martedì 27 dicembre 2022

SE NE VA GABRIELE PIEMONTI, IL CREATORE DI EVA & CHRIS

di Francesco Manetti

A soli 61 anni di età scompare il 26 dicembre 2022, in seguito a un malore improvviso, il vulcanico Gabriele Piemonti. Per molti era "soltanto" un uomo d'affari, dal 2015 marito di Ambra Orfei, donna di spettacolo e discendente della celebre famiglia di circensi. Ma Gabriele era molto di più e aveva lasciato un segno anche nel mondo del fumetto. Da imprenditore nato (ben noto nel mondo delle discoteche e del divertimento notturno sulla costa adriatica romagnola, amico del cestista Carlton Myers), partorì nella seconda metà degli anni Novanta l'idea di una serie a fumetti a distribuzione gratuita; le protagoniste erano due giovani donne, dinamiche e spigliate, Eva e Chris, che risolvevano piccoli gialli nelle città italiane del turismo estivo e invernale; l'idea era quella di affiancare a una storia ben costruita e ben disegnata, una serie di "spot" commerciali e di visite in locali e negozi delle città in cui erano ambientate le avventure; il fumetto, non essendo in vendita, si reggeva infatti con le sponsorizzazioni.





Dopo un  un numero unico (Due giuste tra i giusti a Riccione, 1997), un n. 1 (Il bello di Milano, 1997) e un n. 2 (Favola a Cortina, 1997), sceneggiati dallo stesso Piemonti, seguiti da numero zero scritto in inglese per il mercato americano (Welcome to Miami Beach, 1998), su sceneggiatura di Moreno Burattini, la serie fu affidata per i testi al sottoscritto, a partire dal n. 3 (Giallo a Cervia e Milano Marittima, estate 1998).
A quanto pare "Eva & Chris" ebbe un ceto successo perché la serie continuò fino al n. 12 (Enigma di Natale a Cortina, dicembre 1999) e ci fu anche una versione televisiva che andò in onda per alcune puntate (io ne avevo scritte sei, ma non so quante ne furono effettivamente realizzate e trasmesse) su Retequattro di Mediaset, scorrendo nella sigla di non so più quale programma di intrattenimento estivo.
La serie vantava disegnatori di grande calibro, tra i quali Giuseppe Di Bernardo, Jacopo Brandi, Stefano Mazzoti e Stefano Natali, tutti professionisti indiscussi nel mondo della grande editoria fumettistica.
Con Gabriele mi ero sentito l'ultima volta fra il 2005 e il 2010 (non ricordo l'anno esatto, forse il 2006 o il 2007), quando mi propose di scrivere il soggetto di uno spettacolo circense di beneficenza presentato da Ambra Orfei (che all'epoca era ancora la sua ragazza); con Ambra parlai al telefono per concordare le linee guida dello show.
La perdita per la Riviera romagnola, dove Gabriele era un punto di riferimento imprescindibile per il turismo e il divertimento (prova ne sia che hanno commemorato il lutto tutti i maggiori giornali nazionali, nelle edizioni online), è enorme. Ma anche il fumetto piange.





Per ricordare Gabriele Piemonti e quell'epoca, sicuramente più scanzonata di quella attuale, pubblico qui di seguito la sceneggiatura inedita della prima puntata della serie tivù di Eva & Chris:


Vignetta 1

Esterno mare. Piani americani di Eva e Chris inquadrate mentre sono a prendere il sole su una spiaggia della riviera romagnola. Entrambe le ragazze sono sulla parte sinistra della vignetta e i loro volti guardano verso la parte destra dove c'è il mare. In lontananza, in acqua, vediamo un ragazzo (troppo lontano per distinguerne il tratti del volto) che sta facendo il bagno; il ragazzo ha i capelli biondi. Chris è seduta sul telo da mare, in bikini: guarda verso il mare indicando il giovane bagnante. Eva, sul suo telo da mare è più distesa, ma sta sollevata facendo leva sui gomiti: anche lei guarda verso il mare. Rispetto al punto di vista dello spettatore Eva è dietro Chris e la sua testa, rispetto a quella di Chris, è più in basso e più verso la destra della vignetta.

CHRIS - Ehi, EVA! Guarda quel ragazzo biondo che sta facendo il bagno! E' LEONARDO DI CAPRIO!

EVA - Questo sole ti ha fritto il cervello, CHRIS! Di Caprio sarà su un atollo sperduto del Pacifico… o sul bordo di una piscina di qualche villa di Hollywood!


Vignetta 2

Esterno mare. Figura intera di Chris che sta entrando in acqua; Chris sta salutando la sua amica Eva (che è ancora sulla spiaggia). Più vicina al punto di vista dello spettatore c'è Eva, spostata sulla parte destra della vignetta.

CHRIS - Finite le vacanze farai meglio ad andare da un buon oculista, Eva. Quello è Di Caprio… e io vado a conoscerlo! Ciao, ciao!

EVA - Vengo anch'io! Non mi perderei la tua figuraccia per tutto l'oro del mondo!


Vignetta 3

Siamo in mare. Figure intere. Eva e Chris stanno nuotando verso Di Caprio. Di Caprio è inquadrato di schiena mentre, a larghe bracciate, cerca di sfuggire alle due ragazze. Di Caprio, più lontano rispetto al punto di vista dello spettatore, è spostato sulla parte destra della vignetta. Eva e Chris sono posizionate sulla parte sinistra della vignetta.

CHRIS - LEONARDOO! LEORNADUCCIOO! Fermati! Vogliamo solo salutarti!

EVA (pensa°°°) - Mmm… certo che… così da vicino… sembra davvero Di Caprio!

DI CAPRIO - !


Vignetta 4

Siamo ancora in mare. Le due ragazze sono addosso a Di Caprio. Un gran parapiglia. Gli spruzzi impediscono di vedere il volto dell'attore.

DI CAPRIO - What are you doin'?! Leave me alone!

CHRIS - E dai! Solo un bacetto sulla guancia!

VOCE (da fuori campo da destra) - Bravi ragazzi! Fermi così!


Vignetta 5

Figure intere. Su un moderno motoscafo due paparazzi in costume da bagno, stracarichi di macchine fotografiche a tracolla, scattano foto verso lo spettatore (in pratica è la soggettiva di Eva e Chris.

Sonoro delle macchine fotografiche - CLICK VRRR CLICK VRRR

PAPARAZZO - Domani la copertina è tutta vostra!

EVA    (da fuori campo da sinistra) - ?

CHRIS (da fuori campo da destra) - !


Vignetta 6

Particolare. Copertina di un settimanale scandalistico, dalla testata falsa, tipo VISTO TUTTO! o NOVELLA EXPRESS o VIP AL MARE, etc. Sulla copertina campeggia un'enorme foto di Eva e Chris che guardano verso l'obiettivo. Hanno un'espressione a metà strada tra il sorpreso e lo stupefatto. Dietro di loro, con il volto coperto dal corpo di una delle due ragazze, c'è Di Caprio.

Scritta sopra la foto - ESCLUSIVO! IN COPPIA PER IL DIVO!

Scritta sotto la foto - Leonardo Di Caprio, in incognito in Romagna, sorpreso con due amichette italiane durante piccanti giochi acquatici!


Francesco Manetti

N.B. Trovate i link alle altre novità su Interviste & News 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti