mercoledì 7 aprile 2021

IL WEST DI GIGITEX, VOL. 2 (1979-1982): CELEBRANDO IL SETTANTESIMO DI SIMIONI!

a cura di Francesco Manetti


Copertina di Cavazzano



Vi segnaliamo un interessante volume uscito nel febbraio 2021 per i tipi di Festina Lente, marchio ferrarese: Il West di Gigitex (1979-1982), il secondo volume che raccoglie i fumetti della humor-frontiera di Alberto Simioni (1951-1990), edizione a cura di Franco Carrara. Il libro è un succulento tomo di 300 pagine (copertine comprese), delle quali ben 250 sono riservate a 12 storie complete a fumetti, molte delle quali suddivise in più episodi. L'elenco completo appare nella quarta di copertina.


Quarta di copertina del volume, con l'elenco delle storie

Simioni è una stella di assoluta grandezza nel cielo del fumetto italiano, stella che purtroppo brillò brevemente... Morì prima di aver compiuto 39 anni, ma ci lasciò in eredità un personaggio di enorme caratura, Gigitex, alfiere di un'interpretazione umoristica, ma non troppo, del fumetto della Frontiera; parodia, ma non troppo, del fumetto Western.


Autoritratto di Simioni


Sopra e sotto: il didascalismo e il realismo nelle avventure di Gigitex



Mille erano le fonti alle quali si abbeverava Simioni, collaboratore di Peroni e firma d'eccellenza della stampa cattolica per ragazzi ("Il Piccolo Missionario" comboniano fu, per quasi venti anni, dal 1972 al 1990, la "casa di carta" del nostro personaggio): il cinema, i romanzi d'avventura, la saggistica sul Vecchio Ovest e ovviamente il fumetto western nostrano, sia realistico, sia umoristico.


Sopra e sotto: l'iconografia western e avventurosa mutuata dal cinema e dalla letteratura "di genere"



E come ogni grande eroe che si rispetti (come dimenticare le grandi trasferte di Zagor, di Tex, di Mister No nell'universo bonelliano?) anche Gigitex viaggiava lontano dalle sue terre d'origine, per mare e per terra. Raddrizzatore di torti, sempre in lotta contro le ingiustizie, con un occhio puntato sui residui dello schiavismo.


Ospiti famosi: Coccobill (sopra) e Tex con i pards (sotto)

Il nostro Daniele Bevilacqua - e dico "nostro" perché Daniele aveva contribuito da protagonista all'indimenticabile epopea di "Dime Press" - ha curato gli apparati redazionali del volume, incredibilmente esaustivi, sulle storie, sull'artista e sulle fonti. Franco Carrara ne ha scritta la biografia. E di Giorgio Cavazzano - altro grande dell'umorismo del Far West, è la copertina, poco nota (risale al 1982)!



Estratti del saggio di Daniele Bevilacqua e biografia di Carrara


N.B. Trovate i link alle altre novità su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti