domenica 18 aprile 2021

SECRET ORIGINS: MISTER NO 25

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Prosegue sul 25° albo di Mister No l'avventura a Fortaleza tra i pescatori jangadeiros disegnata da Roberto Diso. Jerry, col suo cliente Murphy e con l'amico Stelio, al ritorno di una battuta di pesca con la loro jangada, vengono speronati da una nave della Atlantic. Aggrappati ai resti della loro piccola imbarcazione i tre, prima di riuscire a tornare faticosamente a riva, sono costretti anche ad affrontare l'attacco di un pescecane. Lo scontro con lo squalo era già stato immortalato da Ferri nella cover del numero precedente. Tornati a Fortaleza, Murphy decide di tornare in patria e di non denunciare l'accaduto per non venire coinvolto in questioni che non lo riguardano; Mister No, che ha ormai scelto il Brasile come sua nuova patria, decide invece di voler dare una mano a Stelio e ai pescatori locali contro la Atlantic, e lo fa a modo suo, incendiando nella notte l'imbarcazione che li aveva speronati. La reazione dell'azienda e del suo capo, dal malavitoso passato in terra statunitense, Johnny Mannino, alias Johnny Columbus, non si fa attendere e il nostro Jerry è costretto a difendersi dall'attacco notturno di un cecchino. E' proprio questo frangente dell'avventura che Ferri riesce, come sempre alla grande, a sintetizzare nella cover dell'albo.

La cover originale, che vedete qui sopra, è datata giugno 1977, l'unica ristampa bonelliana è del giugno 1991, mentre la versione delle edizioni If come sempre impreziosita da una nuova colorazione della cover risale al maggio 2008. 

Tra le edizioni straniere segnaliamo la versione francese del giugno 1978, giunta con quest'albo al 30° numero intitolato Le tueur, il killer, probabilmente con riferimento al cecchino abbattuto da Mister No in copertina. Per qualche misterioso motivo il grafico francese ha ritenuto corretto aggiungere dei traversi in legno alla struttura alle spalle di Mister No.

Scopriamo poi la versione jugoslava, dall'immagine di copertina così "bruciata" che il protagonista sembra senza denti. Il titolo è dedicato ai pescatori Jangadeiros, che il nostro eroe ha deciso di aiutare in questa avventura.

La versione greca per rispettare la grafica col logo in alto a sinistra ha l'immagine di copertina specchiata, mentre il titolo ricalca quello originale.

Colori accesissimi infine per la più recente versione brasiliana targata Panini, che utilizza il logo del ventennale anziché quello originale di Corteggi.

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti