venerdì 7 aprile 2023

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 159

di Saverio Ceri

con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


Su Tex Classic 159 troviamo ristampate a colori 192 strisce, pubblicate la prima volta sui numeri dal 19 al 21 della Serie Pueblo, la 34a di Tex nel formato originale, usciti in edicola tra giugno e luglio del 1965. Le stesse pagine erano state pubblicate per la prima volta nel formato bonelliano sul numero 74 della serie principale di Tex del dicembre 1966
Il titolo del Classic, Il villaggio degli spettri, è quello del numero 21 della Serie Pueblo, mentre la cover, che la redazione ha ritenuto più idonea per questo albo, risale al settembre 1974, ed è quella di Tex 167La notte degli assassini, ma con una significativa variante cromatica. Grazie alla colorazione del terreno infatti una tormenta di neve si trasforma in una tempesta di sabbia nel deserto. Ovviamente il lupo in primo piano, della cover originale, doveva sparire.

La stessa copertina era già apparsa con alcuni piccoli cambi cromatici già in occasione delle ristampe Tutto Tex e Tex Nuova Ristampa.


In Brasile questa cover di Galleppini venne usata in ben 4 occasioni: per la prima e seconda edizione del numero 58 della collana edita dalla Vecchi e successivamente dalla Mythos sia per il primo speciale estivo (luglio 2002), sia per il numero 219 della Tex Coleção nell'aprile del 2005


In Europa invece la maggior parte delle versioni di questa copertina si debbono alle edizioni Williams che l'ha utilizzata nel 1975 sia in Finlandia, che in Danimarca, in Norvegia, in Svezia e in Olanda. Tutte le cover, le vedete nell'ordine nell'immagine sotto. La seconda è una ristampa finlandese più recente.


Prima di chiudere segnaliamo anche l'apparizione francese del 1977 sulla collana Rodeo della Lug, e una recente versione Turca della Lal Kitap, la cui cover si rifà alla nostra Tex Nuova Ristampa


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti