domenica 19 settembre 2021

SECRET ORIGINS: MISTER NO 47

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.
   

Termina, nelle prime pagine dell'albo la vicenda dell'ammutinamento della "Escualo", con Mister No e i due compagni d'avventura che riescono a affondare la nave carica di armi di contrabbando, e a catturare tutti i criminali sopravvissuti all'esplosione dell'imbarcazione. In questa seconda avventura scritta da Missaglia, sarà per l'ambientazione marinara, sarà per la ricerca continua di buon rhum, il comportamento del nostro pilota ci ricorda molto quello del Capitano Haddock, lo spassoso compagno d'avventure di Tintin.
Da pagina 24 inizia l'avventura che dà il titolo all'albo, scritta da Castelli per i pennelli di Monti. Jerry viene coinvolto da un'archeologo colombiano in una missione alla ricerca del mitico Eldorado. Seguendo le tracce lasciate da un conquistador in un manoscritto, i due si spingono sulle vette andine al confine tra Colombia e Brasile tagliandosi, letteralmente e involontariamente, i ponti alle spalle. Ormai in fin di vita, vengono soccorsi da un'antica e misteriosa tribù, sopravvissuta in quei luoghi impervi e rimasta isolata dal mondo, parrebbe, da molti secoli.    


La fonte di ispirazione per la copertina di Ferri, con ogni probabilità, è la sequenza pubblicata tra la pagina 62 e 63, in cui Mister No e il suo compagno d'avventura si ritrovano faccia a faccia col corpo mummificato di un conquistador. La copertina originale realizzata dal Maestro ligure nell'aprile 1979, è impreziosita, come tutte le altre del resto, dal bel titolo disegnato dallo storico grafico Luigi Corteggi.


La stessa illustrazione ovviamente è stata utilizzata pure per le ristampa Tutto Mister No, dell'aprile 1993, o meglio, quasi la stessa illustrazione, dato che, per esigenze legate alla grafica della ristampa, la redazione scelse di abbassare l'ombra dello scheletro del conquistador.


In Francia, come abbiamo più volte ricordato, la testata di Mister No ospitava meno tavole a uscita della versione originale italiana, la numerazione era quindi un po' più avanti, e ogni tanto, pressappoco un numero su cinque, la collana necessitava di una cover addizionale realizzata per l'occasione. In questo caso però si optò per una curiosa soluzione: due numeri consecutivi, il 56 e il 57 uscirono nelle edicole transalpine con la stessa copertina! Solo la grafica del logo proposto in due diverse versioni, identificava le due diverse uscite. Da segnalare inoltre le diverse rifiniture a china sui pantaloni del protagonista: due diverse interpretazioni della parte coperta dal logo nell'edizione italiana, quasi sicuramente di due mani diverse; il numero 56, uscito in agosto, venne con ogni probabilità ritoccato del grafico "di riserva", mentre il 57, settembrino, risulta più curato probabilmente grazie al ritorno del "titolare". Le chemin des conquistadores, "il cammino dei conquistadores", era il titolo del primo dei due albi, mentre il successivo ci racconta de Les dévoreurs de cadavres, i divoratori di cadaveri.


La versione jugoslava di questo albo, si intitola esattamente come l'originale italico e utilizza la medesima copertina, anche se con colori più brillanti, a discapito dell'illustrazione di Ferri che risulta un po' "bruciata". 


In occasione di questo 47° albo, ancora una volta in Grecia, optarono per ribaltare l'immagine al fine di consentire il posizionamento del logo in alto a sinistra. Il titolo è quasi identico all'originale: Nell'Eldorado.



Spostandoci verso il confine est della Grecia approdiamo in Turchia, la patria dell'illustratore Aslan Şükür, che ha realizzato la sua versione, pittorica come sempre, di questa immagine, sicuramente destinata alla cover di una delle tante edizioni turche del personaggio. La copertina non l'abbiamo rintracciata online, ma l'illustrazione del Maestro turco sì. Eccola qui.


Le due ultime cover che vi presentiamo qui sotto in sequenza sono versioni più recenti tanto che utilizzano l'illustrazioni modificata per Tutto Mister No. La prima è l'edizione brasiliana targata Mythos, che ha come sottotitolo La maledizione dell'oro; la seconda è la versione croata della libellus, ombra a parte, la più fedele all'originale ferriano del 1975.



Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti