martedì 9 marzo 2021

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 105

di Saverio Ceri

con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.

Anche questo Classic è completamente occupato dalla vicenda che vede Tex  alle prese con il Drago Nero e i suoi accoliti. L'avventura, e la serie da cui è tratta, volge ormai al termine, e Aquila della notte irrompe Nel covo del Drago, come recita il titolo preso in prestito dal quinto capitolo ristampato in questo Classic. Per l'esattezza i sei albetti a striscia riproposti stavolta sono i numeri dal 19 al 24 della Serie Drago Nero usciti in edicola tra il 27 settembre e il 1° novembre del 1960.


Per individuare la cover più adatta si è dovuti però andare un po' nel futuro rispetto all'anno delle olimpiadi di Roma. In redazione infatti hanno pensato che un'immagine plausibile per un albo con questo titolo potesse essere quella di Tex 79, del maggio 1967, volume col drago nel titolo, ma riferito a un'avventura che leggeremo sul Classic solo sui numeri 168/169.

Rispetto all'originale manca solo il cartiglio con la scritta in caratteri orientaleggianti. In questo caso, utilizzando la stessa cover del 1967, si tratta anche di un ritorno alle origini, dato che nelle due versioni della stessa immagine giunte in edicola tra quella di Tex 79 e quella odierna, si era verificata un'inversione di colori tra la camicia di Tex e lo sfondo.



Si tratta della seconda copertina di questo quattordicinale in quadricromia, dopo quella del Classic 103, presa in prestito direttamente dalla collana regolare di Tex, e casualmente le due fonti di ispirazione sono consecutive (Tex 79 e 80). 
Le 64 tavole contenute all'interno di questo Classic, invece, sono state ristampate per la prima volta in formato Bonelli, a  cavallo dei numeri 46 e 47 della collana principale di Tex. tra l'agosto e il settembre del 1964. Della copertina del numero 46 avete scoperto la genesi nella scorsa puntata, mentre per le origini segrete della cover del numero 47, l'appuntamento è alla prossima.
In conclusione, i nostri esperti ricercatori di fonti texiane, Bosco & Scremin, ci segnalano che Galleppini per la cover di Tex 79 si è ispirato quasi sicuramente all'immagine di copertina del romanzo di Luke Short, First campaign, edito da Corgi Books, nel 1965.


Si tratta di un pocket book piuttosto raro e, per puro caso, i pocket book più rari sembrano essere illustrati in copertina dallo stesso artista. Probabilmente si tratta dello spagnolo Rafael Cortiella, disegnatore anche delle cover dei paperback che hanno ispirato, texianamente parlando, le immagini di copertina de L'ultima carica, New Orleans e Gli spietati. Ne riparleremo quando sarà il momento.

E con l'immagine di Rafael Cortiella da Barcellona, chiudiamo anche questa puntata di Secret Origins. Appuntamento tra due settimane per scoprire nuove curiosità sulle copertine del ranger più popolare del fumetto italiano.

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index.  

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti