martedì 30 maggio 2023

IL RECORD DI DISO

Diamo i numeri 79 

di Saverio Ceri


Avevamo già parlato quattro anni or sono dei "pennelli d'argento", ovvero degli illustratori bonelliani che hanno realizzato e pubblicato tavole a fumetti in età più avanzata. In quell'occasione parlammo del record appena stabilito da Roberto Diso, ma subito battuto da Miguel Angel Repetto
Torniamo sull'argomento per aggiornare quella puntata con gli sviluppi degli ultimi quattro anni, in particolare con un importante sviluppo al vertice di questa particolare graduatoria, registrato recentemente. 
Un breve riepilogo di quanto spiegato nel post del 2019: Non potendo conoscere caso per caso, le vicissitudini editoriali di ogni storia, ne quelle personali di ogni disegnatore, stabiliamo due semplici, ma ragionate, "regole del gioco", ovvero quali sono i riferimenti oggettivi, che possiamo tenere in considerazione per stilare la graduatoria che troverete più sotto. In caso di autori viventi si considera la data di pubblicazione; in caso di pubblicazione postuma la data del passaggio a miglior vita.

La copertina dell'albo del record, illustrazione di Piccinelli

Ripassate le regole, festeggiamo e rendiamo omaggio al grande Roberto Diso che con 50 tavole dello Zagor+ appena pubblicato diventa l'illustratore più maturo ad aver disegnato e pubblicato un fumetto Bonelli, e non solo, probabilmente è il disegnatore italiano in generale ad aver realizzato un fumetto in età più avanzata.
Una delle cinquanta tavole di Diso, che lo consacrano il decano degli illustratori bonelliani

Anche Alessandro Piccinelli, disegnatore della cover del maxi, ormai ribattezzato Zagor+, sembra rendere omaggio al Maestro romano, grande illustratore della natura e degli animali, rappresentando il lupo in copertina nella stessa posizione utilizzata da Diso all'interno della storia. 


Diso oltre a essere il decano dei bonelliani, diventa con le cinquanta tavole scritte per lui da Burattini sia l'esordiente più anziano di Zagor, sia il disegnatore più maturo dello Spirito con la Scure. Rimane a Repetto lo stesso primato di longevità artistica su Tex.  
Aggiorniamo nella tabella seguente, quindi, al 31 maggio 2023 la classifica dei Pennelli d'Argento, i decani dei disegnatori bonelliani.


Oltre al fantastico record di Diso, segnaliamo come appartiene a Gianluigi Coppola il record della matita più anziana di Dylan Dog e a Enrico Bagnoli lo stesso primato su Martin Mystère. Rispetto alla precedente puntata segnaliamo un passo in avanti del sempre attivissimo Giuseppe Montanari, oggi anche copertinista del Dylan Dog Old Boy insieme a Bacilieri. Grazie a storie brevi di Tex avanza anche Giorgio Trevisan, ed entra della Top Ten Aldo Di Gennaro. Esordio su Tex e ingresso in classifica, anche per il compianto Germano Ferri, approdato alla "fabbrica dei sogni" dopo una vita dedicata a Phantom. 

La più recente cover firmata da Roberto Diso è per il volume bonelliano che ristampa il settimo speciale di Mister No

Tornando a Roberto Diso, segnaliamo che probabilmente, se la cover del volume Avventura a Manaus appena uscito, è stata realizzata ex novo per questa occasione, il Maestro romano è anche il copertinista più agée della Sergio Bonelli Editore. 

Appuntamento alla prossima puntata, tra una ventina di giorni, dedicata a un altro fantastico record assoluto bonelliano che sta per concretizzarsi.

Saverio Ceri

N.B. Trovate gli altri dati bonelliani nelle precedenti puntate della nostra rubrica Diamo i numeri.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti