giovedì 21 settembre 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 151

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Prosegue per tutto l'albo l'avventura ambientata nella giungla messicana scritta da Nolitta per le chine di Bignotti. Jerry e Kramer si aggregano alla spedizione archeologica del professor Habersham, alla ricerca di un fantomatico  tempio ricco di affreschi come quello di Bonampak. Jerry passa la maggior parte del tempo come prigioniero visto che non condivide il modo di agire di Kramer, tollerato invece dall'archeologo che guida la spedizione, nei confronti dei locali. Alla fine della ricerca, non priva di incidenti mortali, i sopravvissuti si ritrovano di fronte al Grande Capo di Bonampak, solo per essere da costui sterminati. Si salva solo Mister No, grazie proprio al nemico mascherato morente, che evidentemente lo conosce, dato che lo chiama per nome.       


L'albo originale  usci nel dicembre del 1987 e giunse in edicola, ricordo, con molto ritardo almeno 15 giorni. All'epoca non esisteva internet e pensai addirittura che la serie fosse stata interrotta. I motivi di tale ritardo non sono noti, possiamo solo ipotizzare che all'ultimo minuto in redazione decisero di aggiungere delle pagine alla storia e che di conseguenza il velocista Bignotti abbia dovuto fare un lavoro supplementare prima di andare in stampa. Tale ipotesi è suffragata dal fatto che nell'albo successivo, che contiene due avventure, la fine di questa messicana e l'inizio della successiva, con preponderanza di tavole a favore della prima, la copertina e il titolo sono, invece, dedicate alla seconda. La regola non scritta, infatti, voleva che la copertina spettasse alla storia che occupava più pagine dell'albo; cosa che si sarebbe verificata anche nel caso del numero 152 se non fossero state aggiunte tavole alla storia di Nolitta e Bignotti. Ma è solo una ipotesi....
Una certezza è invece la modifica della copertina di questo numero 151. Online infatti,  grazie al collezionista Dubravko Simić, si trova anche la cover originale di Diso per Il giustizire di Bonampak


Se osservate bene vedrete che il pittoresco personaggio che da il titolo all'albo era stato posizionato da Diso un paio di gradoni più in alto, e quindi più lontano dall'eroe. La  modifica apportata dalla redazione si può apprezzare meglio dalla sovrapposizione sottostante tra la cover definitiva, a colori, col disegno originale in bianco e nero.


La lunghezza dell'episodio e le sole tre copertine italiane a disposizione, costrinsero l'editore  jugoslavo di Lunov Magnus Strip a far produrre una quarta copertina per poter stampare tutta la storia sui quattro numeri dall'894 all'897. L'illustrazione di Miodrag Ivanović, in arte Mikica, per il numero 896 in realtà non trova riscontro all'interno dell'albo, dato che il protagonista non affronta mai gli indigeni in questo episodio. Il titolo è dedicato al Grande capo di Bonampak.


L'eroe Mascherato è invece il titolo dell'albo che conclude l'episodio e che ripropone per i lettori balcanici la copertina di Mister No 151 col giustiziere maya dal bizzarro costume.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti