13,80
Edizioni Scudo - febbraio 2023


Francesco Manetti

N.B. Trovate i link alle altre novità su Interviste & News e alle altre recensioni letterarie su La biblioteca di Altrove!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti