lunedì 12 dicembre 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 111

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Prosegue per tutto l'albo l'avventura di Nolitta e Diso ambientata a Porto Velho e dintorni, in particolare in questo albo, quasi esclusivamente nei dintorni, in un villaggio di indios Caripuna dove Mister No e il signor Almeida, giornalista e cliente della sua nuova agenzia turistica, trovano riparo dopo che il motore della loro imbarcazione li ha abbandonati improvvisamente. I due arrivano al villaggio mentre il prepotente Freitas sta minacciando armi in pugno l'intera tribù Caripuna; l'uomo, che incolpa gli indios di avergli sottratto dei preziosi pezzi di ricambio è al soldo del signor Galvão, il ricco investitore che vorrebbe riprendere e completare la ferrovia tra Brasile e Bolivia in piena foresta amazzonica. Jerry e Almeida riescono a mettere in fuga  Freitas, non senza conseguenze; nello scontro a fuoco rimangono uccisi due uomini di Galvão e un giovane indigeno. La notizia dello scontro nel villaggio è già giunta a Porto Velho, quando Jerry fa ritorno in paese. La sera stessa Freitas con altri sgherri attaccano Mister No nel locale delle "garotas".


Nella copertina originale di Ferri, dell'agosto 1984, si registra il ritorno del quadrifoglio portafortuna cucito sulla spalla destra del giubbotto del protagonista, troppo spesso dimenticato negli ultimi numeri. E' anche l'ultima volta che  lo disegna Ferri visto che nelle prossime quattro cover, le ultime del Maestro di Recco, non lo vedremo più disegnato. La cover è ispirata da una vignetta di Diso che troviamo a pagina 42 dell'albo di Gazzetta adesso in edicola.

Nella versione di questa immagine utilizzata dalla If per il numero 56 della sua ristampa delle avventure di Jerry, notiamo che il protagonista della serie è stato ingrandito rispetto all'albo originale dell'84, probabilmente per dare più tridimensionalità alla scena. Nella ricolorazione, inoltre, è stato corretto, giustamente, il colore del fazzoletto al collo di Mister No: da rosso a giallo.


Fuori dai confini nazionali la prima apparizione di questa cover la rintracciamo in Francia sul numero 137 del Mister No targato Mon Journal. L'albo si intitola Mad Mary, come il folle progetto ferroviario al centro della vicenda. 

La serializzazione sulla collana francese che dedicava a Mister No meno pagine delle canoniche 96 bonelliane, favorì la creazione in terra gallica di una nuova copertina inedita per questa vicenda, affidata alle matite di Guido Zamperoni. 


L'albo in questione, il numero 138 della collana transalpina è intitolato L'enfer vert, l'inferno verde, e per l'immagine di copertina Zamperoni scelse di reinterpretare la prima vignetta di pagina 21 del volume ora in edicola.


La copertina de La legge della violenza apparve poi anche in Jugoslavia come cover del numero 818 di Lunov Magnus Strip, intitolato Milton Galvaho, come il cattivo di questa vicenda. Da segnalare che per motivi misteriosi, almeno per noi italiani, il quadrifoglio di Mister No viene per l'ennesima volta eliminato nella versione balcanica.


Il simbolo portafortuna di Jerry ritorna invece in bella vista sulla cover del numero 24, il penultimo,  della versione turca edita da Aksoy.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.  

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti