giovedì 22 aprile 2021

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 108

di Saverio Ceri

con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


Prosegue sul Classic 108 la ristampa a colori della Serie Alabama, la 26a serie di albetti in formato striscia di Tex. In particolare l'albo in edicola ripropone i numeri dal 12 al 17 di quella serie, usciti in edicola originariamente tra il febbraio e il marzo del 1961. Nel primo dei sei capitoli di questo Classic si conclude l'avventura del popolo dell'abisso, per lasciare poi spazio all'episodio Sulla pista di Laredo, che da il titolo a questo albetto, e che ci terrà compagnia per i prossimi due Classic completi. Gli stessi episodi furono riproposti per la prima volta nel formato attuale sul numero 48 della seconda serie gigante di Tex, ovvero la collana che tutt'oggi troviamo in edicola mensilmente; ed è proprio da quell'albo che giunge l'illustrazione di copertina di questo Classic.


Quello storico albo dell'ottobre 1964 aveva un titolo leggermente differente, ma sempre legato alla cittadina del Texas, situata sulla linea di confine col Messico. Rispetto alla copertina originale molti colori sono stati modificati, ma non quello della camicia di Tex, misteriosamente rossa in origine (anche se lo sfondo azzurro ben si prestava alla classica camicia gialla del protagonista), e misteriosamente rossa oggi. Anche nella versione di Tutto Tex, pur modificando molte nuances dell'immagine, in redazione decisero di lasciare vermiglia la camicia del ranger. 

Solo nella versione di Tex Nuova Ristampa, i grafici redazionali, scelsero di vestire Tex, e Carson sullo sfondo, dei loro colori abituali. 


I primi a vestire correttamente il protagonista però furono i brasiliani della Globo che nel settembre del 1990 usarono questa copertina per il numero 251 della loro edizione di Tex.


Come abbiamo imparato a conoscere grazie ai nostri preziosi collaboratori Francesco Bosco e Mauro Scremin, in quel periodo, per far fronte alle innumerevoli scadenze delle varie testate di Tex tra originali e ristampe, era prassi ispirarsi, per le cover (e non solo), a fonti esterne. 


Nel caso di questa copertina Galleppini parrebbe aver preso a modello la cover del volume Rebel Raider, romanzo western scritto da Joseph Chadwick pubblicato nel novembre 1954 dalla Fawcett nella collana Gold Metal Book. L'illustrazione originale è firmata dall'artista statunitense Arthur Leslie Ross Jr. 

E con questa cover americana chiudiamo anche questa puntata di Secret Origins. Appuntamento tra due settimane per scoprire nuove curiosità sulle copertine del ranger più popolare del fumetto italiano.

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index.  

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti