di Saverio Ceri
Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.
Prosegue per tutto l'albo al lunga avventura messicana orchestrata da Nolitta per le chine di Bignotti. Mister No e gli altri fuggitivi sono braccati dai raccoglitori di gomma rivoltosi fino a metà albo, quando Jerry lascia libero nella foresta l'ultimo degli avversari, contrariando Kramer, l'unico compagno di fuga sopravvissuto. I due si rifugiano a causa di un incessante temporale tra le rovine di Yaxchilan, un insediamento maya semisommerso dalla giungla. Qui, dopo un regolamento di conti a suon di pugni, i due si imbattono in una spedizione scientifica, ma anche nei racconti sul leggendario Grande Capo di Bonampak, redivivo giustiziere maya che sta mietendo molte vittime nella zona.
La copertina originale del novembre 1987 si distingue dall'attuale versione della Gazzetta dello Sport per la mancanza della firma di Diso. Firma assente anche dall'illustrazione originale del disegnatore romano che si può ammirare online grazie al collezionista Aleksandar Dordevski. Dall'originale si vede come in alto Diso avesse previsto ci fosse del fogliame e non il cielo azzurro; eventualmente, dalle pennellate di china in alto, quello nero notturno.
Saverio Ceri
N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti