di Saverio Ceri
Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.
Prosegue e si conclude col 21° volume l'ultima avventura di Mister No disegnata da Franco Donatelli. Il nostro Jerry, pur riuscendo a liberarsi della banda che lo ha coinvolto, suo malgrado, nel colpo grosso del titolo, è costretto a mettersi all'inseguimento dei malviventi per dimostrare la propria estraneità nella vicenda.
L'immagine di copertina, come sempre più spesso accade è idealizzata, ma lo spunto del coltello tra i denti potrebbe venire dalla seconda vignetta di tavola 67.
La cover originale ovviamente è quella di Mister No 21. Qui sotto in sequenza vediamo lo splendido disegno originale di Gallieno Ferri, con titolo realizzato da Luigi Corteggi e una prova per le indicazioni di colore. Il tutto grazie al collezionista Giancarlo Orazi che ha messo online le immagini.
Il risultato finale giunge nelle edicole italiane nel febbraio del 1977 ed è quello che tutti conosciamo: una delle più belle cover di Gallieno Ferri.
Le due edizioni successive giunte in edicola con questa cover sono quella di Tutto Mister No nel 1991 e quella delle edizioni If nel 2008. la versione della casa editrice di Gianni Bono si segnala come sempre per la nuova colorazione, che rende il tutto decisamente più tridimensionale.
Le edizioni straniere di questa copertina, variano di pochissimo dall'originale; è soprattutto lo sfondo fiammeggiante a subire cambi. L'albo francese si intitola La folle poursuite, riferito al "folle inseguimento" di Mister No nel tentativo di scagionarsi.
L'albo brasiliano riprende pressappoco il titolo italiano, mentre quello greco è traducibile con "Sulle tracce dei ladri".
Questo albo nella cronologia jugoslava esce un paio di numeri in ritardo rispetto alla pubblicazione originale; infatti prima di questo episodio sulla collana Lunov Magnus Strip vennero pubblicate le due parti dell'avventura ambientata ad Haiti. Curiosamente il titolo dell'edizione balcanica è "Operazione "Piper" che guarda caso è anche il titolo del numero 27 dell'edizione francese che scopriremo solo tra un paio di puntate.
La versione turca di questa cover è realizzata da Aslan Şükür e si distingue dall'edizione nostrana per la diversa posizione del piper e per la foggia del coltello che Mister No stringe tra i denti: la lama ha un aspetto più orientale e l'impugnatura è sicuramente più "nobile" rispetto a quella dell'illustrazione di Ferri.
A proposito di Turchia: nel paese del bosforo questa immagine ha ottenuto un successo notevole, visto che negli anni è stata utilizzata per una copertina del Comandante Mark, per una di Blek, per una di Zagor, per una del western Tom Braks, per una del bellico Volkan e addirittura come immagine promozionale per l'esercito.
Chiudiamo, come spesso accade, con la consueta segnalazione della storia zagoriana firmata da Luigi Mignacco che rende omaggio alle cover di Mister No realizzate da Ferri, Spedizione all'inferno. La ventunesima cover venne ricordata con questa vignetta disegnata dallo stesso Gallieno Ferri. Saverio Ceri
N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti