venerdì 5 maggio 2023

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 161

di Saverio Ceri

con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


Su Tex Classic 161 troviamo ristampate a colori 192 strisce, pubblicate la prima volta sui numeri dal 24 al 26 della Serie Pueblo, la 34a di Tex nel formato originale, usciti in edicola nell'agosto del 1965. Le stesse pagine erano state pubblicate per la prima volta nel formato bonelliano sul numero 75 della serie principale di Tex, datato gennaio 1967
Il titolo del Classic, La freccia nera, è quello del numero 25 della Serie Pueblo, mentre la cover, che la redazione ha ritenuto più idonea per questo albo, è esattamente in successione con Classic precedente; proviene infatti da Tex 186, L'uomo dai cento volti, dell'aprile 1976. L'immagine viene molto modificata rispetto all'originale: scompaiono la bottiglia, la lampada e lo sfondo, il bicchiere si allontana da Tex, la pistola dell'avversario del ranger trasla a sinistra e viene evidenziata, anche se quest'ultima modifica, come vedremo, non è una novità.  
L'immagine scelta, come ormai di prassi, non ha nulla a che vedere col titolo, che è quello dell'avventura che inizia a pagina 22 e che si svilupperà nei prossimi albi, con Tex e Carson in trasferta in Alaska. Eventualmente potrebbe esserci un vago richiamo all'epilogo dell'avventura che termina a pagina 21, in cui Tex e i suoi portano scompiglio dentro un saloon di Denver, meno malfamato di quello che appare nella cover di Tex 186 (e questa probabilmente è la ragione che ha spinto la redazione a "ripulire" il locale dell'illustrazione di Galep), ma pur sempre un saloon. 


L'origine segreta di questa copertina ce  la svelano i nostri Bosco e Scremin, che hanno individuato la fonte d'ispirazione di Galleppini nella cover di un paperback della Signet datato marzo 1952. Si tratta del romanzo The Killer Brand di William Colt MacDonald.


Rispetto all'illustrazione americana Galep, per la cover de L'uomo dai cento volti, ha messo in primo piano la lampada, aggiunto le assi di legno della parete, e ha avvicinato i due contendenti.
Nelle edizioni bonelliane successive, già a partire da Tutto Tex, per sottolineare la situazione di imminente pericolo per il protagonista, viene ridisegnata la posizione del braccio dell'avversario del ranger, in maniera da mettere meglio in evidenza la pistola, a sua volta allungata per renderne più plausibile la dimensione. Scompare anche la bottiglia in primissimo piano sulla sinistra dell'immagine. La copertina era stata utilizzata l'ultima volta, con un inedito sfondo sfumato dal rosso al nero, per il volume da libreria del dicembre 2019 che raccoglie la saga di Proteus. Volume tra l'altro ristampato recentissimamente (21 aprile 2023), con una copertina diversa firmata da Claudio Villa.


In Europa questa cover di Tex venne utilizzata sia per l'edizione Finlandese, e relativa ristampa, sia per la norvegese, sia un paio di volte in Francia su Rodeo e Mustang, sia in Olanda. In ognuna di queste versioni la copertina di riferimento è quella originale del 1976.


In Brasile esistono almeno un paio di versioni di questa cover: quella della collana edita da Vecchi, ispirata all'albo originale italiano; e quella della Collana Tex Coleçào della Mythos ispirata a Tutto Tex.


Doppia apparizione anche in terra turca per l'illustrazione di Tex 186, ed entrambe le volte sulla collana Yeni Teks, della Ceylan Yayinlari. C'è però una fondamentale differenza tra le due immagini: quella del numero 36 è realizzata dall'illustratore turco Cemal Ragip Derin, quella del numero 83 è l'originale di Galep. Da notare che Ragip per primo aveva notato che la pistola dell'avversario di Tex non era proporzionata al resto della figura e l'aveva disegnata più lunga.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti