sabato 3 dicembre 2022

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 150

di Saverio Ceri

con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


Col numero in edicola la collana Tex Classic raggiunge il traguardo dei 150 albi. Su questo numero troviamo ristampate a colori 192 strisce tratte dagli albetti dal 30 al 33 della Serie Nebraska, ovvero gli ultimi della 33a serie di Tex nel formato originale, usciti tra gennaio e febbraio del 1965. Le stesse pagine erano state pubblicate per la prima volta nel formato bonelliano a cavallo tra i numeri 69 e 70 del luglio/agosto 1966 della serie principale di TexIl titolo del Classic, Notte violenta è preso in prestito dal numero 32 della Serie NebraskaLa cover che la redazione ha ritenuto più idonea per questo albo è quella di Tex 182, Canyon Diablo, del dicembre 1975. La scelta è abbastanza misteriosa dato che l'immagine non ha molti richiami ne alla notte, ne alla violenza evocate dal titolo, o meglio la notte sta arrivando visto che siamo al tramonto e il fucile in mano a Tex fa presagire pure un po' di violenza, ma mi sembrano motivazioni un po' labili per la scelta di questa immagine; inoltre, il pard che appare in copertina, Tiger Jack, non si vede in nessuna delle oltre 350 vignette dell'albo.   


Nella versione del Tex Classic i personaggi in primo piano, sono più grandi rispetto  alla versione originale del 1975, "probabilmente per spostare l'attenzione dal canyon del titolo del Tex 182 ai due pard a cavallo, pronti alla notte violenta del titolo attuale", si potrebbe pensare. In realtà non è così. Già nelle due precedenti ristampe il ranger e Tiger Jack erano stati sempre più valorizzati, ingranditi e messi in primo piano.


L'importanza data allo sfondo nella copertina originale, molto probabilmente era dovuta alla fonte di ispirazione di Galleppini per quella cover, che, grazie alle ricerche di Francesco Bosco e Mauro Scremin, sappiamo essere l'illustrazione che apre il volume Vengeance Valley di Luke Short pubblicato dalla Fontana Books.


Una volta entrata nel mondo di Aquila della Notte, l'immagine è rimbalzata ai quattro angoli del mondo, a partire dalle edizioni europee che vedete qui sotto. La prima è la versione francese: l'editore di Rodeo, per il numero 339 del novembre 1979 scelse di zoomare su Tex e Tiger, tralasciando il canyon. La stessa scelta venne fatta dalla Semic sempre per un albo francese, Mustang 220 (luglio 1994), la loro collana dedicata a Tex. Più rispettosa dell'illustrazione originale, invece, la versione spagnola della casa editrice Zinco datata febbraio 1984. L'editore jugoslavo, infine, fu il primo a comprimere l'immagine, inevitabilmente vista la grafica di copertina, avvicinando Tex ai rilievi montuosi del canyon sullo sfondo.  


La stessa immagine in Brasile è apparsa nelle rivendite in almeno tre occasioni. Le prime due versioni si devono all'editore Vecchi che utilizzò la cover per il numero 73 della propria serie, e per la seconda edizione dello stesso albo, con colori leggermente rivisti; La terza apparizione è quella della ristampa Tex Colleçao della Mythos, con l'immagine modificata per il Tutto Tex italiano.


 Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti