sabato 23 settembre 2023

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 171

di Saverio Ceri
con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


Su Tex Classic 171 troviamo ristampate a colori 192 strisce, pubblicate in origine sui numeri dall'8 al 10 della Serie Cobra, la 35a di Tex nel formato originale, usciti nel gennaio 1966. Le stesse pagine sono state ristampate per la prima volta nel formato bonelliano a cavallo tra i numeri 80 e 81 della serie principale di Tex datati rispettivamente giugno e luglio 1967.Il titolo del Classic, Sulle rive del Brazosè quello del nono numero della Serie Cobra, quello che segna l'inizio di una nuova avventura di Tex disegnata da Letteri. La copertina di Claudio Villa invece fa riferimento all'episodio L'enigma dello scudiscio apparso in questa collana sul numero 149. E' proprio in quella occasione, quasi un'anno fa, che abbiamo parlato in questa rubrica di questa illustrazione e della sua origine "segreta".
Riassumiamo velocemente: la prima apparizione è del luglio 1999 come cartolina allegata a Tex Nuova Ristampa 41;  Tre mesi dopo esordisce come cover su Tex Edição Histórica 38, ristampa brasiliana delle avventure del ranger; L'ispirazione è la copertina di Sangue nella polvere, numero 29 della Serie Nebraska. Qui sotto trovate le tre immagini in questione.



Una parte delle pagine del Classic sono apparse, dicevamo, su Tex 81, La banda dei lupi. Andiamo quindi a scoprire l'origine segreta di questa copertina.


Francesco Bosco e Mauro Scremin nel loro primo volume di Western all'italiana, ci svelano che Galleppini si ispiro alla cover del romanzo western Savage Sierra scritto da Theodore V. Olsen e pubblicato nel 1962 dall'americana Fawcett. L'illustrazione e attribuibile a Frank McCarthy


La cover era riapparsa nelle edicole italiane nelle due classiche ristampe Tutto Tex e Tex Nuova Ristampa con alcuni colori modificati, in particolare quello della camicia di Tex che da rossa passa al più classico giallo.


A proposito di colori che cambiano, nelle tre edizioni brasiliane di questa copertina troviamo Tex con tre diverse camicie.


Merita una citazione, tra le edizioni straniere quella turca di Super Teks, pubblicato dall'editore Çetin Karakoç. Qui troviamo dopo l'illustrazione di McCarthy, reinterpretata da  Galleppini anche la versione di Yücel Köksal.


 
Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti