lunedì 26 dicembre 2022

BONELLI 2022: SUPER BOSELLI

Diamo i numeri 76

di Saverio Ceri 

Bentornati a Diamo i numeri. In questa seconda puntata dedicata al riassunto annuale bonelliano in cifre, ci occuperemo degli sceneggiatori che hanno realizzato le 19754 tavole inedite pubblicate sulle testate dell'editore di Via Buonarroti in questi ultimi 12 mesi.

Mauro Boselli rappresentato da Maurizio Dotti mentre sforna innumerevoli pagine di sceneggiatura. tra pochi mesi raggiungerà quota 50.000 in casa Bonelli.

Gli sceneggiatori impegnati su albi bonelliani nel 2022, sono stati "solo" 73, otto in meno dei dodici mesi precedenti. E' il dato più basso degli ultimi sei anni, ma notevolmente più alto del periodo precedente al 2016. Nel grafico qui sotto, che riporta i dati degli ultimi 15 anni scopriamo infatti come in questi anni recenti si siano moltiplicati gli scrittori delle avventure degli eroi bonelliani.  


Gli sceneggiatori alla loro prima esperienza bonelliana sono stati cinque, la metà rispetto al 2021. Nella tabella sotto appaiono segnalati come esordienti, ma alcuni di loro hanno alle spalle già una discreta carriera in ambito fumettistico. Nella graduatoria qui sotto trovate tutti i 73 sceneggiatori del 2022, incolonnati per numero di pagine inedite pubblicate; scoprirete a quali personaggi hanno collaborato e se il risultato degli ultimi dodici mesi è il loro Personal Best (PB verde se superato, PB giallo se eguagliato), oppure se, come dicevamo poc'anzi sono all’esordio in casa editrice (E). I numeri periodici che troverete sono figli di storie scritte a più mani.


Il podio
Ancora una volta assegniamo la medaglia d'oro dell'annuale "gara" degli scrittori più prolifici a Mauro Boselli, per il dodicesimo anno consecutivo, il diciannovesimo in carriera. Si tratta anche del suo 19° podio consecutivo, 25° complessivo. Mauro oltre alle diciannove virtuali medaglie d'oro, può infatti vantare  anche cinque argenti e un bronzo conquistati nei suoi 36 anni di carriera bonelliana da sceneggiatore. 
Il distacco dal secondo classificato è notevole, 1222 tavole, ma non è un record, anzi non è neppure tra i primi tre maggiori distacchi inflitti dal vincitore della medaglia d'oro al collega meritevole dell'argento. Il record spetta allo stesso Boselli, che nel 2013 precedette di ben 1646 tavole Enna, battendo lo storico record del 1976 di Nolitta, che aveva superato Canzio di 1497 pagine. Nel frattempo Nizzi nella sua annata migliore, il 1989, aveva distanziato Toninelli di 1273 tavole. Il vantaggio di quest'anno di Boselli su Ruju è solo il quarto della storia bonelliana.
Pasquale Ruju, dicevamo, per il terzo anno consecutivo sul podio e al secondo posto. Per lui è l'ottavo podio in carriera: Il suo palmares bonelliano è composto da una medaglia d'oro conquistata nel 2010, 5 argenti e 2 bronzi, dal 1995, anno del suo esordio, a oggi.
Alle spalle di Ruju, a poca distanza, troviamo per la prima volta sul podio Bepi Vigna, uno dei tre creatori di Nathan Never: per lui una meritata medaglia di bronzo in questo 2022, in cui ha battuto anche il suo record personale di tavole pubblicate su albi bonelliani. 

L'eroe con uno dei suoi biografi. Quest'anno quasi tutte le storie di Nathan Never sono state firmate da Bepi Vigna.

La Top Ten
Nei piani alti, i primi dieci posti in classifica, troviamo tre new entry rispetto al 2021: Giovanni Eccher, che ci arriva per la seconda volta in carriera, dopo il podio del 2017; Stefano Vietti, che arriva in Top Ten per la 17a volta, dopo tre anni di assenza; e Davide Rigamonti, che rientra tra i dieci scrittori bonelliani più prolifici dell'anno per la quarta volta in carriera; l'ultima era stata nel 2019. Escono dalla Top Ten, Zamberletti, Manfredi e Medda; di quest'ultimo, dopo l'exploit del 2021, non è stata pubblicata neppure una tavola negli ultimi dodici mesi. 
Sempre parlando di Top Ten, Boselli è presente per la 30a volta, e ininterrottamente da 29 anni; Berardi è alla 28a presenza di cui le ultime 8 consecutive; Burattini arriva in Top Ten per la 27a volta di cui quattro consecutive; Ruju è ospite fisso da 9 anni e la raggiunge per la 18a volta in carriera;  Enoch la raggiunge per la 8a volta (6 consecutive), Vigna per la 7a volta (le ultime 3 di fila) e Rauch per la 4a volta (la seconda consecutiva).

Stefano Vietti torna nella Top Ten degli scrittori bonelliani più prolifici dopo tre anni di assenza

I veterani
Tra gli scrittori pubblicati quest’anno il veterano è sempre Alfredo Castelli, giunto al suo 51°anno bonelliano; il BVZA stacca Bonelli padre la cui carriera bonelliana durò 50 anni (1941-1991); ora solo Sergio Bonelli stesso ha una carriera di sceneggiatore più lunga di Castelli su albi bonelliani. 
Dopo il creatore di Martin Mystère, la più lunga militanza in casa Bonelli è quella di Giancarlo Berardi che pubblica su albi SBE da 45 anni; seguito da Maurizio Mantero, che  ha esordito in casa editrice un paio d'anni dopo, quindi lo leggiamo da 43 anni; Tiziano Sclavi, invece è a quota 42, e precede Claudio Nizzi a 41. 
Il già citato Castelli ha già da qualche tempo, invece, un record assoluto in fatto di anni consecutivi di pubblicazione; sono infatti 46 anni, dal 1977 a oggi, che leggiamo almeno una sua storia su un'albo bonelliano. Bonelli padre si fermò a quota 42 anni consecutivi.
Tra gli autori pubblicati in questo 2022, segnaliamo poi Luigi Mignacco viene pubblicato ininterrottamente da 36 anni, seguito da Vigna (35 anni), Chiaverotti (34), Boselli (31), Burattini (30), Berardi (29), Ruju (28), Vietti (27), Enoch (26), Barbato e Mantero (25), Calza, Cajelli e Recagno (21). 
Segnaliamo che di Tito Faraci quest'anno non è stato pubblicato niente di inedito, dopo 21 anni di ininterrotta pubblicazione. 

Il BVZA, secondo solo a Sergio Bonelli come carriera bonelliana, ma primo per anni consecutivi di pubblicazione. 

Serie per serie
Proseguiamo con la lista degli sceneggiatori più prolifici per ogni serie, almeno quelle con 350 tavole pubblicate nell'annata appena conclusa. Riportiamo qui sotto una tabella riassuntiva, con numero di tavole pubblicate dallo scrittore più presente nel 2022, e numero di vittorie annuali dello stesso autore relativamente alla serie in questione. 


Su Il Commissario Ricciardi per la prima volta risulta l'autore più pubblicato Sergio Brancato, che, nonostante il primato di questo 2022, rimane terzo e ultimo tra gli sceneggiatori della serie a fumetti dedicata al personaggio creato da Maurizio De Giovanni. La classifica è molto corta, solo 96 tavole tra il primo e l'ultimo sceneggiatore della collana. In realtà quindi con un solo episodio si possono ribaltare le gerarchie interne alla serie.
Al contrario su Dampyr, non c'è dubbio su chi sia lo scrittore principale. Mauro Boselli è lo sceneggiatore più pubblicato per il 22° anno su 23 di vita editoriale del personaggio. Nell'anno del debutto cinematografico la presenza boselliana, tra l'altro, è stata massiccia: non produceva così tante pagine dampyriane dal 2008.
Luca Enoch per la settima volta, la quarta consecutiva è lo sceneggiatore più pubblicato sulle pagine di Dragonero, quest'anno la vittoria sul collega Vietti è di misura: 16 tavole in più. Poche ma fondamentali. A fine anno, infatti, dopo una serie di sorpassi e controsorpassi con Vietti, è Enoch a risultare in cima nella graduatoria all-time di Dragonero, anche se di sole 15 tavole. 
Silvia & Rita la coppia di sceneggiatrici più pubblicate su albi di Dylan Dog datati 2022

Silvia Mericone e Rita Porretto sono le sceneggiatrici più pubblicate su albi di Dylan Dog nell'anno appena concluso. Vincono il loro primo "scudetto" grazie all'esordio sulla serie regolare con due avventure, al bis estivo, e a un episodio per l'Old Boy.
Come sempre Giancarlo Berardi che firma a quattro amni tutte le sceneggiature di Julia ne è l'autore più prolifico per il 25° anno consecutivo. il suo score a fine 2022, si attesta a 19900 tavole. con l'albo di febbraio presumibilmente raggiungerà la ventimillesima tavola pubblicata a suo nome sulla serie della criminologa bonelliana. 
New entry nell'abo d'oro degli sceneggiatori più pubblicati di Martin Mystère. Con 316 tavole Giovanni Eccher vince il suo primo titolo. 
Claudio Chiaverotti, unico sceneggiatore di Morgan Lost, ne è ovviamente lo scrittore più prolifico anche in questa annata, e per l'ottava volta consecutiva. 
Bepi Vigna con 1150 tavole è l'autore più pubblicato su Nathan Never nel 2022. Con questo titolo, il nono, raggiunge Stefano Vietti come numero di "scudetti" neveriani. Nonostante il proprio primato personale in fatto di tavole pubblicate, Vigna non raggiunge però il record di pagine neveriane in un solo anno, che rimane dello stesso Vietti, scrittore nel 2006, di 1228 pagine del personaggio.

Giovanni Eccher quest'anno è stato lo scrittore principale di Martin Mystère è Nick Raider

Giovanni Eccher scrive per la seconda volta il suo nome in un'albo d'oro in questo 2022, grazie alle 423 tavole pubblicate su Nick Raider; le stesse attribuibili a Rigamonti visto che hanno firmato 4 albi a testa più uno a quattro mani; a quest'ultimo però vengono sottratte le 15 tavole anticipate sull'albetto del Free Comics Book Day del 2020, e quindi già conteggiate due anni or sono.  
Doppia apparizione anche per Boselli che con 1524 pagine, risulta anche il più pubblicato su Tex, per il quarto anno consecutivo e per la quattordicesima volta in carriera.
Moreno Burattini torna a primeggiare tra gli sceneggiatori di Zagor, dopo un anno di assenza. Per lui si tratta addirittura del 28° titolo.

Gli Anni Venti
Come per i personaggi torniamo a parlare della classifica del decennio. Siamo alla terza delle dieci tappe che ci diranno quali saranno gli sceneggiatori più pubblicati degli Anni venti del XXI secolo. Questa per ora la Top Ten della graduatoria che deriva dalla somma delle annate dal 2020 al 2022.


Ovviamente Boselli, almeno per ora, non teme rivali. Ruju e Vigna col risultato del 2022 guadagnano anche il podio virtuale del decennio. Segnaliamo i passi in avanti per Berardi e Rauch e l'arretramento di Burattini e Chiaverotti. Entra in Top Ten Vietti ai danni di Calza, sceso al dodicesimo posto.

All-Time

Nella graduatoria storica bonelliana (ovvero dal gennaio 1941 a oggi), segnaliamo che grazie alle tavole pubblicate quest'anno Berardi raggiunge l'ottavo posto scavalcando Manfredi; Vigna supera l'amico Medda al 14° posto; e Enoch scavalcando Lavezzolo raggiunge la 19a posizione.
Annata da ricordare per Vigna anche per aver superato la quota di 15.000 tavole pubblicate su albi bonelliani: è il 14° autore a superare questa soglia.

Anche per questa seconda parte è tutto. Se vi fosse sfuggita vi invitiamo a leggere la prima parte dedicata ai personaggi pubblicati nel 2022, e vi diamo appuntamento ai prossimi giorni con tutti i numeri dei disegnatori bonelliani e coi dati dei copertinisti, coloristi e albi speciali.

Saverio Ceri

N.B. Trovate gli altri dati bonelliani nelle precedenti puntate della nostra rubrica Diamo i numeri. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti