sabato 25 marzo 2023

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 158

di Saverio Ceri

con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


Su Tex Classic 158 troviamo ristampate a colori 192 strisce, pubblicate la prima volta sui numeri dal 17 al 19 della Serie Pueblo, la 34a di Tex nel formato originale, usciti in edicola nel giugno del 1965. Le stesse pagine erano state pubblicate per la prima volta nel formato bonelliano  sui numeri 73  e 74 della serie principale di Tex, rispettivamente del novembre e dicembre del 1966
Il titolo del Classic, Lo stregone Comanche, è quello del numero 19 della Serie Pueblo, mentre la cover, che la redazione ha ritenuto più idonea per questo albo, risale al febbraio 1973, ed è una porzione della copertina di Tex 148Kento non perdona, ma senza il torturato in primo piano.  

Galleppini anche per questa copertina trasse ispirazione dall'illustrazione di un collega, ma stavolta per scoprire qual'è dovete procuarvi almeno il quarto fascicolo, di imminente uscita, del quinto volume di Western all'Italiana dei nostri collaboratori Franesco Bosco e Mauro Scremin, dove il dinamico duo ci mosterà la fonte in questione, scoperta molto recentemente, insieme a tantissime altre chicche. Trovate maggiori informazioni sul sito Baci & Spari curato dalla coppia di appassionati ricercatori di fonti iconografiche texiane, e non solo.
La copertina di Kento non perdona prima di oggi era tornata in edicola anche in occasione delle ristampe Tutto Tex e Tex Nuova ristampa, con colori molto diversi dall'originale, soprattutto per quanto riguarda la camicia del protagonista e il cielo sullo sfondo. A proposito di sfondo notate come si abbassa l'orizzonte tra la prima e al seconda ristampa.


Nel 1993, questa copertina, e quell'avventura, di Tex, furono protagoniste nel nostro paese anche del decimo videogioco della Simulmondo dedicato ad Aquila della Notte. La copertina di quell'edizione è l'unica a mostarci un Tex in camicia rossa. 


Uscendo dai confini nazionali segnaliamo le due edizioni brasilane targate Editora Vecchi, che mostrano entrambe Tex in camicia azzurra.


Le altre edizioni europee che hanno utilizzato questa illustrazione, infine, hanno optato per la maggior parte dei casi un Tex in bianco, come nell'originale italiano. In particolare qui sotto vedete la versione olandese, norvegese e jugoslava. Non manca però una curiosa varante in verde spagnola. La cover turca infine essendo la versione più recente si rifà, come colori e come grafica del titolo, alla cover della Nuova Ristampa.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti