sabato 15 aprile 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 129

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


L'avventura di Capone, affiancato da Nolitta, e disegnata dai fratelli Di Vitto, prosegue per tutto l'albo, e porta Mister No a scoprire che i sedicenti professori universitari che sta accompagnando a Serra dos Cobras, in realtà sono un manipolo di ex-soldati giapponesi. Il "commando" punta a ritornare in una segretissima base nipponica della Seconda Guerra Mondiale, costruita in piena Amazzonia, per riprendere gli esperimenti interrotti dalla fine del conflitto. Arrivati al campo i giapponesi imprigionano Jerry, e scoprono che un piccolo gruppo di loro ex-commilitoni, sopravvissuti a un incidente aereo, ancora lo utilizzano, convinti che la guerra sia ancora in corso. Il Colonnello Mishima, capo della spedizione, per il momento preferisce continuare a farglielo credere. 
La storia è tra le poche che si svolgono in un anno dichiarato: in questo caso, secondo la sceneggiatura di Capone e Nolitta siamo nel 1955. Rimane inoltre il dubbio sul fatto che sia stata disegnata dal solo Stefano Di Vitto, visto al firma "S.Di Vitto" che troviamo a pagina 88.
Rispetto alla copertina originale, del febbraio 1986, quella di Gazzetta si differenzia leggermente per la forma della nuvola che sovrasta la scena e per l'aggiunta della firma di Diso. 


La stessa immagine era già apparsa prima d'oggi nelle edicole italiane in un altro paio di occasioni: innanzitutto racchiusa nel classico cerchio della grafica della raccolta numero 31, realizzata con le rese dei numeri 128 e 129; poi, nel settembre 2012, completamente ricolorata, per il numero 65 della ristampa delle Edizioni If.



Prima di passare alle edizioni straniere di questa immagine, segnaliamo che online,  grazie al collezionista sloveno Aleksandar Dordevski, si può trovare anche la scansione dell'illustrazione originale col titolo di Corteggi incollato in alto, a coprire le nuvole.


La copertina è apparsa in Francia nell'agosto 1989 in occasione del numero 164 della collana transalpina dedicata all'antieroe nolittiano, intitolato Mission Flèche Verte, Missione Freccia Verde, come il nome del campo militare nipponico in piena Amazzonia.


Nello stesso anno, in Jugoslavia,  sul numero 853 di Lunov Magnus Strip appare la stessa illustrazione. In questo caso l'albo si intitola Kavsaki-56 come il bimotore nipponico che la spedizione guidata da Mister No rintraccia nella foresta. Nella cover balcanica, come di consueto, viene eliminato il quadrifoglio portafortuna dalla spalla di Mister No.


Rimanendo nella penisola balcanica segnaliamo la cover del 61° volume della croata Libellus, datato 2013 che raccoglie l'intera avventura di Capone e Nolitta col titolo L'ultimo samurai.


Concludiamo con la cover del 33° Mister No Klasik, della casa editrice turca Lal Kitap, ristampa cronologica che raccoglie gli albi italiani dal 129 al 132.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti