domenica 12 marzo 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 124

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


L'avventura di Castelli e dei fratelli Di Vitto, iniziata nelle ultime pagine del precedente volume, entra nel vivo. A Mister No viene lasciato in eredità da Cliff, collega pilota, un diario che a suo dire stimolerà la curiosità del nostro Jerry. Il protagonista non appena uscito dal notaio testamentale, viene aggredito e derubato del volume. A questo punto inevitabilmente Mister No si mette alla ricerca di indizi per capire chi gli ha sottratto il diario e cosa contenesse di tanto importante. Il lettore sa che tutto ruota intorno alla misteriosa apparizione di un indio a New York, narrata all'inizio dell'episodio, mentre Jerry con le sue ricerche piano piano si sta avvicinando alla verità: per il momento si trova in una quasi inesplorata parte di foresta con l'aereo impantanato nel fango dopo avervici accompagnato il misterioso signor Sanford. Di misterioso c'è pure il fatto che, come nella precedente avventura dei Di Vitto, troviamo un paio di vignette, le vedete qui sotto, firmate solo "S. Di Vitto" come se Domenico non ci avesse messo mano. Sono solo alcune vignette o è tutta la storia realizzata solo dal fratello maggiore?  


La copertina di Diso risale al settembre 1985 e racconta del tentativo di difesa di Mister No nei vicoli di Manaus. Il protagonista prova a non farsi sottrarre il diario, visibile a terra in primo piano, ma senza successo. 


Anche perché l'aggressore non è solo uno, ma quattro come scopriamo dalle vignette all'interno dell'albo. Due di questi li vediamo anche nella striscia che servì da ispirazione a Diso per la cover.


La copertina era riapparsa in edicola già un paio di volte prima dell'attuale edizione della Gazzetta; prima come copertina della 29a raccolta realizzata con le rese delle edicole dei numeri 124 e 125.


Successivamente, nel giugno 2012, fu la If di Gianni Bono ad utilizzarla per il 62° volume della sua ristampa delle avventure del pilota amazzonico, ricolorandola, aggiungendo degli effetti cinetici vicino alla gamba e al piede, ingrandendo i protagonisti rispetto alla sfondo, e spostando in alto il diario, che da il titolo all'albo, per non farlo finire fuori dalla cover.


La prima apparizione fuori dall'Italia di questa cover si deve all'edizione francese targata Mon Journal; venne utilizzata per il numero 156 del dicembre 1998, intitolato Le tonneau de la mort, con riferimento alla spregiudicata acrobazia aerea che all'inizio dell'avventura porta alla morte di Cliff, il collega di Mister No.


Per la differente foliazione dell'edizione transalpina, fu necessario per l'editore francese far realizzare una copertina inedita per questa storia, quella del numero successivo, il 157 del gennaio 1989, intitolato Entreprise périlleuse, Impresa pericolosa, come quella che decide di affrontare Mister No quando si mette in testa di recuperare il diario rubato. L'illustrazione probabilmente è opera di Francesco Gamba, che in quegli anni collaborava con l'editore d'oltralpe.


Che sia di Gamba o meno, la cover sicuramente è ispirata da un paio di vignette dell'albo, una con Mister No vestito in elegante completo bianco per carpire più informazioni possibili alla prima delle due vedove di Cliff, decisamente sensibile al fascino maschile; l'altra col protagonista circondato dai quattro brutti ceffi che lo maltratteranno per sottrargli il manoscritto dello stesso Cliff.

La seconda e ultima apparizione fuori dai confini nazionali della cover di Mister No 124, si deve alla collana jugoslava Lunov Mugnus Strip, che la pubblicò nel 1989 per l'841° numero della serie, intitolato La spia, con riferimento all'informatore che ha avvertito il misterioso avversario di turno, del passaggio di proprietà del diario: da Cliff a Jerry. 


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti