giovedì 7 settembre 2023

SECRET ORIGINS:MISTER NO 149

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Entra nel vivo l'avventura messicana di Mister No scritta da Nolitta e disegnata da Bignotti. Dopo un breve preambolo in casa dell'archeologo Fritz Bauer nella cittadina di Tuxtla Gutierrez, Jerry prende il volo col suo cliente mister Merril, verso il confine col Guatemala dove si trova la sede operativa della compagnia per cui lavora, dedita alla raccolta della gomma. La trasferta si rivelerà un vero inferno, dato che i raccoglitori di gomma sono sul piede di guerra contro i dirigenti della compagnia, che non li paga da tempo. Il ritorno di Merril a mani vuote fa precipitare la situazione, e  Mister No con altri tre compagni di sventura riesce a malapena a scampare alla rivola notturna a colpi di machetes.  


L'albo originale dell'ottobre 1987 reca in copertina praticamente la stessa immagine, firma a parte, dell'edizione di Gazzetta. La stessa cover era riapparsa in edicola già nel luglio 2013 in occasione del 75° albo dell'edizione curata dalla If. La copertina della casa editrice di Gianni Bono, presenta la colorazione completamente rifatta e si segnala per un piccolo spostamento a destra della figura del protagonista  per farlo rientrare nella "gabbia". 


La copertina di Diso per La notte dei machetes, fuori dai confini nazionali è apparsa in Jugoslavia come cover di Lunov Magnus Strip 894; come sempre ripulita del quadrifoglio sulla spalla di Mister No.

 
Il quadrifoglio riappare in area balcanica grazie al numero 69 della ristampa cronologica della Libellus, che scelse questa copertina per raccogliere l'intera e lunga avventura messicana.


Molto simile all'edizione croata, quella turca della Lal Kitap, che nella sua raccolta cronologica Klasik Maceralar Dizisi pubblica sul numero 38 gli albi italiani dal 149 al 152.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti