domenica 12 settembre 2021

SECRET ORIGINS: MISTER NO 46

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.  


Prosegue per tutto l'albo la seconda storia scritta da Vladimiro Missaglia per Mister No; i disegni sono affidati al collaudato Roberto Diso. Il nostro pilota, rimane coinvolto nell'ammutinamento dei marinai della Escualo, che segretamente trasportano armi di contrabbando sulla nave. Dalla parte di Mister No solo il capitano e un marinaio, Jussaro, che si rivelerà essere una agente sotto copertura imbarcatosi per smantellare l'organizzazione criminosa dedita al contrabbando. I tre dopo essere stati catturati dai rivoltosi, riescono con un abile stratagemma a fuggire con una scialuppa di soccorso, e ad anticipare la Escualo nel luogo stabilito per la vendita delle armi. Da segnalare ancora una volta una scarsa supervisione dei testi: a pagina 18, quando Mister No ricorda la sbronza coi fiocchi del giorno del rodeo aereo di Acapulco, la nota ci ricorda erroneamente che gli eventi sono stati narrati nel numero 19. In realtà chiunque segua questa serie sa che l'evento risale a Mister No 38. La nota è rimasta dunque quella modificata per l'edizione della If, senza che nessuno si sia preso la briga di attualizzarla a questa nuova edizione.


La cover originale di Ferri risale al marzo 1979, e ci racconta dei concitati momenti notturni in cui si è consumato l'ammutinamento. L'occasione successiva per ammirare l'illustrazione di Ferri, è stata quella della ristampa Tutto Mister No del marzo 1993, cambiano un po' i colori, viene disegnato meglio il piede del marinaio soccorso da Jerry, ma soprattutto scompare... la luna. 


La prima volta che la luna si è eclissata da questa copertina, in realtà è stata nel luglio 1980, in occasione dell'uscita di Mister No Pistes Sauvages 55, la versione transalpina delle disavventure del nostro anti-eroe, intitolato Les mutins de l'Escualo, Gli ammutinati dell'Escualo. Anche in questo caso molti colori differenti a partire dal cielo, decisamente più diurno, rispetto all'originale italiano. 


Le 155 tavole della storia vennero divise nella edizione jugoslava in due albi, ma avendo a disposizione una sola cover, l'editore locale ricorse nuovamente al pennello di Bogdan Ljubicic, in arte Pink, per confezionare l'altra, in questo caso la prima, quella di Lunov Magnus Strip 654, intitolato čudovište, ovvero semplicemente Mostro. Crediamo che il titolo si riferisca al drammatico scontro con una piovra gigante che nelle ultime tavole dello scorso numero stava per fare la festa al nostro pilota preferito. La cover, decisamente simile alla precedente firmata da Pink, non ha nessuna attinenza con l'avventura. Sorvoliamo sul colore della camicia di Jerry e sul suo caschetto biondo.


Il numero successivo, si intitola Ribellione e presenta la cover quasi identica all'originale italiana, a parte l'interpretazione del piede del marinaio, coperta nell'originale ferriano.


In Grecia, in un albo rinnovato, anche se non sappiamo in cosa, Mister No affronta, come recita il titolo, I ribelli dell'oceano.


Finiamo il giro del mondo con una delle edizioni più recenti, quella croata, che al contrario dell'edizione jugoslava pubblicata qualche anno prima nello stesso paese, non solo riporta sulla spalla del protagonista, quando Ferri lo disegna, il quadrifoglio portafortuna del pilota, ma ne fa parte integrante del logo di questa edizione per indicare il numero del volume. Da segnalare che la gamba del marinaio soccorso da Jerry parrebbe essere rotta, vista l'interpretazione del disegno in quel punto. Non si capisce perché in questi casi recenti (come quello della gazzetta del resto), non venga utilizzata l'altra cover ufficiale bonelliana, quella rivista e corretta di Tutto Mister No, che presenta abitualmente l'illustrazione "pulita" dal logo.


Chiudiamo, come a volte accade, con la consueta segnalazione della storia zagoriana firmata da Luigi Mignacco che rende omaggio alle cover di Mister No realizzate da Ferri, Spedizione all'inferno. La quarantaseiesima cover venne ricordata con questa drammatica vignetta,  disegnata dallo stesso Gallieno Ferri.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti