domenica 28 maggio 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 135

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Prosegue il giallo ambientato a Rio che vede coinvolto il nostro Jerry Drake. Mister No si imbatte, durante le indagini per scagionarsi, in Thomas Nunez, ex cacciatore di caimani, che conosce molto, se non tutto, della vicenda in cui si trova coinvolto, suo malgrado, il pilota. Scopriamo così che la misteriosa parola Curupiri, indica lo spirito a difesa della foresta, che pervade il vero assassino e che lo aiuterà a vendicarsi dei torti subiti, a far tornare il male a chi lo ha compiuto. Il male in questione è una strage realizzata vent'anni prima dagli uomini dell'8a compagnia di frontiera dell'esercito brasiliano. I soldati sterminarono un intero villaggio Jivaros, per rubare agli indigeni dei preziosi smeraldi; l'unico sopravvissuto, seppur ferito, è un ragazzino, Taxco, tratto in salvo proprio da Nunez, unico testimone dell'eccidio. Il cacciatore di caimani tenta di denunciare il fatto alle autorità di Rio, ma in cambio viene processato, incarcerato per due anni, e infine quasi eliminato fisicamente in un agguato nella foresta. Dal canto suo il giovane Taxco viene aiutato prima da un missionario nella foresta, e poi adottato da una ricca famiglia che lo "civilizza" facendolo studiare nelle migliori scuole del paese; ma Curupiri è ancora in lui, e a vent'anni dalla strage, sveste i panni del ricco proprietario terriero, per compiere la sua vendetta abbigliato come un Jivaros. La missione è quasi compiuta: manca un solo uomo da colpire.... 


La copertina di Diso, datata agosto 1986, sintetizza bene la trama: Taxco di nascosto, con astuzia, stermina uno dopo l'altro gli assassini della sua tribù, ma quello che appare colpevole, in primo piano, in bella vista, è sempre Mister No, che essendo sulle tracce del vero assassino bene o male è sempre presente sul luogo degli omicidi.
L'unica aggiunta di rilievo alla copertina, in questa edizione della Gazzetta è la firma dell'illustratore romano, decano dei disegnatori bonelliani.
La Bonelli aveva già riutilizzato questa cover in occasione della 34a raccolta della serie che riportava in edicola ricopertinandole le rese dei numeri 134 e 135. 


Orfani della collana francese, ritroviamo questa copertina utilizzata solo dalla collana jugoslava Lunov Magnus Strip per il numero 863 intitolato Freccia avvelenata. Ovviamente senza il quadrifoglio sulla spalla di Jerry.



I lettori della penisola balcanica, in particolare croati, riscoprirono nel gennaio 2014 la vera cover, con tanto di quadrifoglio sulla spalla, grazie all'edizione della Libellus, che il simbolo portafortuna di Mister No lo riporta pure nel logo. 
Il 63° volume della collana, che raccoglie l'intera prima storia di Ongaro, disegnata da Bignotti, si intitola proprio come Mister No 135: Giuramento di sangue


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti