domenica 2 aprile 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 127

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


L'avventura indonesiana scritta da Claudio Cicogna per le matite di Marco Bianchini, occupa interamente anche questo 127° albo di Mister No.
Jerry e Esse-Esse giunti insieme al loro nuovo datore di lavoro, il magnate Jan Emmen, sull'isola di Komodo, scoprono che ci sono strani giochi di luce notturni, scambi di messaggi in codice, tra le imbarcazioni al largo dell'isola e alcuni punti della costa. Il giorno successivo, mentre Mister No svolge il suo lavoro di istruttore di piloti, scampando in maniera spettacolare a una battaglia aerea, Esse-Esse si occupa di scoprire le origini dei segnali, ma viene catturato da una banda di trafficanti d'armi, capitanati da uno degli amici europei di Emmen che vivono sull'isola. Tutti i misteriosi incidenti dei giorni precedenti erano stati orchestrati, infatti, dall'insospettabile Rosendaal, per allontanare Emmen e la sua piantagione di tabacco da Komodo, e poter così proseguire indisturbato i suoi illeciti e lucrosi affari in quella piccola isola, lontano da occhi indiscreti. I varani, o draghi di Komodo, che danno il titolo all'albo, sono solo uno strumento nelle mani del trafficante per spaventare gli avversari. 


L'albo originale risale al dicembre 1985, e la sua cover pur essendo, a mio parere, molto d'impatto, non era mai riapparsa in edicola fino all'edizione odierna della Gazzetta. All'estero venne utuilizzata per il numero 161 dell'edizione francese, datato maggio 1989 e intitolato Un homme et une chèvre, Un uomo e una capra, ovvero la strana coppia che appare nelle prime pagine di questo volume.


Nelle ultime pagine di questo volume troviamo, invece, la vignetta che ha ispirato Francesco Gamba per la copertina del numero francese successivo, il 162°, del giugno 1989 e intitolato Les dragons du soleil, I draghi del sole, riferendosi ovviamente ai rettili protagonisti di questo episodio.
Mister No riesce a sfuggire ai varani rifugiandosi nella cabina del suo aereo. Ai "draghi" non resta che tornarsene nel loro recinto a bocca asciutta.


In Jugoslavia questa copertina venne utilizzata nel 1989 per il numero 849 di Lunov Magus Strip dal titolo identico a quelli italiano. Quella volta il grafico balanico si ricordò di cancellare il quadrifoglio dalla spalla di Mister No.


La case editrice croata Libellus nel giugno 2013, apprezzando l'illustrazione di Diso, la scelse come copertina del volume che raccoglieva l'intera storia, il sessantesimo della collana Mister No Biblioteka. 


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti