martedì 28 marzo 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 126

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Prosegue per tutto l'albo l'ultima avventura di Mister No firmata da Claudio Cicogna, almeno a quanto afferma il volume Tutto Bonelli pubblicato dall'editore di Via Buonarroti pochi anni or sono. I credits di quest'albo della Gazzetta, attribuiscono invece i testi al più famoso fratello, Graziano Cicogna. Sui disegni invece non coi sono dubbi, si tratta dell'avventura di esordio dell'aretino Marco Bianchini. Dopo l'introduzione all'insegna delle schermagli amorose tra la fotografa Nadia e il magnate olandese Jan, Mister No e Esse-esse vengono ingaggiati da quest'ultimo per condurlo a Komodo, una piccola isola indonesiana nel Mar della Sonda, dove l'olandese possiede una grande piantagione di tabacco. Sull'isola accadono strane sparizioni, e spesso conseguenti ritrovamenti di cadaveri straziati, che i locali non hanno difficoltà ad accreditare a mostruose creature.

La copertina di Roberto Diso, datata novembre 1985, non si riferisce a nessuna vignetta interna in particolare, ma trasmette bene il senso di inquietudine di Mister No, che si riflette sul lettore, mentre punta la torcia contro un qualcosa di misterioso che sta davanti a lui nel buio della notte. 
La copertina del Maestro romano venne utilizzata in Francia per il numero 159 della collana targata Mon journal, intitolato Mystère à Komodo. Ovviamente non si riferisce al personaggio di Alfredo Castelli che si reca sull'isola indonesiana.


Il numero francese successivo, il 160° dell'aprile 1989, contiene le tavole dell'ultima parte de I delitti del Mar della Sonda, e si intitola L'île du mystère, L'isola del Mistero. La copertina però è un'immagine già vista su questa collana, la prima italiana firmata da Diso, e apparsa oltralpe poco più di un anno prima, in occasione del numero 147. Non è la prima volta che la collana della Mon Journal ripropone una cover già vista. Era già accaduto su due numeri consecutivi, il 56 e il 57.


In Jugoslavia, a sorpresa, sulla copertina in questione, utilizzata per il numero 848 dell'antologico Lunov Magnus Strip, troviamo sulla spalla destra di Mister No il classico quadrifoglio, fino a oggi sistematicamente cancellato dai grafici balcanici. La copertina appare molto più pallida dell'originale italiana, smorzando quel contrasto di luci e ombre che la caratterizza, mentre, ironia della sorte, il titolo si potrebbe tradurre come Giochi di luce. Titolo che si riferisce ad avvenimenti contenuti nella parte iniziale del prossimo volume.


Stranamente anche in terra slava, abbiamo una copertina doppia proprio in occasione di questa storia. L'episodio di Cicogna e Bianchini era infatti iniziato nel numero precedente, l'847, che presentava una copertina, inedita in Italia, realizzata di Marinko Lebovic, ma già utilizzata per il numero 716 della stessa collana. Tra le due edizioni, cambiano alcuni colori, ma soprattutto varia il titolo: stavolta è Persuasione, riferito ai tentativi di Jan di farsi accettare come fidanzato dalla bella Nadia, nelle prime pagine dell'avventura. 


Qui sopra vedete la copertina di entrambi i numeri. Da notare come nel giro di 130 numeri (due anni e mezzo), il prezzo della collana balcanica è più che centuplicato!!

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

P.S. Sullo store online di Gazzetta scopriamo che la collana continua! almeno fino al numero 160.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti