lunedì 10 aprile 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 128

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Si conclude nelle prime pagine l'ultima storia di Mister No scritta da Claudio Cicogna, anche se ufficialmente tutti, tranne la coppia Giordani-Puddu sul fondamentale volume Tutto Bonelli, la attribuiscono al fratello Graziano. Accompagnato dai disegni di Bianchini, all'esordio sulla serie, Cicogna conclude l'avventura in maniera scoppiattante, tra raffiche di mitra e esplosioni di candelotti di dinamite, con i varani dell'isola di Komodo che in qualche modo si riappropriano del lor posto nella catena slimentare dell'isola. 


Il titolo dell'albo fa riferimento però all'episodio che inizia a pagina 27, firmato a quattro mani da Ade Capone, al suo esordio in Bonelli, e Sergio Bonelli, alias Guido Nolitta che lo reclutò in... piscina. Come raccontava lo stesso Bonelli, infatti, il loro primo, fortuito, incontro fu in una albergo di Salsomaggiore, dove Ade faceva l'istruttore di nuoto e il bagnino per pagarsi gli studi di geologia. 
Casualmente la prima copertina di un albo benelliano scritto da Capone fa proprio riferimento a un salvataggio in acqua. Si perché nonostante le apparenze, colui che con le mani al collo, sembra voler sopraffare il pilota di Manaus, in realtà è caduto in mare da sonnambulo, e Mister No si è tuffato per soccorrerlo.

I disegni di questo episodio, destinato a essere l'ultimo di questa collana di Gazzetta, prima dell'annnuncio della prosecuzione fino al numero 160, sono dei fratelli Di Vitto, ufficialmente. Continuo personalmente ad avere il dubbio che siano del solo Stefano Di Vitto, visto che anche in questo albo troviamo una firma in calce a una vignetta che lo farebbe desumere. A meno che "S.Di Vitto" non stia per Studio Grafico Di Vitto che è il nome della società fondata nel 1983 dai due fratelli abruzzesi.


In questa prima parte dell'episodio Mister No, dopo un divertente siparietto incentrato sulle sue presunte doti da dongiovanni, viene reclutato da sedicenti studiosi giapponesi che vogliono raggiungere la zona amazzonica di Serra dos Cobras, dove ci sarebbe una strana anomalia magnetica che vorrebbero studiare. Jerry non può fare a meno di notare che il gruppo nipponico si muove più come una squadra militare, che come una spedizione scentifica.
Sulla copertina torna lo strano caso della doppia firma che già si era riscontrato in alcune illustrazioni di Ferri. Diso normalmente non firmava le copertine, e quindi per questa collana il grafico incaricato di adattare le copertine originali al nuovo formato, aggiunge praticamente a ogni immagine la firma dell'autore romano. Stavolta ne ha aggiunte una di troppo.
 

La cosa curiosa e che online, grazie al collezionista sloveno F.Sasa, si può trovare il disegno originale di questa copertina, e la firma di Diso c'è! Chissa se sull'albo del gennaio 1986 fu eliminata dalla redazione o se fu aggiunta da Diso in un secondo tempo? La firma si trova ovviamente in una posizione diversa, anche se non molto lontano, da quella scelta oggi dal grafico di questa edizione.


La copertina era già riapparsa in edicola nell'agosto del 2012 per il 64° albo della collana delle edizioni If, completamente ricolorata.


Uscendo dai confini nazionali scopriamo che la copertina di Serra dos cobras è apparsa soltanto in un paio di occasioni: la prima in Francia nel luglio del 1989 per il numero 163 della collana dedicata da Mon Journal al pilota amazzonico. In quel caso l'albo si intitolava Les caïmans du Rio Demini, I caimani del Rio Demini, con riferimento ai rettili che attaccano Mister No dopo che ha salvato il suo cliente giapponese dal fiume.


Stesso titolo e anche stessa grafica "italiana" per l'edizione jugoslava di questa copertina utilizzata per il numero 852 della collana antologica Lunov Magnus Strip, pubblicato sempre nel 1989.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti