lunedì 25 settembre 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 152

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Si conclude nelle prime sessanta pagine dell'albo, in maniera drammatica, l'avventura messicana scritta da Nolitta e realizzata graficamente da Bignotti. Mister No scopre che dietro la maschera del giustiziere di Bonampak si nasconde Teddy Wilson uno dei giovani archeologi ospiti della casa di Fritz Bauer, che Jerry aveva incontrato all'inizio dell'avventura proprio visitando l'abitazione del famoso archeologo a San Cristobal de las Casas. Jerry si prodiga per riportare il giovane, ferito gravemente, alla civiltà per consentigli le cure. Durante il lungo tragitto sul fiume lo tiene sveglio nei momenti peggiori, parla con lui di cinema citando Gunga Din un film del '39 con Cary Grant, di cui Bonelli evidentemente fornì a Bignotti una copia del dvd, per visualizzarne le immagini. come sembrerebbe dal parallelo qui sotto.


Arrivati alla pista dove Mister No aveva abbandonato il Piper, quando l'obiettivo sembrava a portata di mano, Teddy non ce la fa. A Mister No non resta che riportare la salma del ragazzo ai suoi amici e raccontare tutta la drammatica vicenda alle autorità messicane.


Nella seconda parte comincia la nuova avventura che da il titolo all'albo. Scritta da Alberto Ongaro e disegnata da Roberto Diso, la vicenda si ambienta a Paramaribo, in Suriname, dove Jerry raggiunge il suo amico Bog, conosciuto durante la guerra. Bog racconta a Jerry le sue vicende post-belliche, la sua conoscenza, a Bahia, con Lupe Herreira, la donna del mistero del titolo, e, tra le altre cose, la rapina a mano armata che lo ha portato in carcere per sei anni. In copertina Diso condensa in un unica immagine Bog in un momento della sua azione criminale e Jerry che, anni dopo, interviene in suo soccorso per un motivo che scopriremo nel prossimo albo.
L'immagine era già riapparsa nelle edicole italiane nell'agosto di dieci anni fa, come numero 76 della ristampa curata dalle edizioni If . Come sempre la redazione di Gianni Bono ricolorò completamente l'immagine.


Fuori dai confini nazionali questa copertina è stata utilizzata dalla testata antologica jugoslava Lunov Magnus Strip, come cover del novecentesimo numero della collana. Il titolo è praticamente la traduzione di quello italiano, mentre l'immagine presenta come sempre l'eliminazione del quadrifoglio dalla spalla del protagonista.


Quadrifoglio che gli appassionati balcanici hanno però ritrovato nella edizione croata della Libellus dell'intera storia di Ongaro e Diso, la settantesima dell'antieroe bonelliano. Il volume intitolato L'assassino nell'ombra, come la terza e ultima parte italiana di quest'avventura,  usci nel settembre del 2015. 


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti