venerdì 23 dicembre 2022

BONELLI 2022: SUPER TEX

Diamo i numeri 75

di Saverio Ceri  

La copertina di Biglia per Super Tex ben si presta per rappresentare il nuovo record di tavole annuali.

Bentornati al resoconto annuale dei numeri bonelliani. Come di consuetudine suddivideremo il riassunto numerico dell’annata bonelliana in più puntate. In questa prima parte ci occuperemo dei dati generali e dei personaggi.

Il 2022 bonelliano in fatto di tavole e albi pubblicati  sembra essere quello della stabilità. Il dato di tavole inedite complessive è molto simile a quello dell'anno precedente, il che parrebbe significare la fine della discesa, costante e sostanziosa nei due anni precedenti, con un timido accenno di ripresa. Il 2022 ha segnato momenti importanti per Martin Mystère, giunto al traguardo dei quarant'anni; per Dampyr, col lancio del film; per Dragonero con la fine della stagione de "il ribelle" e con il debutto della serie animata subito dopo Natale su Rai2.


La locandina del film di Dampyr

Prima di scoprire per intero questa prima classifica del 2022, rinnoviamo la premessa ai navigatori che per la prima volta si imbattono in questa rubrica:
Quelle che seguiranno, qui sotto e nelle  prossime puntate sono classifiche di quantità, non di qualità; vengono stilate considerando le tavole inedite prodotte dalla Bonelli e pubblicate su albi della Bonelli nel corso dell’anno. Non troverete quindi tutti gli autori bonelliani, che giorno dopo giorno lavorano per l’editore, ma solo quelli che negli ultimi dodici mesi sono stati pubblicati; ci saranno quindi autori che magari non lavorano più, ma le cui storie non erano state finora date alle stampe; non ci saranno invece alcuni autori che attualmente producono materiale per la casa editrice, ma le cui storie non sono ancora state programmate nelle varie collane dell’editore di Tex & C. Non troverete le tavole prodotte dalla Bonelli, ma pubblicate da altri soggetti, né ci sarà traccia di tavole non inedite, sia che abbiano visto la luce per la prima volta su albi bonelliani che non; per capirci non compaiono i dati delle varie storie ristampate in edizione da libreria, anche se, come nel caso di alcuni cartonati di Dragonero, vengono conteggiati i colori perché commissionati per l’occasione, o le storie brevi di Groucho riproposte su un Dylan Dog Color Fest, originariamente pubblicate nel cofanetto Grouchomicon del 2017. Non troverete neppure traccia dei volumi Cmon, perché pur essendo gli autori presi in prestito dalla scuderia Bonelli, si tratta di una produzione internazionale realizzata  da Cmon tramite crowdfunding di cui la SBE, in questo caso, è solo l'editore per il nostro paese.

Illustrazione di Alessio Moroni, per una serie di cui non troverete traccia nei resoconti. Infatti, pur essendo pubblicata in Italia da Bonelli, con autori bonelliani, è prodotta dalla Cmon.

Rispetto all’annata 2021, negli ultimi dodici mesi registriamo un incremento minimo di una ottantina di tavole inedite pubblicate, pari a un +0,47%.; quest'anno, infatti abbiamo potuto leggere 19754 pagine inedite dei personaggi bonelliani. Sempre sotto quota ventimila,  agilmente superata nei sette anni precedenti al 2021, ma almeno in controtendenza. Nella tabella qui sotto potete vedere l'andamento degli ultimi 15 anni (colonne azzurre), paragonato alla somma delle tavole dei tre personaggi più pubblicati, normalmente Tex, Dylan Dog e Zagor (colonne rosse). Si può notare come l'incidenza dei personaggi più famosi, e supponiamo più venduti, sul totale delle tavole edite sia, in tempi recenti, andata via via crescendo. Se quindici anni or sono i tre principali eroi bonelliani partecipavano al monte tavole per il 34%, oggi incidono per il 47,41% con un repentino aumento negli ultimi cinque anni.

Tradotto: la Bonelli punta sempre più sui personaggi collaudati e amati dal pubblico, almeno quello delle edicole.

In realtà se considerassimo solo le pubblicazioni in edicola, il terzetto Tex-Dylan-Zagor arriverebbe circa al 53% del totale delle tavole.
Il numero delle tavole inedite pubblicato in edicola quest'anno è il più basso registrato dal 2009: "solo" 17153. In compenso il numero di tavole inedite destinate al mercato librario è il più alto registrato dal debutto della divisione che gestisce i volumi: ben 2585 tavole, corrispondente al 13,10% del totale, la miglior percentuale di sempre per il "ramo" libreria della Bonelli, come si vede nella tabella qui sotto.


In numeri assoluti le pagine a fumetti pubblicate su volumi da libreria nel 2022 sono state la quantità record di 12016,67 su 67 volumi, quattro in più dello scorso anno, ma due in meno rispetto all'anno record 2020. Nell'ordine Tex, Zagor e Dylan Dog i personaggi più presenti in libreria per numero di tavole. Se vogliamo considerare le sole 2585 pagine inedite i più pubblicati in libreria sono stati Il Commissario Ricciardi, La cautela dei cristalli e Dragonero nelle sue varie incarnazioni.  


La tendenza complessiva sembrerebbe essere quella di puntare sui classici in edicola, sperimentare nuovi personaggi in libreria, e confezionare albi sempre più "smilzi".
Col lancio poi della piattaforma digitale non mi stupirei poi che nel giro di pochi anni la Bonelli decida di pubblicare serie direttamente sul web. 
Albi sempre più smilzi, perché nonostante siano stati 198 i brossurati o i cartonati prevalentemente inediti pubblicati in questi 2022, nove in più del 2021, pari a un +4,76%;  la media pagine inedite a albo torna a scendere, e si attesta a 99,77 tavole, il 4,75% in meno dei dodici mesi precedenti. Ormai lontanissimo il dato record del 2011 che sfiorava le 130 pagine a volume. 

Le serie e i personaggi
Le serie o one-shot che hanno trovato spazio su albi bonelliani in questo 2022 sono state 28, esattamente come lo scorso anno di cui 5 novità assolute: La cautela dei cristalli, un vero e proprio "manga" bonelliano; gli adattamenti a fumetti dei romanzi Nella perfida terra di Dio e The Gentleman's Hotel; infine le miniserie Mr.Evidence e Eternity.
Qui sotto vedete incolonnati tutti i personaggi in base alla tavole inedite che abbiamo potuto leggere nel 2022. Il quadratino "RS" accanto alla graduatoria indica che il risultato di quest'anno è il record storico per quel personaggio, se verde è superato, se giallo è eguagliato. Il quarto albo che vedete attribuito al Commissario Ricciardi è quello realizzato dalla  casa editrice per la tappa napoletana della mostra "Bonelli Story"
 


Tex, è anche stavolta il personaggio più pubblicato, per il quinto anno consecutivo, per la 52a volta nella storia della case editrice. Con le 3800 tavole inedite del 2022 supera il record assoluto di tavole pubblicate in un anno per un personaggio. Sono mediamente 73 pagine a settimana: di nessun personaggio a livello mondiale credo vengano sfornate così tante pagine ogni 7 giorni. Il risultato è stato raggiunto grazie al raddoppio delle uscite per lo Speciale Tex Willer, che porta da 34 a 35 il numero degli albi annuali per Aquila della Notte.

L'albo in più di questo 2022. Con questa pubblicazione Tex raggiunge quest'anno la cifra record di 3800 tavole annuali. Illustrazione di copertina di Maurizio Dotti.

Alle spalle di Tex troviamo ancora una volta Dylan Dog, che riconferma le 27 uscite annuali, superando per il secondo anno consecutivo quota 3000 tavole. Zagor mantiene il terzo posto sia come numero di pagine che come albi inediti pubblicati. Lo affianca, come numero di pubblicazioni Dragonero, ma essendo queste mediamente di foliazione inferiore, lo mantengono molto distante, circa ottocento pagine, dallo Spirito con la Scure. In compenso Ian Aranill scavalca Nathan Never al quarto posto nella graduatoria annuale. Stabili le tre posizioni successive e al nono posto troviamo Nick Raider che ritorna in Top Ten dopo 18 anni di assenza.

Nick Raider quest'anno è tornato protagonista di una  lunga avventura in 10 capitoli.

Gli Anni Venti
La graduatoria del decennio in corso si arricchisce dei dati del 2022. Nella terza tappa si allarga il divario tra i primi tre e il resto del gruppo, Dragonero scavalca Julia al quinto posto e, forte del ritorno della avventure del giovane Ian punta, nel prossimo anno, a scavalcare anche Nathan Never. Resistono ancora in Top Ten, almeno per quest'anno, Odessa e Morgan Lost, ma Il commissario Ricciardi, potrebbe scavalcarli nei prossimi 12 mesi.  


All-Time
Nella graduatoria storica dal 1941 a oggi, l'unico avvenimento degno di nota del 2022 è il doppio sorpasso di Dragonero ai danni di Magico Vento e di Legs Weaver; con le 1698 pagine di quest'annata, infatti, il personaggio di Enoch e Vietti diventa il dodicesimo più pubblicato della casa editrice. La scalata per la Top Ten è ancora lunga, per raggiungere e superare Nick Rider, che con la miniserie di quest'anno ha anche rafforzato la sua decima posizione, a Ian servono ancora altre 7500 pagine di avventure.

Si chiude qui questa prima parte dei numeri bonelliani dell'anno che ci sta lasciando. Nella seconda puntata ci occuperemo degli sceneggiatori bonelliani più pubblicati dall'editore in questo 2022; a seguire i disegnatori, i coloristi e i copertinisti.
A presto.

Saverio Ceri 

N.B. Trovate gli altri dati bonelliani nelle precedenti puntate della nostra rubrica Diamo i numeri.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti