domenica 30 aprile 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 131

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.

Prosegue la collana collaterale alla Gazzetta dello Sport che ripropone per la prima volta completamente in quadricromia gli albi di Mister No. Prossimo traguardo a quota 160, anche se alla fine di quell'albo la storia non si conclude e, inevitabilmente, o la serie proseguirà o il numero 160 sarà di dimensioni doppie. Un'altra novità nella collana sarà, a metà di questa tranche di albi, l'arrivo del frontespizio, con la conseguente diminuzione di tavole da 96 a 94 e con una pagina di redazionali in più da riempire per i curatori della collana.


Si prosegue col botto: un'avventura bellica della formidabile coppia Nolitta-Diso. La storia parte però dalla città costiera ecuadoregna di Guayaquil, ormai da una sessantina d'anni la più popolosa del paese sudamericano; qui Mister No incontra casualmente la bella archeologa Patricia e, per aiutarla, viene pestato a sangue da quattro truffatori locali. Da un letto d'ospedale quindi Jerry racconta a Patricia di quando anche lui in qualche modo ha avuto a che fare con dei reperti archeologici. Il flashback ci catapulta al 20 gennaio del 1944, quando il protagonista si trovava in Italia, con la 36a divisione dell'esercito americano, in prima linea contro i tedeschi arroccati sulla "Linea Gustav". Jerry e i suoi commilitoni partecipano alla cosiddetta "Battaglia del fiume Rapido". L'albo si interrompe dopo il drammatico attraversamento del fiume Gari, durante il quale la 36a divisione venne decimata dall'esercito nazista. Jerry e pochi altri superstiti si ritrovano abbandonati al di là del fiume a pochi metri dalla prima linea tedesca.



La copertina di Diso è una "non-copertina" nel senso che è realizzata mettendo insieme le tre vignette interne che vedete qui sopra tratte rispettivamente dalle pagine 82, 78 e 45 del volume in edicola. Non sappiamo se a realizzare il collage fu lo stesso Diso o il grafico di redazione. L'unica cosa realizzata appositamente sembrerebbe la faccia di Mister No, ma non è escluso che anche quella provenga da un'illustrazione precedente del maestro romano.
In questa gif animata vedete i vari passaggi.



Nonostante sia un montaggio di immagini la copertina ebbe un discreto successo tanto che sia la Bonelli, che la If  l'hanno utilizzata in tutte le occasioni possibili. L'illustrazione in questione è riapparsa in edicola infatti come copertina della raccolta numero 32, con Mister No che sfonda la barriera della grafica della testata mettendo un piede fuori dal cerchio.


Anche la If l'ha scelta, nell'ottobre 2012 come copertina del numero 66 della sua ristampa, ricolorando come sempre l'immagine rendendola molto più realistica. 


E ancora poi la Bonelli, nel settembre 2022, a riesumare la cover in occasione del volume brossurato da libreria, che raccoglie le avventure belliche europee di Mister No, tra l'Italia e le Ardenne.


La copertina di Mister No 131 ha valicato ovviamente anche i confini nazionali per venire pubblicata nel novembre 1989 in terra francese. Quella di Nolitta e Diso sarà tra l'altro l'ultima avventura pubblicata dalla collana targata Mon Journal. Il 167° volume transalpino è intitolato La ligne Gustav, con riferimento alla linea difensiva dell'esercito tedesco in centro Italia. 


A causa della diversa foliazione, rispetto alla pubblicazione italiana, il numero successivo della collana francese contiene la parte finale dell'episodio oggi in edicola con Gazzetta, rendendo necessaria una copertina supplementare. L'albo, del dicembre 1989, si intitola La rivière maudite, Il fiume maledetto, ovvero quello attraversato da Jerry e compagni, costato la vita alla maggior parte di loro e la copertina venne affidata a una illustratore imprecisato che non riusciamo a identificare perché online non si riesce a trovare una versione con la definizione migliore di quella che vedete qui sotto.


In ogni caso la fonte di ispirazione è la striscia centrale che trovate a pagina 31 di questo volume.

Passiamo all'edizione Jugoslava, il cui grafico, non avendo nessun quadrifoglio da eliminare stavolta, decide di  far scomparire l'abbazia di Monte Cassino dall'illustrazione. Il titolo è quello italiano tradotto.


Questo episodio venne pubblicato anche in Brasile nella breve collana della Mythos dedicata a Mister No a inizio secolo. L'avventura bellica in Italia venne raccolta nei volumi 15 e 16 della serie, datati 2003. Anche in questo caso l'immagine venne ricolorata e l'abbazia eliminata.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti