domenica 4 aprile 2021

SECRET ORIGINS: MISTER NO 23

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo. 


Prosegue l'avventura ad Haiti scritta da Castelli per l'anti-eroe nolittiano. In questo numero la "magia" fa la sua comparsa fin dal titolo dell'albo, e arriva a colpire il nostro pilota nelle ultime pagine dell'albo. Magia nera, nerissima, ovviamente, quella volta ad uccidere l'avversario. Mister No con un incredibile sforzo di volontà riesce a non schiantarsi a terra col suo Piper, nonostante il rito vudu che sta praticando su di lui Mama Mathilda, la potente sacerdotessa al soldo per perfido colonnello Kovacs. Nel frattempo i ribelli guidati da Genevieve, dopo aver organizzato e portato a termine l'"Operazione Piper" che ha consentito a Mister No di recuperare il proprio aereo e prendere il volo per l'isola di San Juan alla ricerca di armi per la ribellione, vengono decimati da Kovacs. Il colonnello tiene in vita la bella condottiera per torturarla allo scopo di rintracciare il covo segreto dei rivoltosi e eliminarli definitivamente.


La copertina dell'albo non c'entra nulla con l'avventura, ma rimane comunque una delle più belle dell'intera collana. Ferri, ancora una volta, richiama l'ambientazione caraibica, con lo sfondo costituito da una paratia di canne e paglia e da una piccola porzione di cielo, al tramonto, dove si intravedono delle palme. In primissimo piano un tamburo, immancabile strumento utilizzato come sottofondo per le danze rituali, a cui si avvinghia un minaccioso serpente pronto ad attaccare il protagonista, quasi impietrito dall'apparizione, ma pronto ad affrontare la minaccia, come si intuisce dall'indice sul grilletto della pistola che stringe in pugno.
La cover originale è datata aprile 1977. La ristampa dai colori un po' più piatti risale all'aprile del 1991; mentre la versione delle edizioni If dell'aprile 2008 grazie alla nuova colorazione sembra invece più tridimensionale. Evidentemente aprile è il mese della magia (o almeno di questa cover), dato che per la quarta volta, su quattro, questa immagine giunge in edicola in questo mese dell'anno. 



Una probabile fonte di ispirazione per questa cover potrebbe essere stata l'illustrazione di Tom Beecham per la copertina del numero di Agosto 1957 del man magazine Adventure. Qui il protagonista sorpreso dall'apparizione del serpente, sembra un po' più in difficoltà del nostro Jerry, dato che la pistola la tiene sì in mano, ma per pulirla.


Ispirata invece all'illustrazione di Ferri è la cover di una delle edizioni turche di Mister No; in questo caso il nostro è ancora più in pericolo perché disarmato, anche se la maggiore distanza dal cobra in questo caso gioca a suo favore.


A proposito di edizioni estere di questa cover, vi presentiamo qui sotto quelle dell'edizione francese, jugoslava e greca, che insieme a quella turca sono state quelle di longevità editoriale maggiore.
Opération Piper è il titolo dell'albo transalpino del marzo 1978, dato che il titolo originale era già stato utilizzato nel precedente volume. Mambo, mambo... invece per i lettori balcanici, con riferimento alla sacerdotessa e al rito magico della seconda parte dell'albo. Titolo originale infine per i lettori di lingua greca.


Chiudiamo, come spesso accade, con la consueta segnalazione della storia zagoriana firmata da Luigi Mignacco che rende omaggio alle cover di Mister No realizzate da Ferri, Spedizione all'inferno. La ventitreesima cover venne ricordata con questa vignetta disegnata dallo stesso Gallieno Ferri. Anche Cico, inevitabilmente spaventato, è comunque pronto con la sua arma di fortuna, ad affrontare il minaccioso rettile.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti