martedì 23 maggio 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 134

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Prosegue per tutto l'albo la prima avventura di Mister No scritta da Alberto Ongaro: un giallo che vede cadere vittima di dardi avvelenati, uno dietro l'altro, una serie di benestanti abitanti di Rio de Janeiro. Mister No fin da subito sembra essere il colpevole perfetto, viene imprigionato, ma riesce a fuggire e nella ricerca del vero colpevole è sempre un passo avanti alla polizia di Rio. Il responsabile pare essere un indio che si sta vendicando per un avvenimento di venti anni prima, nel 1937, legato ad alcuni ufficiali dell'8a compagnia di frontiera dell'esercito brasiliano. Mister No riesce anche a trovarsi faccia a faccia col presunto colpevole, ma viene stordito da un invisibile nemico alle spalle. In suo aiuto, in questa battaglia per dimostrare la propria innocenza e smascherare l'assassino, arriva da Manaus anche Esse-Esse. 


La copertina originale è del luglio 1986 ed è praticamente uguale a quella di Gazzetta. In realtà, già a partire dal numero scorso, una piccola variante, sulla copertina e sulle pagine interne della serie originale bonelliana, sarebbe da registrare. All'interno, in particolare nell'ultima striscia dell'albo, troviamo, per pubblicizzare in numero successivo, direttamente la cover del volume in uscita il mese dopo, al posto del classico disegno di Mister No. Questo avvenne per quattro numeri consecutivi visto che si ritenne più utile per la casa editrice pubblicizzare, in terza e in quarta di copertina, il lancio di Tutto Zagor, il primo speciale di Mister No e l'arrivo di un nuovo eroe (tale Dylan Dog), relegando così la cover del prossimo numero in un rettangolino a pagina 98. La piccola novità in copertina è sul logo che dallo scorso numero non è più "sfondato", ma ha al suo interno una campitura nera. 
Il logo con sfondo "pieno" è anche una caratteristica, fin dal primo volume, anche della collana di ristampe della If, che utilizzò questa cover per il suo 67° numero nel novembre del 2012. 
La copertina completamente ricolorata si segnala anche per la sparizione di vari grattaceli di Rio.    


Colori completamente alterati nella versione jugoslava, pubblicata sul numero 864 di Lunov Magnus Strip. Kurupiri, il titolo, è la misteriosa parola che potrebbe portare alla soluzione del caso, se solo qualcuno ne conoscesse il significato...


La collana francese della Mon Journal ci saluta con questa uscita del marzo 1990. La testata infatti chiuse i battenti col numero 171, intitolato Le cavalier fou, Il cavaliere folle, riferito a Mister No in fuga a cavallo dal posto di polizia di Rio. 


Stessa situazione della copertina originale di Diso, ma realizzata da un non meglio precisato illustratore, a partire da una vignetta di pagina 14. L'avventura di Alberto Ongaro e Franco Bignotti venne bruscamente interrotta. I lettori transalpini dovettero attendere 22 anni per conoscerne il finale, ma di questo parleremo nella 136a puntata.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti