lunedì 8 maggio 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 132

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Prosegue l'avventura "archeo-bellica" di Mister No confezionata dalla magnifica coppia Nolitta-Diso. Jerry continua il suo racconto per Patricia: dopo essere riuscito a salvare la propria vita e quella del Capitano Stafford nella "Battaglia del Fiume Rapido", Mister No finisce sotto l'ala protettrice dell'ufficiale e, nei mesi successivi, lo segue come autista e come amico, nelle sue visite a locali esperti di reperti etruschi. Stafford nella vita civile era infatti un antiquario, e vorrebbe approfittare del fatto di trovarsi  nell'alto Lazio per stringere rapporti con chi potrebbe procurargli reperti etruschi di inestimabile valore. Stafford vorrebbe coinvolgere Jerry anche in un giro di reperti trafugati, ma il nostro eroe declina l'invito. Tra i soldati americani Stafford non è l'unico ad avere l'idea, ma ben presto qualcuno inizia a uccidere i tombaroli locali e quelli venuti dagli states, un misterioso giustiziere mascherato da demone etrusco. Mister No incontra l'assassino in una tomba, ma colto alla sprovvista non riesce a fermarlo immediatamente, lo insegue con la jeep nella notte, ma, dopo uno spettacolare incidente, il "demone etrusco" riesce a far perdere le proprie tracce. Il Capitano Stafford rimane ucciso proprio quella notte in quella tomba.   


La copertina, pur essendo, a mio parere, molto particolare come inquadratura, non ebbe molto successo e non riappariva in edicola da 37 anni esatti, ovvero dall'uscita dell'albo originale nei primi giorni del maggio 1986. Nella cover di Gazzetta oltre ad apparire la firma dell'autore, sparisce un pezzo del suo disegno, la gamba, probabilmente, della statua in primissimo piano, che faceva capolino nell'angolo in basso a sinistra della copertina del 1986.
Anche fuori dai confini nazionali questa cover è stata utilizzata pochissimo, solo in Francia e in Jugoslavia. I cugini d'oltralpe la videro in occasione del numero 169 della collana Mon Journal uscito nel gennaio 1990 e intitolato La chaîne sanglante, La catena di sangue, intesa come la serie di delitti compiuti dal misterioso demone mascherato. 


In Jugoslavia l'illustrazione di Diso finì sulla cover di Lunov Magnus Strip 859 del 1989. Il titolo è quello italiano tradotto, anche la grafica è identica.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti