venerdì 12 maggio 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 133

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Si conclude l'avventura bellico-archeologica scritta da Guido Nolitta per Roberto Diso ambientata nella prima metà del 1944 in Italia. Mister No finalmente scopre chi si cela dietro al "demone etrusco" che uccide i tombaroli e i soldati americani, ma anche i suoi insospettabili alleati. Il suggestivo teatro dello scontro finale è il misterioso boschetto sacro di Bomarzo con i suoi inquietanti mostri di pietra. Qui Mister No riesce a uccidere il capitano nazista Mahler che impersonava il "demone", ma sta per essere ucciso dalla bella Claudia, sua complice, quando arrivano i suoi commilitoni a salvarlo.
Nella parte finale del volume debutta sulla collana Alberto Ongaro, che realizzerà nove storie per il personaggio prima di passare a scrivere Nick Raider con lo pseudonimo Alfredo Nogara; a tenerlo a battesimo è il veterano Franco Bignotti. La storia si svolge a Rio de Janeiro dove Mister No viene in qualche modo "ingaggiato" da una persona che ritiene, a ragione, di essere in pericolo di vita; e infatti poco dopo viene uccisa con un dardo Jivaros avvelenato.


La copertina originale di Roberto Diso è datata giugno 1986 e rispetto a quella odierna di Gazzetta dello Sport non conteneva la firma dell'autore. L'illustrazione è stata utilizzata poi anche per la raccolta numero 33, il volume ricopertinato che conteneva le rese degli albi 132 e 133.


Online si può trovare anche la copertina originale del Maestro romano, e si può scoprire che il disegno in realtà era stato pensato un po' più grande. In redazione si scelse di "zoomare" l'immagine delimitandola con una striscia di bianchetto in alto e a sinistra.
Fuori dai confini nazionali ritroviamo questa copertina, nel febbraio 1990, sul numero 170 della collana francese dedicata al pilota di Manaus, intitolato L'antre du monstre, L'antro del mostro. Si tratta del penultimo albo della testata transalpina.


La stessa illustrazione, ma senza quadrifoglio sulla spalla, ovviamente, venne utilizzata in Jugoslavia per il numero 860 di Lunov Magnus Strip, intitolato La bocca dello spettro.


Rimanendo nei Balcani segnaliamo che la croata Libellus nel 2013 ha raccolto l'episodio sul 62° volume della sua collana cronologica. Il tomo, con la storia completa raccontata da Jerry a Patricia, si intitola Il demone etrusco.


Anche in Turchia a questa immagine è toccato in sorte di diventare una copertina. La collana Klasik della Lal Kitap, infatti, raccoglie quattro volumi italiani per volta usando come cover l'illustrazione del primo dei quattro albi ristampati. In questo caso, se ci fate caso, il grafico locale si è dimenticato di cancellare qualcosa...  
Scoprite voi cosa.


Questa avventura di Jerry Drake è una delle, tutto sommato, poche avventure ad essere approdata in Brasile. Questa illustrazione servì ad introdurre la seconda e ultima parte della storia del demone etrusco, pubblicata sul numero 16 della collana della Mythos.

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti